DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

INAUGURATA nel Salone sportelleria del Palazzo Poste di Trieste LA MOSTRA “TRAME DI GENIO: DONNE CHE HANNO RIVELATO IL MONDO TRA ARCHITETTURA, PITTURA E SCULTURA”

Inserito da Paolo Bencich | Mar 13, 2025 | Cultura | 0 |

INAUGURATA nel Salone sportelleria del Palazzo Poste di Trieste LA MOSTRA “TRAME DI GENIO: DONNE CHE HANNO RIVELATO IL MONDO TRA ARCHITETTURA, PITTURA E SCULTURA”

foto di Lorenzo Bencich

È stata inaugurata giovedì 13 marzo, “Trame di genio: donne che hanno rivelato il mondo tra architettura, pittura e scultura”, una mostra che celebra la creatività femminile nella storia dell’arte. La filatelia incontra l’arte all’interno di un evento imperdibile in cui trova spazio un’esposizione unica dedicata alle figure femminili che hanno lasciato un segno indelebile e ancora tangibile nel mondo delle arti figurative e dell’architettura. La mostra, con ingresso gratuito, è stata allestita nel Salone sportelleria del Palazzo delle Poste di Trieste (secondo piano), in piazza Vittorio Veneto, a Trieste.

Attraverso un viaggio nei francobolli di tutto il mondo, l’esposizione racconta opere e eredità di pittrici, scultrici, architette che hanno lasciato un’impronta molto forte nel panorama artistico e culturale. Dalle eclettiche creazioni di Tamara de Lempicka, alla visionaria interpretazione del mondo e della natura di Frida Kahlo, passando attraverso le installazioni di Gae Aulenti e Joana Vasconcelos, la mostra ripropone paesaggi, colori e ambientazioni che fondono passato e presente, e mettono le radici per il futuro.

Il percorso espositivo narra l’evoluzione della rappresentazione femminile nelle arti visive, nell’architettura e nell’urbanistica. Si pensi ai vari edifici creati dalla matita di Jane Drew, che nel suo studio assumeva solo donne, alla prima donna ad aver praticato l’architettura in modo indipendente, l’urbanista Minerva Parker Nichols. Ma c’è spazio anche per pittrici di eleganza smisurata tra cui Artemisia Gentileschi, punto di riferimento artistico nella Roma barocca o Mary Cassat, che incarnava la vera essenza dell’impressionismo. Properzia de’ Rossi, per il cui talento il Vasari coniò lo pseudonimo di Schultora, fu la prima scultrice europea la cui opera è documentata. 

Filo conduttore della mostra è l’ingegno, non sempre riconosciuto, di menti raffinate in grado di realizzare opere che ancora oggi ammiriamo stimolando la riflessione sul divario di trattamento tra uomo e donna soprattutto in un ambito poliedrico come l’arte.

L’inaugurazione è stata caratterizzata dall’esibizione del violinista serbo Janijc Ognjen, virtuoso e premiato musicista del Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste che ha eseguito dei brani di Bach. 

La mostra sarà visitabile tutti i giorni, fino all’8 maggio, dal lunedì al venerdì, dalle 8.20 alle 19.05 e il sabato dalle 8.20 alle 12.35. Su richiesta è possibile organizzare visite guidate.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteLUNA ROSSA ECLISSI DI LUNA alza gli occhi al cielo
ProssimoLE TRAGICHE GRECHE “PROTAGONISTE” AL TEATRO MIELA DI TRIESTE

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

A Pordenone e Udine il corso di logica di thefaculty negli istituti superiori

A Pordenone e Udine il corso di logica di thefaculty negli istituti superiori

29 Maggio 2025

TEDxCORTINA TORNA VENERDÌ 22 AGOSTO: LA NONA EDIZIONE DEDICATA A “FLOW”, GIÀ IN VENDITA I BIGLIETTI

TEDxCORTINA TORNA VENERDÌ 22 AGOSTO: LA NONA EDIZIONE DEDICATA A “FLOW”, GIÀ IN VENDITA I BIGLIETTI

16 Giugno 2025

CASARSA CELEBRA PASOLINI: DOMENICA E LUNEDÌ DUE GIORNI FRA MEMORIA, ARTE E NUOVE VISIONI

CASARSA CELEBRA PASOLINI: DOMENICA E LUNEDÌ DUE GIORNI FRA MEMORIA, ARTE E NUOVE VISIONI

1 Novembre 2025

PASQUA NEI MUSEI: IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE ATTIVITÀ

PASQUA NEI MUSEI: IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE ATTIVITÀ

19 Marzo 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • A Muggia “Riflessi Ondulati”: la fotografia di Enrico Panusca al Marconi
  • Si conclude al Teatro dell’Angelo di Trieste il progetto musical-teatrale “La musica è luce”
  • ADRENALINA PURA SUL LAGO DI GARDA: STEFANO GORIA E ANNA WEINBEER VINCONO LA UCI BIKE MARATHON DI RIVA 2026
  • AI BLOCCHI DI PARTENZA NEL ROSETO DEL PARCO DI SAN GIOVANNI A TRIESTE LA XV EDIZIONE DI ROSE LIBRI MUSICA VINO
  • Super Thor Neo sale a bordo: la nuova campagna AVM/Actv parla a residenti e visitatori tra ironia, fumetti e buon senso
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim