DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

ALLA PORTOPICCOLO ART GALLERY A SISTIANA (TS) LA MOSTRA I “GIARDINI COSMICI” DI SERENA BELLINI

Inserito da Paolo Bencich | Mar 18, 2025 | Cultura | 0 |

ALLA PORTOPICCOLO ART GALLERY A SISTIANA (TS) LA MOSTRA I “GIARDINI COSMICI” DI SERENA BELLINI

L’associazione culturale CASA C.A.V.E., nell’ambito del progetto Carso Crea(t)tivo – 2a edizione, presenta sabato 22 marzo alle ore 16.00, alla Portopiccolo Art Gallery di Sistiana (TS), la mostra personale “Giardini Cosmici” dell’artista triestina Serena Bellini, a cura di Massimo Premuda.

La mostra propone un viaggio onirico attraverso un universo naturale popolato da fiori e uccelli, simboli di connessione tra terra e cielo. Nei suoi “giardini sospesi nel tempo e nello spazio”,perSerena Bellini la natura diventa protagonista, con cicli vitali che rispecchiano la poetica rilkiana ed evocano il suggestivo paesaggio del Sentiero Rilke tra Sistiana e Duino.

Come sottolinea il curatore Massimo Premuda, “le opere in mostra generano un cortocircuito di stati d’animo, frutto di una serie di sovrapposizioni di tecniche e temi. I soggetti prendono vita sulla carta o sulla tela, trasformandosi in modelli iconici replicabili all’infinito come motivi decorativi. Da un rigoroso bianco e nero si aprono squarci di cielo azzurro e mare cobalto, illuminando l’opera con la sacralità dell’oro”.

Partendo da studi botanici e anatomici, l’artista sviluppa composizioni che si stratificano tra grafite, inchiostri, acrilici e pattern decorativi, richiamando l’eleganza dell’Art Nouveau e il rigore del disegno scientifico. Da oltre trent’anni, Serena Bellini esplora il rapporto tra natura e decorazione attraverso il disegno, la pittura e le arti applicate, creando opere in cui forme vegetali e creature alate abitano uno spazio sospeso tra la fragilità dell’effimero e l’energia vitale della fioritura.

La mostra “Giardini Cosmici” sarà visitabilefino al 27 aprile 2025  nei weekend con i seguenti orari: sabato dalle 15:00 alle 18:00 e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 oppure negli altri giorni su appuntamento scrivendo a [email protected] .

SERENA BELLINI

Serena Bellini (Trieste, 1969), laureata in Storia dell’Arte, si specializza nell’insegnamento della disciplina tra Venezia e Roma. Ha collaborato come critico d’arte per Il Piccolo e attualmente insegna Storia dell’Arte nelle scuole superiori a Trieste. Inizia ad esporre nel 1988 e ottiene il 1° Premio “Trofeo Cesare dell’Acqua” nel 1991. Ha all’attivo tredici mostre personali e circa cinquanta collettive, ricevendo riconoscimenti come il Premio Speciale Arte Laguna Prize 2022 e la selezione tra i finalisti del Combat Prize 2023. La sua ricerca artistica esplora il concetto di arte attraverso tecniche e media diversi: disegno, grafica, pittura, scultura e design tessile.

INFO:
Portopiccolo Art Gallery – via delle Botteghe, 1 (Park consigliato P3)

Portopiccolo Sistiana (TS)
Inaugurazione: sabato 22 marzo, ore 16.00 visitabile fino al 27 aprile 2025

Orari: sabato 15-18 domenica 10-13 e 15-18

su appuntamento [email protected]tel. 3386045489

Condividere:

Valutare:

PrecedenteMattinate Musicali Internazionali: CONCERTO CONCLUSIVO
ProssimoANNA KARENINA di TOLSTOJ con GALATEA RANZI e la regia di LUCA DE FUSCO al TEATRO STABILE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Quando l’Arte lascia il segno. Grafica d’avanguardia a nord-est

Quando l’Arte lascia il segno. Grafica d’avanguardia a nord-est

11 Novembre 2025

MARTEDÌ 29 APRILE ALLE ORE 17 NELLA SALA BOBI BAZLEN DI PALAZZO GOPCEVICH CONFERENZA-LEZIONE A CURA DI RAOUL PUPO IN OCCASIONE DELL’80° ANNIVERSARIO DELLE INSURREZIONI CITTADINE DEL 30 APRILE 1945

MARTEDÌ 29 APRILE ALLE ORE 17 NELLA SALA BOBI BAZLEN DI PALAZZO GOPCEVICH CONFERENZA-LEZIONE A CURA DI RAOUL PUPO IN OCCASIONE DELL’80° ANNIVERSARIO DELLE INSURREZIONI CITTADINE DEL 30 APRILE 1945

28 Aprile 2025

SUCCESSO STRAORDINARIO DELL’EDIZIONE 2025 DEL PREMIO GIORNALISTICO INTERNAZIONALE MARCO LUCHETTA.

SUCCESSO STRAORDINARIO DELL’EDIZIONE 2025 DEL PREMIO GIORNALISTICO INTERNAZIONALE MARCO LUCHETTA.

23 Novembre 2025

Leggimontagna 2025: conclusa la 23ª edizione del premio letterario

Leggimontagna 2025: conclusa la 23ª edizione del premio letterario

12 Novembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Triestina Calcio: il programma degli allenamenti verso la partita con l’AlbinoLeffe
  • Paluzza e Sutrio guardano al futuro: presentato il Masterplan per attrarre nuovi residenti e rilanciare le imprese
  • Scuola in Ospedale (IC6): gli atleti olimpici friulani incontrano gli studenti ospedalizzati
  • La Capitaneria di porto di Trieste incontra oltre 200 studenti di Trieste per diffondere la cultura della sicurezza e del rispetto dell’ambiente marino tra le giovani generazioni
  • Skål Europe premia la Società Lignano Pineta per l’impegno nello sviluppo attivo del turismo sostenibile con lo Sustainability Awards
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim