DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

ALLA PORTOPICCOLO ART GALLERY A SISTIANA (TS) LA MOSTRA I “GIARDINI COSMICI” DI SERENA BELLINI

Inserito da Paolo Bencich | Mar 18, 2025 | Cultura | 0 |

ALLA PORTOPICCOLO ART GALLERY A SISTIANA (TS) LA MOSTRA I “GIARDINI COSMICI” DI SERENA BELLINI

L’associazione culturale CASA C.A.V.E., nell’ambito del progetto Carso Crea(t)tivo – 2a edizione, presenta sabato 22 marzo alle ore 16.00, alla Portopiccolo Art Gallery di Sistiana (TS), la mostra personale “Giardini Cosmici” dell’artista triestina Serena Bellini, a cura di Massimo Premuda.

La mostra propone un viaggio onirico attraverso un universo naturale popolato da fiori e uccelli, simboli di connessione tra terra e cielo. Nei suoi “giardini sospesi nel tempo e nello spazio”,perSerena Bellini la natura diventa protagonista, con cicli vitali che rispecchiano la poetica rilkiana ed evocano il suggestivo paesaggio del Sentiero Rilke tra Sistiana e Duino.

Come sottolinea il curatore Massimo Premuda, “le opere in mostra generano un cortocircuito di stati d’animo, frutto di una serie di sovrapposizioni di tecniche e temi. I soggetti prendono vita sulla carta o sulla tela, trasformandosi in modelli iconici replicabili all’infinito come motivi decorativi. Da un rigoroso bianco e nero si aprono squarci di cielo azzurro e mare cobalto, illuminando l’opera con la sacralità dell’oro”.

Partendo da studi botanici e anatomici, l’artista sviluppa composizioni che si stratificano tra grafite, inchiostri, acrilici e pattern decorativi, richiamando l’eleganza dell’Art Nouveau e il rigore del disegno scientifico. Da oltre trent’anni, Serena Bellini esplora il rapporto tra natura e decorazione attraverso il disegno, la pittura e le arti applicate, creando opere in cui forme vegetali e creature alate abitano uno spazio sospeso tra la fragilità dell’effimero e l’energia vitale della fioritura.

La mostra “Giardini Cosmici” sarà visitabilefino al 27 aprile 2025  nei weekend con i seguenti orari: sabato dalle 15:00 alle 18:00 e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 oppure negli altri giorni su appuntamento scrivendo a [email protected] .

SERENA BELLINI

Serena Bellini (Trieste, 1969), laureata in Storia dell’Arte, si specializza nell’insegnamento della disciplina tra Venezia e Roma. Ha collaborato come critico d’arte per Il Piccolo e attualmente insegna Storia dell’Arte nelle scuole superiori a Trieste. Inizia ad esporre nel 1988 e ottiene il 1° Premio “Trofeo Cesare dell’Acqua” nel 1991. Ha all’attivo tredici mostre personali e circa cinquanta collettive, ricevendo riconoscimenti come il Premio Speciale Arte Laguna Prize 2022 e la selezione tra i finalisti del Combat Prize 2023. La sua ricerca artistica esplora il concetto di arte attraverso tecniche e media diversi: disegno, grafica, pittura, scultura e design tessile.

INFO:
Portopiccolo Art Gallery – via delle Botteghe, 1 (Park consigliato P3)

Portopiccolo Sistiana (TS)
Inaugurazione: sabato 22 marzo, ore 16.00 visitabile fino al 27 aprile 2025

Orari: sabato 15-18 domenica 10-13 e 15-18

su appuntamento [email protected]tel. 3386045489

Condividere:

Valutare:

PrecedenteMattinate Musicali Internazionali: CONCERTO CONCLUSIVO
ProssimoANNA KARENINA di TOLSTOJ con GALATEA RANZI e la regia di LUCA DE FUSCO al TEATRO STABILE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

INCONTRI LETTERARI: A LETS LA PRESENTAZIONE-ANTEPRIMA DEL ROMANZO DI LAURA DANIELE “L’INGOMBRO” (AFFIORI/GIULIO PERRONE)

INCONTRI LETTERARI: A LETS LA PRESENTAZIONE-ANTEPRIMA DEL ROMANZO DI LAURA DANIELE “L’INGOMBRO” (AFFIORI/GIULIO PERRONE)

6 Marzo 2025

FIESTE DE PATRIE, DOMENICA IN PRIMA ASSOLUTA IL TAGLIAMENTO TRA STORIE E POESIE, ANGELO FLORAMO E I TRASTOLONS RACCONTANO IL “RE” DEI FIUMI

FIESTE DE PATRIE, DOMENICA IN PRIMA ASSOLUTA IL TAGLIAMENTO TRA STORIE E POESIE, ANGELO FLORAMO E I TRASTOLONS RACCONTANO IL “RE” DEI FIUMI

4 Aprile 2025

Concrete buone pratiche di “gentilezza verso l’ambiente” dal convegno promosso dalla SOMSI Pordenone

Concrete buone pratiche di “gentilezza verso l’ambiente” dal convegno promosso dalla SOMSI Pordenone

31 Marzo 2025

“Ricordando Eddie Cosina”: a corollario dello spettacolo “Il mio nome è Eddie” in ricordo dell’Agente Muggesano di scorta del giudice Borsellino due lezioni-concerto a ingresso libero rivolte agli studenti delle terze medie

“Ricordando Eddie Cosina”: a corollario dello spettacolo “Il mio nome è Eddie” in ricordo dell’Agente Muggesano di scorta del giudice Borsellino due lezioni-concerto a ingresso libero rivolte agli studenti delle terze medie

27 Maggio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Omaggio ad Alessandro Scarlatti: “Clori, Lidia e Filli”, serenata a tre voci, archi, liuto e clavicembalo
  • US Triestina Calcio 1918, Domen Crnigoj: “Dobbiamo crederci e allenarci al massimo, tutto è ancora possibile”
  • A RIMINI, NELL’AMBITO DI ECOMONDO 2025, ASSEGNATO A ROBERTO DIPIAZZA, IL PREMIO QUALE “MIGLIOR SINDACO D’ITALIA”
  • Migliore Insegna 2026: assegnati i riconoscimenti per 27 categorie merceologiche food e non food
  • COCA-COLA CELEBRA L’ITALIA CHE UNISCE: I TEDOFORI DEL VIAGGIO DELLA FIAMMA OLIMPICA DI MILANO CORTINA 2026 TESTIMONIANO INCLUSIONE E COESIONE SOCIALE
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim