DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

DOMENICA 23 MARZO ALLE ORE 11 AL TEATRO VERDI SECONDO APPUNTAMENTO DEL CICLO DELLE “LEZIONI DI SCIENZE – I GRANDI MAESTRI”: TELMO PIEVANI PARLERÀ DI “CHARLES DARWIN E LA RIVOLUZIONE DELLA DIVERSITÀ”

Inserito da Paolo Bencich | Mar 18, 2025 | Cultura | 0 |

DOMENICA 23 MARZO ALLE ORE 11 AL TEATRO VERDI SECONDO APPUNTAMENTO DEL CICLO DELLE “LEZIONI DI SCIENZE – I GRANDI MAESTRI”: TELMO PIEVANI PARLERÀ DI “CHARLES DARWIN E LA RIVOLUZIONE DELLA DIVERSITÀ”

“Lezioni di scienza – I grandi maestri”, ideato e progettato dagli Editori Laterza, promosso dal Comune di Trieste e organizzato con il contributo della Fondazione CRTrieste,Media partner “Il Piccolo”- Nord Est Multimedia.

“I grandi maestri” è il titolo di questo primo ciclo: perché se è vero che la scienza, soprattutto quella contemporanea, è una missione che si svolge al plurale grazie alla collaborazione di diverse équipe di ricerca, è altrettanto vero che dobbiamo alcuni progressi straordinari all’impegno e alle geniali intuizioni di singole personalità.

Domenica 23 marzo alle ore 11 al Teatro Verdi, Telmo Pievani “Charles Darwin e la rivoluzione della diversità”

Perché Darwin tenne nascoste le sue idee per più di 20 anni? Che cosa contenevano di tanto dirompente? Che cosa temeva? La risposta a queste domade è sorprendente e svela alcuni stereotipi sul pensiero del grande naturalista inglese che è bene sfatare. Il suo modo di concepire l’evoluzione della vita, infatti, è scomodo ancora oggi. Ci insegna che la diversità, nel senso della radicale e irriducibile unicità di ciascun individuo biologico, è il motore del cambiamento e della creatività.

Telmo Pievani insegna Filosofia delle Scienze biologiche all’Università di Padova.

Le lezioni possono essere seguite anche in diretta streaming sul canale Youtube del Comune di Trieste e sul sito de “Il Piccolo”.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

L’ultima “Lezioni di scienza – I grandi maestri” è in programma il 30 marzo.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteAl Teatro Maurensig sabato 22 marzo il Concerto di Primavera
ProssimoVILLA ENGELMANN: DA MARTEDÌ 18 MARZO L’NGRESSO DI VIA DEI PORTA 12 È CHIUSO AL PUBBLICO. SI PUÒ ACCEDERE ALLA VILLA DA VIA CHIADINO 5

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

PASOLINI50: ROBERTO VECCHIONI A CASARSA FA SOLD OUT E CHIUDE DUE GIORNATE STRAORDINARIE

PASOLINI50: ROBERTO VECCHIONI A CASARSA FA SOLD OUT E CHIUDE DUE GIORNATE STRAORDINARIE

4 Novembre 2025

DEDICA 2026 ALLO SCRITTORE FRANCESE SORJ CHALANDON

DEDICA 2026 ALLO SCRITTORE FRANCESE SORJ CHALANDON

17 Novembre 2025

BIBLIOTECA CIVICA ATTILIO HORTIS: RESTITUZIONE LIBRI IN PRESTITO ENTRO IL 31 AGOSTO 2025

BIBLIOTECA CIVICA ATTILIO HORTIS: RESTITUZIONE LIBRI IN PRESTITO ENTRO IL 31 AGOSTO 2025

29 Luglio 2025

Cooperativa Thiel: presentazione spettacolo “La stella che restò”, a Palmanova

Cooperativa Thiel: presentazione spettacolo “La stella che restò”, a Palmanova

7 Maggio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • 22° Campionati Transfrontalieri sci Gorizia/Nova Gorica a Tarvisio: gli sloveni Lara Rodman e Samuel Borovinsek sono i nuovi campioni 2026
  • NUOVA ORCHESTRA FERRUCCIO BUSONI con DAVID COHEN primo violoncello della LONDON SYMPHONY ORCHESTRA: CONCERTO STRAORDINARIO DELLE MATTINATE E SERATE MUSICALI
  • Trieste Atletica, cinquant’anni di sport e responsabilità. Il racconto corale di mezzo secolo di storia gialloblù
  • “Viola Graziosi e Maximilian Nisi sono i protagonisti di “Quartett” di Heiner Müller in scena alla Sala Bartoli del Teatro Rossetti
  • ZITANI SALVA LA PRO GORIZIA A FIUME VENETO
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim