DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Eventi in memoria di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

Inserito da Paolo Bencich | Mar 18, 2025 | Cultura | 0 |

Eventi in memoria di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

Giovedì 20 marzo, a trentun anni esatti dall’omicidio, Miran Hrovatin verrà ricordato nella sua Trieste assieme alla collega Ilaria Alpi: alle ore 11 l’Ordine dei Giornalisti, Assostampa, Articolo21 del Friuli Venezia Giulia e la Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin invitano a portare un fiore al giardino di Barcola intitolato all’operatore video.

Lo stesso giorno, alle ore 12, Ilaria e Miran verranno ricordati a Ronchi dei Legionari, in via Roma, davanti alla targa che l’associazione “Leali delle Notizie” ha dedicato loro nell’ambito della Passeggiata della Libertà di Stampa e di Espressione inaugurata nel 2021 per rendere omaggio a tutte le operatrici e gli operatori dell’informazione che hanno perso la vita per difendere il diritto ad essere informati.

Al ricordo si accompagnerà un appello per la verità e la giustizia che in tutti questi anni tante associazioni non hanno mai smesso di rilanciare, dal momento che dopo 31 anni ancora non si conoscono gli esecutori materiali e i mandanti dell’attentato.

Sabato 22 alle ore 17.30 alla libreria Minerva di Trieste incontro con Paolo Borrometi, giornalista da anni sotto scorta per le sue inchieste sulla mafia, presidente di Articolo 21, condirettore dell’Agenzia AGI, autore di “Traditori. Come fango e depistaggio hanno segnato la storia italiana”. Un libro sulla storia oscura del nostro Paese e sul dovere di raccontare per sapere da che parte stare, ma anche un omaggio ai tanti operai della nostra Repubblica: cittadini, amministratori, giornalisti, sacerdoti, morti loro malgrado facendo il proprio dovere.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteAL TEATRO VERDI PORDENONE LO SCRITTORE, GIORNALISTA E SCALATORE PAOLO PACI PRESENTA IL LIBRO “LA MONTAGNA DELLE ILLUSIONI” (PIEMME ED.)
ProssimoValcucine porta l’eccellenza di Pordenone sul podio del design internazionale

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

A GORIZIA LA MOSTRA “SUL CONFINE DELLA PACE”: GUERNICA DI PICASSO E I GRANDI MAESTRI, DA CANOVA A RUBENS, DA RAFFAELLO A GAUGUIN

A GORIZIA LA MOSTRA “SUL CONFINE DELLA PACE”: GUERNICA DI PICASSO E I GRANDI MAESTRI, DA CANOVA A RUBENS, DA RAFFAELLO A GAUGUIN

29 Settembre 2025

Coordinamento Patto per la lettura: nasce un nuovo gruppo di lettura presso la Biblioteca Hortis

Coordinamento Patto per la lettura: nasce un nuovo gruppo di lettura presso la Biblioteca Hortis

9 Giugno 2025

POSTE ITALIANE: CONTINUANO LE VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA “GLI ORIZZONTI DEGLI ESPLORATORI. LO SCOUTISMO NEI FRANCOBOLLI”

POSTE ITALIANE: CONTINUANO LE VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA “GLI ORIZZONTI DEGLI ESPLORATORI. LO SCOUTISMO NEI FRANCOBOLLI”

5 Marzo 2025

CUCINARE 2026: a Pordenone l’INCONTRO con il NUTRIZIONISTA RAFFAELE SCARABELLI

CUCINARE 2026: a Pordenone l’INCONTRO con il NUTRIZIONISTA RAFFAELE SCARABELLI

13 Marzo 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • SUPERAMENTO VALORE OBIETTIVO OZONO 30 APRILE 2026
  • FINCANTIERI: LA SICUREZZA COME VALORE FONDANTE DELLO SVILUPPO INDUSTRIALE
  • 41° Giochi Nazionali Estivi Special Olympics: partita da L’Aquila la Torcia della Speranza
  • Il 25 aprile al Mottolino Atomic ha riunito oltre 400 appassionati tra freeski, test prodotto e la presenza di Chris Benchetler
  • DUE APPUNTAMENTI INTERNAZIONALI PER L’ORCHESTRA FERRUCCIO BUSONI
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim