DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

FILATELIA E TECNOLOGIA NFT: POSTE ITALIANE LANCIA LA SECONDA COLLEZIONE FILATELICA CON DIGITAL TWIN NFT

Inserito da Paolo Bencich | Mar 20, 2025 | Economia | 0 |

FILATELIA E TECNOLOGIA NFT: POSTE ITALIANE LANCIA LA SECONDA COLLEZIONE FILATELICA CON DIGITAL TWIN NFT

Dopo il successo della Posta Prioritaria-Collezione Gialla, Poste Italiane prosegue il percorso di innovazione nel collezionismo filatelico con la Posta Prioritaria-Collezione Blu, un’esclusiva edizione limitata che unisce il mondo fisico a quello digitale grazie alla tecnologia NFT (Non-Fungible Token).

La nuova Collezione Blu si presenta in un cofanetto che custodisce quattro cartelle filateliche dedicate all’evoluzione della Posta Prioritaria dal 1999 al 2008. Al suo interno trentacinque francobolli storici, tre carnet filatelici, tre lamine speciali, un foglietto celebrativo per il 160° anniversario di Poste Italiane e una NFT Card esclusiva.

Oltre alla collezione fisica, ogni cofanetto include una Cripto Card con un qr code univoco. Scansionandolo, il collezionista può riscattare gratuitamente il proprio NFT: una versione digitale della collezione, registrata su blockchain, che garantisce autenticità e unicità. Questo sistema permette di collezionare e scambiare prodotti filatelici a tiratura limitata anche nel Web 3.0. L’NFT e la collezione fisica saranno due entità indipendenti, consentendo al proprietario di conservarle entrambe o di scambiarle separatamente, ampliando così le opportunità di interazione e mercato.

La Posta Prioritaria-Collezione Blu è disponibile in una tiratura limitata di seicento esemplari numerati e acquistabile negli uffici postali selezionati, gli Spazio Filatelia del territorio e online su filatelia.poste.it. Il riscatto dell’NFT dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2025.

Con questa iniziativa Poste Italiane ridefinisce il concetto di collezionismo, avvicinando le nuove generazioni alla filatelia italiana attraverso strumenti digitali innovativi.

Condividere:

Valutare:

Precedente“Viale in fiore e delizie di Primavera” sabato 22 marzo alle 11.30 in Largo Bonifacio alla presenza del Vicesindaco Tonel la premiazione del Concorso Fiore d’Oro
ProssimoASUGI: cessazione attività del dott. Dino Trento e della dott.ssa Daniela Nadalut

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Chef Express: inaugurata la nuova food hall nella stazione di Padova

Chef Express: inaugurata la nuova food hall nella stazione di Padova

20 Marzo 2025

Aeroporto Friuli Venezia Giulia S.p.A. inaugurata la nuova tratta Ryanair Trieste – Praga

Aeroporto Friuli Venezia Giulia S.p.A. inaugurata la nuova tratta Ryanair Trieste – Praga

3 Aprile 2025

PASQUA: COLDIRETTI/IXE’, VENERDÌ SANTO CON PESCE A TAVOLA PER DUE FAMIGLIE SU TRE

PASQUA: COLDIRETTI/IXE’, VENERDÌ SANTO CON PESCE A TAVOLA PER DUE FAMIGLIE SU TRE

3 Aprile 2026

Trieste tra le 10 province più cashless d’Italia: +43,1% di pagamenti digitali nel 2025

Trieste tra le 10 province più cashless d’Italia: +43,1% di pagamenti digitali nel 2025

26 Marzo 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • IL CLIMA SI GIOCA ANCHE NEI PRATI, RIVALUTATA L’IMPORTANZA DA UNO STUDIO INTERNAZIONALE CON L’UNIVERSITÀ DI UDINE
  • VENERDÌ 24 APRILE DEPOSIZIONE DI CORONE IN RICORDO DEI CADUTI DELLA RESISTENZA DELLA NOSTRA CITTÀ
  • ATER UDINE, CON “LE CHIAVI DI CASA” MEMORIA E RICOSTRUZIONE ENTRANO NELL’ATELIER DI GIORGIO CELIBERTI
  • NOVA Eroica Conegliano Valdobbiadene Prosecco Hills: il programma del Festival
  • AL TEATRO VERDI DI PORDENONE IL GRANDE EVENTO DI DANZA DELL’OPERABALET MARIBOR – TEATRO NAZIONALE SLOVENO FIRMATO DAL COREOGRAFO RUMENO DI FAMA INTERNAZIONALE EDWARD CLUG “STABAT MATER” E “CARMINA BURANA”
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim