DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

FILATELIA E TECNOLOGIA NFT: POSTE ITALIANE LANCIA LA SECONDA COLLEZIONE FILATELICA CON DIGITAL TWIN NFT

Inserito da Paolo Bencich | Mar 20, 2025 | Economia | 0 |

FILATELIA E TECNOLOGIA NFT: POSTE ITALIANE LANCIA LA SECONDA COLLEZIONE FILATELICA CON DIGITAL TWIN NFT

Dopo il successo della Posta Prioritaria-Collezione Gialla, Poste Italiane prosegue il percorso di innovazione nel collezionismo filatelico con la Posta Prioritaria-Collezione Blu, un’esclusiva edizione limitata che unisce il mondo fisico a quello digitale grazie alla tecnologia NFT (Non-Fungible Token).

La nuova Collezione Blu si presenta in un cofanetto che custodisce quattro cartelle filateliche dedicate all’evoluzione della Posta Prioritaria dal 1999 al 2008. Al suo interno trentacinque francobolli storici, tre carnet filatelici, tre lamine speciali, un foglietto celebrativo per il 160° anniversario di Poste Italiane e una NFT Card esclusiva.

Oltre alla collezione fisica, ogni cofanetto include una Cripto Card con un qr code univoco. Scansionandolo, il collezionista può riscattare gratuitamente il proprio NFT: una versione digitale della collezione, registrata su blockchain, che garantisce autenticità e unicità. Questo sistema permette di collezionare e scambiare prodotti filatelici a tiratura limitata anche nel Web 3.0. L’NFT e la collezione fisica saranno due entità indipendenti, consentendo al proprietario di conservarle entrambe o di scambiarle separatamente, ampliando così le opportunità di interazione e mercato.

La Posta Prioritaria-Collezione Blu è disponibile in una tiratura limitata di seicento esemplari numerati e acquistabile negli uffici postali selezionati, gli Spazio Filatelia del territorio e online su filatelia.poste.it. Il riscatto dell’NFT dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2025.

Con questa iniziativa Poste Italiane ridefinisce il concetto di collezionismo, avvicinando le nuove generazioni alla filatelia italiana attraverso strumenti digitali innovativi.

Condividere:

Valutare:

Precedente“Viale in fiore e delizie di Primavera” sabato 22 marzo alle 11.30 in Largo Bonifacio alla presenza del Vicesindaco Tonel la premiazione del Concorso Fiore d’Oro
ProssimoASUGI: cessazione attività del dott. Dino Trento e della dott.ssa Daniela Nadalut

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Nel weekend di Pasqua la XIX edizione di Horti Tergestini

Nel weekend di Pasqua la XIX edizione di Horti Tergestini

12 Aprile 2025

POSTE ITALIANE: al via i lavori Polis nell’Ufficio postale di Buja

POSTE ITALIANE: al via i lavori Polis nell’Ufficio postale di Buja

2 Ottobre 2025

FINCANTIERI: PIERROBERTO FOLGIERO CONFERMATO AMMINISTRATORE DELEGATO

FINCANTIERI: PIERROBERTO FOLGIERO CONFERMATO AMMINISTRATORE DELEGATO

14 Maggio 2025

A Udine, McDonald’s e Fondazione Ronald McDonald, con Banco Alimentare del Friuli Venezia Giulia, donano 250 pasti caldi a settimana

A Udine, McDonald’s e Fondazione Ronald McDonald, con Banco Alimentare del Friuli Venezia Giulia, donano 250 pasti caldi a settimana

28 Febbraio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • NUOVO TEATRO COMUNALE DI GRADISCA D’ISONZO ‘Viaggio al centro della Terra’ per le famiglie nell’ambito di SpazioRagazzi Tutti a teatro
  • Il DoubleTree by Hilton Trieste ospita Architettura ed Emozione, la nuova mostra personale del pittore austriaco Markus Wagenhofer
  • FINCANTIERI E ASRY SIGLANO UN ACCORDO DI COOPERAZIONE INDUSTRIALE IN BAHREIN
  • PALLANUOTO SERIE A1 FEMMINILE – OTTAVA GIORNATA DI CAMPIONATO: TRIESTE SI ARRENDE ALL’ORIZZONTE CAMPIONE IN CARICA (15-9)
  • IN PRIMA NAZIONALE AL TEATRO ROSSETTI LA STUPENDA VERSIONE ORIGINALE DI “CATS”, UN MUSICAL SENZA TEMPO
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim