DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

FILATELIA E TECNOLOGIA NFT: POSTE ITALIANE LANCIA LA SECONDA COLLEZIONE FILATELICA CON DIGITAL TWIN NFT

Inserito da Paolo Bencich | Mar 20, 2025 | Economia | 0 |

FILATELIA E TECNOLOGIA NFT: POSTE ITALIANE LANCIA LA SECONDA COLLEZIONE FILATELICA CON DIGITAL TWIN NFT

Dopo il successo della Posta Prioritaria-Collezione Gialla, Poste Italiane prosegue il percorso di innovazione nel collezionismo filatelico con la Posta Prioritaria-Collezione Blu, un’esclusiva edizione limitata che unisce il mondo fisico a quello digitale grazie alla tecnologia NFT (Non-Fungible Token).

La nuova Collezione Blu si presenta in un cofanetto che custodisce quattro cartelle filateliche dedicate all’evoluzione della Posta Prioritaria dal 1999 al 2008. Al suo interno trentacinque francobolli storici, tre carnet filatelici, tre lamine speciali, un foglietto celebrativo per il 160° anniversario di Poste Italiane e una NFT Card esclusiva.

Oltre alla collezione fisica, ogni cofanetto include una Cripto Card con un qr code univoco. Scansionandolo, il collezionista può riscattare gratuitamente il proprio NFT: una versione digitale della collezione, registrata su blockchain, che garantisce autenticità e unicità. Questo sistema permette di collezionare e scambiare prodotti filatelici a tiratura limitata anche nel Web 3.0. L’NFT e la collezione fisica saranno due entità indipendenti, consentendo al proprietario di conservarle entrambe o di scambiarle separatamente, ampliando così le opportunità di interazione e mercato.

La Posta Prioritaria-Collezione Blu è disponibile in una tiratura limitata di seicento esemplari numerati e acquistabile negli uffici postali selezionati, gli Spazio Filatelia del territorio e online su filatelia.poste.it. Il riscatto dell’NFT dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2025.

Con questa iniziativa Poste Italiane ridefinisce il concetto di collezionismo, avvicinando le nuove generazioni alla filatelia italiana attraverso strumenti digitali innovativi.

Condividere:

Valutare:

Precedente“Viale in fiore e delizie di Primavera” sabato 22 marzo alle 11.30 in Largo Bonifacio alla presenza del Vicesindaco Tonel la premiazione del Concorso Fiore d’Oro
ProssimoASUGI: cessazione attività del dott. Dino Trento e della dott.ssa Daniela Nadalut

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Alpac, attivato il teleriscaldamento di AVA: meno emissioni e più efficienza per lo stabilimento di Schio

Alpac, attivato il teleriscaldamento di AVA: meno emissioni e più efficienza per lo stabilimento di Schio

8 Gennaio 2026

POSTE ITALIANE: Atm Postamat nell’Ufficio postale di San Martino al Tagliamento

POSTE ITALIANE: Atm Postamat nell’Ufficio postale di San Martino al Tagliamento

21 Novembre 2025

SFIDA TRA PROGETTI INNOVATIVI PER CREARE IMPRESE, RIPARTE START CUP UDINE

SFIDA TRA PROGETTI INNOVATIVI PER CREARE IMPRESE, RIPARTE START CUP UDINE

10 Maggio 2025

Liquoreria Friulana: al Bitter Opificium il prestigioso “WineHunter Spirits Award 2025”

Liquoreria Friulana: al Bitter Opificium il prestigioso “WineHunter Spirits Award 2025”

15 Ottobre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Per gli ottant’anni del Circolo della Cultura e delle Arti una festa al Ridotto, la sua prima casa
  • BLUENERGY GROUP HA ASSEGNATO UN CONTRIBUTO ALL’ASD CALICANTO APS PER ACQUISTO DUE TANDEM E QUATTRO CASCHI PER LE ATTIVITÀ ESTIVE
  • Sicurezza stradale, musica e sensibilizzazione: al Centro Commerciale Montedoro la presentazione del nuovo progetto di Autoscuole Bizjak e Gruppo Domace
  • Lo spettacolo Na Pragu (Sulla soglia) inaugura TEATRI DEL SUONO® FESTIVAL / LONTANO
  • Biennale Arte 2026 di Venezia – EVENTO COLLATERALE: INFINITO CABINET. MARIA CRISTINA CRESPO A CURA DI GIUSY CAROPPO
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim