DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

LA DONNA DELLA BOMBA ATOMICA: PER “PROTAGONISTE” GABRIELLA GREISON PORTA AL TEATRO MIELA DI TRIESTE LA STORIA DI LEONA WOODS

Inserito da Paolo Bencich | Mar 20, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

LA DONNA DELLA BOMBA ATOMICA: PER “PROTAGONISTE” GABRIELLA GREISON PORTA AL TEATRO MIELA DI TRIESTE LA STORIA DI LEONA WOODS

Per la prima volta in scena, il racconto di Los Alamos, del progetto Manhattan, di Oppenheimer e di Enrico Fermi, della costruzione della bomba atomica e delle successive analisi di coscienza, nelle parole della fisica più giovane assunta a lavorare al più grande evento scientifico della storia dell’umanità.

“La donna della bomba atomica” è il nuovo spettacolo teatrale interpretato e scritto da Gabriella Greison, tratto dal suo nuovo romanzo omonimo, pubblicato con Mondadori. La protagonista è Leona Woods, la scienziata più giovane del Progetto Manhattan, che in prima persona racconta il più grande evento scientifico della storia dell’umanità.
Una storia inedita, che viene raccontata per la prima volta su un palco e nella letteratura, e di cui anche gli americani hanno rimosso l’esistenza.

“La donna della bomba atomica” è un viaggio interiore, un lungo flusso di coscienza, vissuto in prima persona quindi che ci permette di identificarci con la protagonista della storia, e ci consente di rivivere i momenti più elettrizzanti e i momenti più deliranti di questo mostruoso Progetto. Fino ad arrivare ai giorni nostri, e alle conseguenze di tutto quello che è stato deciso e ideato in quegli anni.

Prevendita c/o biglietteria del teatro (tel. 0403477672) tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00. www.vivaticket.com

PROTAGONISTE

GABRIELLA GREISON

Venerdì 21 e sabato 22 marzo ore 20.30 – Teatro Miela

LA DONNA DELLA BOMBA ATOMICA Leona Woods, la fisica di Oppenheimer, racconta il progetto Manhattan

di e con Gabriella Greison, regia Alessio Tagliento, musiche di Francesco Baccini e Michele Cusato, produzione Associazione Paul Dirac

Condividere:

Valutare:

PrecedenteASUGI: cessazione attività del dott. Dino Trento e della dott.ssa Daniela Nadalut
ProssimoOmaggio a Pier Paolo Pasolini alla Casa del popolo “Antonio Gramsci” di Trieste

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Le sacre du printemps: Stravinskij in danza secondo Dewey Dell

Le sacre du printemps: Stravinskij in danza secondo Dewey Dell

10 Marzo 2025

LA MOSTRA “ALTEZZA E SOLITUDINE” AL CENTRO DI FORMAZIONE AD FORMANDUM DI TRIESTE

LA MOSTRA “ALTEZZA E SOLITUDINE” AL CENTRO DI FORMAZIONE AD FORMANDUM DI TRIESTE

14 Marzo 2025

“AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA” AL ROSSETTI DI TRIESTE DAL 21 AL 23 NOVEMBRE

“AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA” AL ROSSETTI DI TRIESTE DAL 21 AL 23 NOVEMBRE

19 Novembre 2025

L’oro del Reno al cinema Ariston

L’oro del Reno al cinema Ariston

23 Luglio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • AL RIDOTTO DEL TEATRO LIRICO GIUSEPPE VERDI ”VICTOR DE SABATA” LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DEI DUE SPETTACOLI “ROMÉO ET JULIETTE” E “ROMEO E GIULIETTA”
  • Muggia, rendiconto 2025, la nota dell’assessore al Bilancio Andrea Mariucci
  • “MAGGIO DEI LIBRI”: VISITE GUIDATE IL 6 E 20 MAGGIO ALLE ORE 17.30 ALLA BIBLIOTECA STORICA DI PASQUALE REVOLTELLA E ALLA BIBLIOTECA D’ARTE “SERGIO MOLESI”
  • Horse Green Day 2026: Padova avvia modello di Turismo rurale con il Cavallo
  • RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE PER LA SALUTE MENTALE DEI GIOVANI:L’AMBULATORIO “PRIMA” DI ASUFC SCELTO per i percorsi di transizione in salute mentale dai servizi per minori a quelli per adulti
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim