DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Festival Giovani Eccellenze 2026: svelati i finalisti u...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Premio Cinzia Vitale 2025 a Oleg Mandić, ultimo bambino sopravvissuto ad Auschwitz

Inserito da Paolo Bencich | Mar 21, 2025 | Cultura | 0 |

Premio Cinzia Vitale 2025 a Oleg Mandić, ultimo bambino sopravvissuto ad Auschwitz

È Oleg Mandić, l’ultimo bambino sopravvissuto ad Auschwitz, il vincitore del Premio Cinzia Vitale 2025 che, annualmente, viene assegnato a chi ha saputo offrire il proprio sapere attraverso iniziative legate alla promozione della cultura e della scienza e, questo, incentivando e sostenendo una più completa formazione umana e sociale. La consegna del riconoscimento avverrà il prossimo 24 marzo, a Trieste, al Gran Galà di Primavera della Vitale Onlus.

Nel corso dell’evento internazionale, che gode del patrocinio della Camera dei deputati, verranno consegnate, altresì, le benemerenze Filo di Seta e Spiga di Grano della onlus presieduta dal giornalista Roberto Vitale.

I premiati con il Filo di Seta 2025 sono Maria Tripodi, sottosegretario di Stato agli Affari esteri e alla Cooperazione internazionale, Marco Varvello, cado dell’ufficio di corrispondenza Rai del Regno Unito e Tina Montinaro, moglie del capo scorta del giudice Giovanni Falcone morto insieme al magistrato a Capaci. Tina Montinaro è oggi il simbolo della lotta contro la mafia.

Le Spighe di Grano 2025 sono, invece, state assegnate al pediatra Alessandro Occhipinti che è stato il primo a riconoscere e isolare il coronavirus in un paziente al Pronto Soccorso di Trieste durante l’emergenza Covid 19, nonché a Francesca Pizzolon e Giulia Polesello, avvocati con profonde conoscenze in materia di diritto industriale, pubblicità ingannevole, concorrenza sleale e nelle pratiche commerciali scorrette che dedicano molto impegno nelle cause pro bono per promuovere la cultura della legalità, contrastare le ingiustizie e aiutare i cittadini a orientarsi nel panorama legislativo.

Il Gran Galà di Primavera, che ha il sostegno della BCC Venezia Giulia, vedrà anche la consegna della borsa di studio per la pace Nelson Mandela a una studentessa del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico. La vincitrice di quest’anno è la sudafricana Gabrielle Kwakhanya Yema Kamah, votata dai membri della giuria della borsa di studio composta da Ariel Haddad, rabbino della comunità ebraica della Slovenia, monsignor Roberto Rosa della Diocesi di Trieste, Nader Akkad, imam della Grande Moschea di Roma, dall’archimandrita greco-orientale Gregorios Miliaris, Raško Radović, protopresbitero Serbo ortodosso, Malvina Savio, monaca buddista e ancora dal pastore Evangelico luterano Andrei Popescu e dal pastore Valdese e Metodista Peter Ciacci

Condividere:

Valutare:

PrecedentePORTI DI VENEZIA E CHIOGGIA, COMITATO GESTIONE DELIBERA NUOVA CONCESSIONE A TERMINAL RINFUSE VENEZIA
ProssimoFORUM GUERRA FREDDA A GORIZIA: INAUGURATO L’EVENTO INTERNAZIONALE SULLE CITTA’ DIVISE

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

ALLA SALA LEONOR FINI DEL MAGAZZINO 26 INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DEDICATA A “RAINER MARIA RILKE 150° – LE ELEGIE DUINESI”

ALLA SALA LEONOR FINI DEL MAGAZZINO 26 INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DEDICATA A “RAINER MARIA RILKE 150° – LE ELEGIE DUINESI”

11 Dicembre 2025

Al Municipio di Monfalcone inaugurata la mostra “Il Titanic” di Loredana Prodan e Mauro Munari

Al Municipio di Monfalcone inaugurata la mostra “Il Titanic” di Loredana Prodan e Mauro Munari

16 Luglio 2026

Seconda giornata del Festival de “La Città ideale”: domani a Palmanova Carlo Cottarelli su tasse e salari degli italiani e la Banda Osiris con “Le note dolenti”

Seconda giornata del Festival de “La Città ideale”: domani a Palmanova Carlo Cottarelli su tasse e salari degli italiani e la Banda Osiris con “Le note dolenti”

24 Settembre 2026

Con Confcooperative, studenti friulani in Grecia per una competition di livello europeo

Con Confcooperative, studenti friulani in Grecia per una competition di livello europeo

18 Aprile 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • JAZZ & WINE OF PEACE FESTIVAL 2026: DAL 22 AL 25 OTTOBRE, A CORMÒNS, TRA COLLIO FRIULANO E SLOVENO
  • CORSO DI TEATRO ARTISTIASSOCIATI
  • GUIDO GUIDI. 101 FOTOGRAFIE: l’Università Iuav di Venezia per il suo Centenario dedica una mostra a uno dei più importanti fotografi contemporanei
  • VENEZIA SOUNDS: la musica sostiene la ricerca
  • NUIEVE, quindici anni di ricerca sul neurosviluppo diventano un servizio: a Palmanova apre il primo laboratorio di stimolazione multisensoriale e multimodale in Friuli Venezia Giulia
Banner LB Productions
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim