DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Visita Ministro Ciriani ad Autostrade Alto Adriatico

Inserito da Paolo Bencich | Mar 24, 2025 | Attualità | 0 |

Visita Ministro Ciriani ad Autostrade Alto Adriatico

Si è tenuta questa mattina la visita del Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, accompagnato dalla senatrice Francesca Tubetti e dall’assessore alle infrastrutture del Friuli Venezia Giulia, Cristina Amirante, alla Concessionaria Autostrade Alto Adriatico, alla presenza del Presidente, avvocato Marco Monaco, al Consiglio d’Amministrazione, ai vertici aziendali e al collegio sindacale.

Un incontro in cui il ministro Ciriani ha manifestato la sua vicinanza alla Società, evidenziando la funzione di collegamento con l’Est Europa e quindi il ruolo centrale che Autostrade Alto Adriatico svolge. Un vero “hub strategico” tra Italia e Europa e “porta commerciale” per i traffici Est e Ovest.

 Nel corso della riunione è stato evidenziato anche il quasi raddoppio dei transiti veicolari tra l’inizio degli anni ’90 a oggi e la necessità di costruire quella che è attualmente una delle opere più grandi in tutta Italia, la terza corsia dell’autostrada A4 (Venezia-Trieste). Non un semplice ampliamento, ma una vera e propria infrastruttura con il rifacimento di centinaia di opere. Il cantiere finora – se si aggiunge anche l’adeguamento ad autostrada del raccordo Villesse-Gorizia – ha raggiunto uno sviluppo di 76 chilometri, a cui si deve aggiungere il rifacimento di 22 ponti e viadotti, 27 cavalcavia, 37 sottopassi, 126 scatolari, oltre alla costruzione di 126 scatolari idraulici, 45,50 chilometri di barriere fonoassorbenti, 2 nuovi caselli (Meolo e Villesse) e la sistemazione di ben 591 interferenze (telefonia, luce e gas).

Il tutto è avvenuto nel corso di una crisi economica che ha messo in ginocchio numerose imprese edili, della pandemia, e, non ultimo, l’innalzamento dei costi delle materie prime che ha costretto la Società ad aggiornare i propri investimenti da 2 a 3 miliardi, di cui 1 miliardo 895 milioni di euro di nuove opere. Senza dimenticare il complesso trasferimento da Autovie ad Autostrade Alto Adriatico, durato circa 6 anni, che ha ingessato gli investimenti della Concessionaria.

Oggi Autostrade Alto Adriatico è una società solida, con una politica tariffaria tra le più basse d’Italia (pedaggi bloccati fino a fine 2026) e ai primi posti tra le Concessionarie italiane per investimenti.

Condividere:

Valutare:

PrecedentePadova: in centinaia per incontrare NOEMI
ProssimoPOSTE ITALIANE: AL VIA I LAVORI DEL PROGETTO “POLIS” NELL’UFFICIO POSTALE DI FORNI DI SOPRA

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Autostrade Alto Adriatico: incontro in Prefettura per chiusura H4

Autostrade Alto Adriatico: incontro in Prefettura per chiusura H4

27 Agosto 2025

Inaugurato il collegamento quantistico su fibra ottica tra UniTS e UniUD

Inaugurato il collegamento quantistico su fibra ottica tra UniTS e UniUD

14 Febbraio 2025

Sabato 21 giugno 2025 ritorna nella piazza principale di Aurisina il Mercatino delle pulci a cura dell’associazione culturale Cose di Vecchie Case con il patrocinio del Comune di Duino-Aurisina

Sabato 21 giugno 2025 ritorna nella piazza principale di Aurisina il Mercatino delle pulci a cura dell’associazione culturale Cose di Vecchie Case con il patrocinio del Comune di Duino-Aurisina

17 Giugno 2025

GIRO DEL LAGO DI SANTA CROCE 2025, SABATO 9 AGOSTO AL VIA LE ISCRIZIONI

GIRO DEL LAGO DI SANTA CROCE 2025, SABATO 9 AGOSTO AL VIA LE ISCRIZIONI

7 Agosto 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • IL 59° SAN GIUSTO D’ORO VA ALLA CAPPELLA UNDERGROUND, TARGA SPECIALE AL GIORNALISTA PAOLO CONDÒ
  • CIRCA 30 MILIONI DI REGALI INDESIDERATI SOTTO L’ALBERO IN ITALIA: LA SOLUZIONE? SEMPRE PIÙ SPESSO, RIVENDERLI ONLINE
  • “IL MARCONI RIDISEGNA IL MARCONI”: MOSTRA DI ARCHITETTURA A CONEGLIANO
  • Casa Donk: nasce ORIENTA, punti di accesso ai servizi per il benessere della comunità
  • A MONFALCONE LA QUARTA EDIZIONE DI “INCLUSIVAMENTE SPORT”
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim