DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Visita Ministro Ciriani ad Autostrade Alto Adriatico

Inserito da Paolo Bencich | Mar 24, 2025 | Attualità | 0 |

Visita Ministro Ciriani ad Autostrade Alto Adriatico

Si è tenuta questa mattina la visita del Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, accompagnato dalla senatrice Francesca Tubetti e dall’assessore alle infrastrutture del Friuli Venezia Giulia, Cristina Amirante, alla Concessionaria Autostrade Alto Adriatico, alla presenza del Presidente, avvocato Marco Monaco, al Consiglio d’Amministrazione, ai vertici aziendali e al collegio sindacale.

Un incontro in cui il ministro Ciriani ha manifestato la sua vicinanza alla Società, evidenziando la funzione di collegamento con l’Est Europa e quindi il ruolo centrale che Autostrade Alto Adriatico svolge. Un vero “hub strategico” tra Italia e Europa e “porta commerciale” per i traffici Est e Ovest.

 Nel corso della riunione è stato evidenziato anche il quasi raddoppio dei transiti veicolari tra l’inizio degli anni ’90 a oggi e la necessità di costruire quella che è attualmente una delle opere più grandi in tutta Italia, la terza corsia dell’autostrada A4 (Venezia-Trieste). Non un semplice ampliamento, ma una vera e propria infrastruttura con il rifacimento di centinaia di opere. Il cantiere finora – se si aggiunge anche l’adeguamento ad autostrada del raccordo Villesse-Gorizia – ha raggiunto uno sviluppo di 76 chilometri, a cui si deve aggiungere il rifacimento di 22 ponti e viadotti, 27 cavalcavia, 37 sottopassi, 126 scatolari, oltre alla costruzione di 126 scatolari idraulici, 45,50 chilometri di barriere fonoassorbenti, 2 nuovi caselli (Meolo e Villesse) e la sistemazione di ben 591 interferenze (telefonia, luce e gas).

Il tutto è avvenuto nel corso di una crisi economica che ha messo in ginocchio numerose imprese edili, della pandemia, e, non ultimo, l’innalzamento dei costi delle materie prime che ha costretto la Società ad aggiornare i propri investimenti da 2 a 3 miliardi, di cui 1 miliardo 895 milioni di euro di nuove opere. Senza dimenticare il complesso trasferimento da Autovie ad Autostrade Alto Adriatico, durato circa 6 anni, che ha ingessato gli investimenti della Concessionaria.

Oggi Autostrade Alto Adriatico è una società solida, con una politica tariffaria tra le più basse d’Italia (pedaggi bloccati fino a fine 2026) e ai primi posti tra le Concessionarie italiane per investimenti.

Condividere:

Valutare:

PrecedentePadova: in centinaia per incontrare NOEMI
ProssimoPOSTE ITALIANE: AL VIA I LAVORI DEL PROGETTO “POLIS” NELL’UFFICIO POSTALE DI FORNI DI SOPRA

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Intervento straordinario di disinfestazione presso l’Aeroporto del FVG

Intervento straordinario di disinfestazione presso l’Aeroporto del FVG

25 Agosto 2025

BORAMATA 2025 PRENDE IL VOLO: VENERDÌ 13 GIUGNO L’INAUGURAZIONE CON I BAMBINI

BORAMATA 2025 PRENDE IL VOLO: VENERDÌ 13 GIUGNO L’INAUGURAZIONE CON I BAMBINI

12 Giugno 2025

FURIO BALDASSI È IL NUOVO PRESIDENTE DELL’ODG FVG

FURIO BALDASSI È IL NUOVO PRESIDENTE DELL’ODG FVG

5 Maggio 2025

PRESENTATO QUESTA MATTINA AL GENERALI CONVENTION CENTER IN PORTO VECCHIO – PORTO VIVO, ALLA PRESENZA DEL COMUNE DI TRIESTE, IL FUTURO DI PALAZZO CARCIOTTI

PRESENTATO QUESTA MATTINA AL GENERALI CONVENTION CENTER IN PORTO VECCHIO – PORTO VIVO, ALLA PRESENZA DEL COMUNE DI TRIESTE, IL FUTURO DI PALAZZO CARCIOTTI

8 Aprile 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • IL CONSOLE GENERALE CINESE A MILANO, LIU KAN, È STATO RICEVUTO IN MUNICIPIO DAL SINDACO ROBERTO DIPIAZZA
  • IL REGISTA FRIULANO MASSIMO GARLATTI COSTA OSPITE A VILNIUS PER LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO
  • NEL 50° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI PIER PAOLO PASOLINI CASARSA DELLA DELIZIA CELEBRA IL POETA VIVO
  • JAZZ & WINE OF PEACE 2025 AL VIA GIOVEDÌ 23 OTTOBRE
  • Ado Furlan, visite guidate a Le sculture ultime
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim