DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

A Talmassons in scena Gioele Dix con l’omaggio a Giorgio Gaber

Inserito da Paolo Bencich | Mar 25, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

A Talmassons in scena Gioele Dix con l’omaggio a Giorgio Gaber

Sarà Gioele Dix l’ultimo ospite della stagione teatrale 2024/2025 di Talmassons, promossa da Circuito ERT e amministrazione comunale. Giovedì 27 marzo Ma per fortuna che c’era il Gaber (viaggio tra inediti e memorie del Signor G.) chiuderà la programmazione dell’Auditorium Comunale.  Gioele Dix, accompagnato dai musicisti Silvano Belfiore al pianoforte e Savino Cesario alla chitarra, salirà sul palco alle ore 20.45 di fronte a una platea che ha già fatto segnare il tutto esaurito in prevendita.  

Ma per fortuna che c’era il Gaber è l’ultimo di una serie di tributi che Gioele Dix, a partire dal 2004, anno in cui si tenne il primo Festival Gaber a Viareggio, ha dedicato all’artista milanese, del quale è stato convinto ammiratore fin dall’adolescenza. Lo spettacolo è costruito come un insolito itinerario all’interno del teatro canzone di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, in cui si intrecciano brani conosciuti del loro repertorio con musiche e testi variamente inediti: versi mai musicati, canzoni mai eseguite dal vivo, monologhi abbozzati e mai completati.

Per realizzarlo è stato decisivo l’apporto della Fondazione Gaber, che ha svelato l’esistenza di questi preziosi materiali e li ha messi a disposizione del progetto.

Ma per fortuna che c’era il Gaber è dunque uno spettacolo appassionato e originale, nel quale convivono sorprese (un esilarante monologo inedito sulla Rivoluzione d’Ottobre) e rievocazioni personali (il primo casuale incontro fra Gaber e Dix nella hall di un albergo di Mestre), brani d’annata (Il Riccardo, Barbera e champagne) e bozze di canzoni tipicamente alla Gaber-Luporini su cui inventare una musica (Appunti di democrazia).

“Vedere Giorgio Gaber a teatro – racconta Gioele Dix – era un’esperienza che ti segnava. Niente a che vedere con un comune spettacolo o concerto. Sul palco sprigionava energia pura. Grazie alla sua potenza espressiva, sapeva dare corpo alle parole come nessun altro. Era capace di farti ridere, emozionare, indignare. Era un pensatore e un incantatore. Andavi a vederlo una volta e volevi tornare a rivederlo una seconda e poi una terza. Nei primi anni Settanta sono stato uno sfegatato gaberiano, uno dei tanti”.

Informazioni al sito ertfvg.it.

TALMASSONS – AUDITORIUM COMUNALE
giovedì 27 marzo – ore 20.45

Condividere:

Valutare:

Precedente“Corso motricità specifica e adattata” per pazienti post-ictus a Udine
ProssimoCONFCOMMERCIO GORIZIA: SABATO 29 MARZO LA PASSEGGIATA “SAN RAFFAELE, CRISTOFORO COLOMBO E IL FARAONE”

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

IL MONDO NASCOSTO DI “ALEGRIA – IN A NEW LIGHT”: OVVERO IL DIETRO LE QUINTE DEL CIRQUE DU SOLEIL

IL MONDO NASCOSTO DI “ALEGRIA – IN A NEW LIGHT”: OVVERO IL DIETRO LE QUINTE DEL CIRQUE DU SOLEIL

25 Giugno 2025

LE NUOVE ROTTE DELLA MUSICA, PONTE DI PACE DA PALMANOVA VERSO EST

LE NUOVE ROTTE DELLA MUSICA, PONTE DI PACE DA PALMANOVA VERSO EST

6 Maggio 2025

La cultura del Friuli Venezia Giulia protagonista a Milano con “Un viaggio da fare 2025”

La cultura del Friuli Venezia Giulia protagonista a Milano con “Un viaggio da fare 2025”

12 Febbraio 2025

LE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO, edizione 2025: IL PROGRAMMA A MIRAMARE

LE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO, edizione 2025: IL PROGRAMMA A MIRAMARE

22 Settembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • La bella addormentata del Russian Classical Ballet a Cervignano e Sacile
  • Do ciacole e un bicer 2: alla scoperta della Trieste che fu
  • Trieste e le sfide globali: geopolitica, impresa e sviluppo territoriale
  • PALLANUOTO SERIE A1 MASCHILE – TREDICESIMA GIORNATA DI ANDATA: ALLA “BIANCHI” TRIESTE SUPERA LA RN SALERNO PER 16-12
  • AL TEATRO STABILE DEL FVG “IL ROSSETTI” UN ENRICO BRIGNANO IN GRAN SPOLVERO SULLE ORME DI GIGI PROIETTI NE “I 7 RE DI ROMA”
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim