DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

IL SINDACO HA RICEVUTO ALCUNE DELEGAZIONI DI STUDENTI PROVENIENTI DA VARIE PARTI DEL MONDO NELL’AMBITO DEL PROGETTO “INTERNATIONAL FRIENDSHIP WEEK”

Inserito da Paolo Bencich | Mar 25, 2025 | Attualità | 0 |

IL SINDACO HA RICEVUTO ALCUNE DELEGAZIONI DI STUDENTI PROVENIENTI DA VARIE PARTI DEL MONDO NELL’AMBITO DEL PROGETTO “INTERNATIONAL FRIENDSHIP WEEK”

Questa mattina (25 marzo) nella Sala del Consiglio Comunale il sindaco Roberto Dipiazza, accompagnato dall’assessore alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia, Maurizio De Blasio, ha incontrato oltre 25 studenti ed insegnanti provenienti da India, Portogallo, Finlandia e Slovacchia, ospiti dell’Istituto Deledda Fabiani che, dal 23 al 29 marzo 2025, organizza la settima edizione dell’International FrienshipWeek.

Il gruppo, guidato dalla professoressa Martina Vesnaver, soggiornerà nella nostra città per una settimana, nell’ambito di un programma di scambi e conoscenze di paesi e popolazioni anche lontani, portato avanti costantemente dall’istituto tecnico Deledda Fabiani, grazie all’impegno della dirigente scolastica Tiziana Napolitano.

Il Sindaco ha illustrato ai ragazzi le principali caratteristiche geo-politiche ed economiche di Trieste, ponendo particolare attenzione alle strutture portuali, agli importanti traffici ro-ro e petroliferi, alla nuova piattaforma logistica, alla validità del sistema di ricerca e sviluppo tecnologico e alla sua crescente valenza turistica e culturale soffermandosi sul Porto Vecchio, “il più bel regalo che l’Austria ha fatto alla città” e che finalmente, dopo 100 anni di inattività, grazie al progetto di rigenerazione urbana “Porto Vecchio – Porto Vivo”, diventerà un’importante e preziosa risorsa per il futuro della città e di tutta l’area, citando anche il recente successo conseguito a Cannes al MIPIM, la fiera internazionale del Real Estate.

Il primo cittadino ha risposto alle domande degli ospiti soffermandosi in particolare sul celebre quadro allegorico di Cesare dell’Acqua intitolato “La prosperità commerciale di Trieste”.

“Osate sempre nella vita” è questo l’augurio che il Sindaco a fine incontro ha rivolto ai giovani presenti nella Sala del Consiglio.

L’incontro si è concluso con un reciproco scambio di doni e con il comune auspicio di rivederci il prossimo anno con nuovi studenti.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteEsenzioni ticket, potenziati gli sportelli
ProssimoPOSTE ITALIANE VINCE IL PREMIO “BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ” PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

XIV edizione delle GIORNATE FAI D’AUTUNNO: LE ATTIVITÀ ORGANIZZATE DALLA DELEGAZIONE DI GORIZIA

XIV edizione delle GIORNATE FAI D’AUTUNNO: LE ATTIVITÀ ORGANIZZATE DALLA DELEGAZIONE DI GORIZIA

7 Ottobre 2025

Racconto botanico di Natale a Carsiana

Racconto botanico di Natale a Carsiana

8 Dicembre 2025

Muggia: firmato il protocollo con Vigili del Fuoco e Protezione Civile

Muggia: firmato il protocollo con Vigili del Fuoco e Protezione Civile

11 Luglio 2025

IL SINDACO HA CONFERITO IL SIGILLO TRECENTESCO AI CONIUGI SONJA POLOJAZ E GIOVANNI LOKAR PER LA DONAZIONE ALLA CITTÀ DI UNA PREZIOSA COLLEZIONE DI PORCELLANE DEL SETTECENTO

IL SINDACO HA CONFERITO IL SIGILLO TRECENTESCO AI CONIUGI SONJA POLOJAZ E GIOVANNI LOKAR PER LA DONAZIONE ALLA CITTÀ DI UNA PREZIOSA COLLEZIONE DI PORCELLANE DEL SETTECENTO

27 Marzo 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • AL VIA LE ESCURSIONI DI “PIACEVOLMENTE CARSO” TRA TRIESTE E LA SLOVENIA
  • “Il Rossetti” e i “Wiener Symphoniker”: un ponte musicale tra Trieste e Vienna si conclude con uno strepitoso concerto mozartiano
  • Ricordo di Carlo Marchesetti, direttore del Museo Civico di Storia Naturale, a 100 anni dalla morte
  • PROGETTO TRANSFRONTALIERO DEL GAL CARSO “KRAS4US”: NUOVO APPUNTAMENTO PER IL TALK ONLINE CON IL NATURALISTA E GEOBOTANICO TRIESTINO GIUSEPPE ORIOLO
  • NEL CARTELLONE MUSICALE DEL TEATRO VERDI DI PORDENONE L’ESCLUSIVA REGIONALE DEL “LUCA SESTAK TRIO”
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim