DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

CINQUE NAVI DETENUTE IN MENO DI UN MESE DALLA GUARDIA COSTIERA DI TRIESTE

Inserito da Paolo Bencich | Mar 27, 2025 | Attualità | 0 |

CINQUE NAVI DETENUTE IN MENO DI UN MESE DALLA GUARDIA COSTIERA DI TRIESTE

In meno di un mese sono state cinque le navi straniere detenute da parte del Nucleo Ispettori Port State Control della Direzione Marittima-Guardia Costiera di Trieste che – in occasione dell’approdo presso i porti di Trieste e Monfalcone – ha riscontrato la presenza di fondati motivi (clear grounds) tali da costituire un evidente pericolo per la vita umana in mare e per l’ambiente nonché determinare l’adozione di specifico provvedimento di fermo.

Le navi detenute, seppur diverse per tipologia (general cargo e bulk carrier) e bandiera (Saint Kitts and Nevis, Marshall Island, Liberia, Palau), sono risultate tutte sub-standard in quanto non rispettose di alcune norme internazionali concernenti: l’addestramento e la preparazione dell’equipaggio, le condizioni di vita e lavoro a bordo, l’efficienza e la prontezza dei mezzi e delle dotazioni di salvataggio, la funzionalità degli impianti e degli equipaggiamenti antincendio e antinquinamento.

Oltre ai provvedimenti di fermo, il personale ispettivo ha, altresì, proceduto ad elevare, in attuazione delle disposizioni impartite con il Decreto Legislativo 71/2015, tre verbali amministrativi per un totale di Euro 21.000,00 per aver accertato lo svolgimento, da parte dell’equipaggio, di esercitazioni insoddisfacenti tali da comportare la detenzione delle navi stesse.

Delle cinque navi, tre risultano tuttora detenute nei rispettivi porti di approdo di Trieste e Monfalcone: difatti, in aderenza alle disposizioni previste dall’Accordo internazionale sui controlli per la sicurezza della navigazione, noto come Paris MoU (Memorandum of Understanding di Parigi del 1982), le stesse potranno essere autorizzate a ripartire solo quando il comandante della nave sarà in grado di garantire il ripristino degli standard di sicurezza a bordo, che dovrà essere comunque accertato al termine di ulteriori controlli del team ispettivo.

Come più volte sottolineato – precisa il Capitano di Vascello Luciano DEL PRETE, Comandante del porto di Trieste e Direttore marittimo del Friuli Venezia Giulia – le attività ispettive della Guardia Costiera condotte – tanto a bordo del naviglio italiano, quanto a bordo di quello straniero – sono tese alla costante verifica delle condizioni di sicurezza delle navi mercantili affinché le condizioni di vita e di lavoro degli equipaggi imbarcati siano conformi agli standard internazionali previsti in materia di sicurezza della navigazione e tutela dell’ambiente marino.

Condividere:

Valutare:

Precedente“SEMI DI GENTILEZZA: COLTIVARE IL RISPETTO PER L’AMBIENTE” È IL TITOLO DEL CONVEGNO PROMOSSO DALLA STORICA SOCIETÀ OPERAIA DI PORDENONE PER “IL TEMPO DELLA GENTILEZZA”
ProssimoFINCANTIERI: IMPOSTAZIONE DI “SEVEN SEAS PRESTIGE” A MARGHERA

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

NON SEMPLICI ABITI, MA OPERE D’ARTE: LA MAGIA DELLE CREAZIONI SPOSA ILLUMINANO PIAZZA LIBERTÀ A UDINE

NON SEMPLICI ABITI, MA OPERE D’ARTE: LA MAGIA DELLE CREAZIONI SPOSA ILLUMINANO PIAZZA LIBERTÀ A UDINE

15 Settembre 2025

PARCO DI VILLA REVOLTELLA: CHIUSURA TEMPORANEA PER INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA

PARCO DI VILLA REVOLTELLA: CHIUSURA TEMPORANEA PER INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA

16 Dicembre 2025

BOMBA INESPLOSA IN PORTO, L’ORDINANZA DI EVACUAZIONE DELLA POPOLAZIONE PER SABATO 18 OTTOBRE 2025

BOMBA INESPLOSA IN PORTO, L’ORDINANZA DI EVACUAZIONE DELLA POPOLAZIONE PER SABATO 18 OTTOBRE 2025

13 Ottobre 2025

Il 5 maggio a Sappada arriva Alberto Iñurrategi

Il 5 maggio a Sappada arriva Alberto Iñurrategi

2 Maggio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • LA PALLACANESTRO Trieste cade al PalaBigi: Reggio Emilia si impone 97-61
  • Pallamano Trieste 1970: RIPARTENZA DI CAMPIONATO CON SCONFITTA, IL CONVERSANO VINCE A CHIARBOLA
  • Una Triestina da applausi esce dal Rigamonti con un pareggio che sta decisamente stretto
  • PALLANUOTO SERIE A1 FEMMINILE – FINAL-SIX DI COPPA ITALIA: A NAPOLI IMPRESA TRIESTE, BATTE LA SIS (8-9) E VOLA IN FINALE!
  • PALLANUOTO SERIE A1 MASCHILE – QUINTA GIORNATA DI RITORNO: TRIESTE BATTUTA AI RIGORI SUL CAMPO DEL TELIMAR (21-20)
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim