DI TENDENZA:

PROGETTO CAVE: AL VIA LA 2ª EDIZIONE “LA VITA SOC...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
èStoria 2025: presentato oggi a Gorizia il programma de...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

MONFALCONE GEOGRAFIE FESTIVAL: LE GEOGRAFIE DEI FLUSSI MIGRATORI CON L’INVIATO FAUSTO BILOSLAVO

Inserito da Paolo Bencich | Mar 27, 2025 | Cultura | 0 |

MONFALCONE GEOGRAFIE FESTIVAL: LE GEOGRAFIE DEI FLUSSI MIGRATORI CON L’INVIATO FAUSTO BILOSLAVO

Un reportage di stretta attualità e un’indagine sul campo, per tracciare l’identikit di chi si mette in viaggio da terre lontane verso l’Occidente, e di chi, dietro le quinte, tesse i fili di questi flussi. Questa la proposta tematica della terza serata di Monfalcone Geografie Festival: venerdì 28 marzo, alle 21 al Teatro Comunale riflettori sul giornalista e inviato di guerra Fausto Biloslavo, che sfoglierà insieme al pubblico la sua indagine recente, Talebani dell’accoglienza. Vittime e migranti del business dell’immigrazione (Signs Publishing), intervistato da Lucio Gregoretti. Realizzato sul campo, il reportage focalizza sui protagonisti di un fenomeno ormai senza precedenti, e accede i riflettori sui lati più oscuri e spesso sconosciuti all’informazione mainstream. Come funziona realmente il “traffico” di migranti verso l’Italia? Questo il filo rosso del racconto di Fausto Biloslavo, che ha seguito l’avventura di uomini e donne in viaggio, vittima spesso dei trafficanti e vittima anche dell’illusione di trovare un Eldorado occidentale che non esiste più.

Ideato e promosso dal Comune di Monfalcone, Geografie Festival è organizzato in partnership con Fondazione Pordenonelegge.it, per la cura artistica di Gian Mario Villalta, Alberto Garlini, Valentina Gasparet e Roberto Covaz, di intesa con il comitato scientifico.  La terza giornata del festival riparte nel segno di GeoRagazzi, la sezione dedicata ai lettori e lettrici delle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle superiori, in un viaggio dedicato anche ai giovani e giovanissimi per scoprire i territori, fisici e sentimentali, che li circondano. Una vera “star” di Tik Tok è certamente Mario Varrella, per tutti più confidenzialmente “O’ Professor”: domani con il suo recentissimo La bellezza della fragilità. Sette passi verso la libertà (Piemme) inviterà ragazzi e ragazze a riscoprirsi in maniera autentica, e ad apprezzare la meraviglia della nostra fragilità (ore 10.30 Spazio Nord). E ancora domani per GeoRagazzi: gli “Ambasciatori del festival” presenteranno lo scrittore Manlio Castagna con il suggestivo viaggio fra il Risorgimento e il nostro tempo, dischiuso dal suo romanzo Di fuoco e seta, edito Mondadori (ore 9 Spazio Nord). I più piccini potranno seguire Raffaella Bolaffio con Una gita avventurosa per Diego il dinosauro (Emme ed.), e partecipare a piacevoli esercizi che fanno giocare con la storia (ore 9.30 Scuole d’infanzia). Infine, l’emozionante e poetico albo di Carolina Zanier, Come me, come te(Carmelozampa ed.) per focalizzare sulla crescita e la scoperta di sé, accostando le immagini del mondo naturale (ore 10, Biblioteca).

Sempre domani, al Festival un ospite straordinario, Fulvio Marino, il mugnaio più noto della tv nazionale. Ci aiuterà a scoprire le identità che rinascono ogni giorno con il pane appena sfornato, in un viaggio di straordinaria ricchezza e biodiversità: quello racchiuso nel libro Tutta l’Italia del pane, Slow Food editore (ore 18 Spazio Nord). Un focus speciale, nell’anno della Capitale Europea della Cultura GO! 2025, sarà dedicato ai “confini” che segnano l’architettura delle città, ma anche le esistenze dei cittadini che le abitano. Così per Gorizia-Nova Gorica nello sguardo di 21 studiosi italiani e sloveni. Alle 17 nello spazio Sud si avvicenderanno Michela Maricchio, Ines Bonutti, Federico Rinoldi, Alenka Di Battista e Alessandro Morgera: ventuno studiosi italiani e sloveni analizzano l’architettura e l’urbanistica del recente passato delle due città, mettendone in luce gli elementi distintivi di qualità e innovazione. Emerge con forza il ruolo che gli architetti locali hanno rivestito nel dibattito culturale del complesso e travagliato Novecento. Geografie Festival domani si immergerà anche nei mondi fluidi dentro i quali tutto si confonde senza più limiti: quelli delle terre liquide osservate da Umberto Sarcinelli, Stefano Stafuzza e Igor Jelen in Laguna (Tiglio ed.), per restituire un’entità vitale che pulsa con le maree (ore 18.30 Spazio Sud). Il festival esplora anche i confini dell’anima: quelli dove conscio e inconscio si fondono grazie a Lia Silvia Gregoretti e al suo Il viaggio della vita (Ponti d’Europa), che racconta la psicanalisi e le neuroscienze come “demiurghe” della nostra esistenza (ore 16 Spazio Sud).

Informazioni, dettagli e aggiornamenti sul sito geografiemonfalcone.it

Condividere:

Valutare:

PrecedenteRIAPERTO IN VERSIONE POLIS L’UFFICIO POSTALE DI CAVASSO NUOVO
ProssimoIL SOROPTIMIST CLUB A SOSTEGNO DEL REINSERIMENTO SOCIALE: CONCLUSO CON LA CONSEGNA DEGLI ATTESTATI ALLE DETENUTE DEL CARCERE DEL CORONEO DI TRIESTE IL CORSO DI FORMAZIONE PER PARRUCCHIERE

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

CROCEVIE D’EUROPA: A GORIZIA DOPPIO APPUNTAMENTO SABATO 10 E DOMENICA 11 MAGGIO CON DUE VISITE GUIDATE

CROCEVIE D’EUROPA: A GORIZIA DOPPIO APPUNTAMENTO SABATO 10 E DOMENICA 11 MAGGIO CON DUE VISITE GUIDATE

7 Maggio 2025

All’l’I.R.C.I. la presentazione della guida storico-artistica di Alberto Rizzi: “Spalato con Salona Castelli Clissa”

All’l’I.R.C.I. la presentazione della guida storico-artistica di Alberto Rizzi: “Spalato con Salona Castelli Clissa”

4 Giugno 2025

TRENT’ANNI DI STUDENT DAY, LA VETRINA DELL’UNIVERSITÀ DI UDINE PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI

TRENT’ANNI DI STUDENT DAY, LA VETRINA DELL’UNIVERSITÀ DI UDINE PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI

19 Marzo 2025

LA MOSTRA “ARCHITETTURE TRASPARENTI” ARTE CONTEMPORANEA CON ARTISTI INTERNAZIONALI A VILLA MANIN

LA MOSTRA “ARCHITETTURE TRASPARENTI” ARTE CONTEMPORANEA CON ARTISTI INTERNAZIONALI A VILLA MANIN

6 Giugno 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • CALDO: COLDIRETTI, 1 GENITORE SU 2 A CACCIA DI CENTRI ESTIVI
  • Ecco le spiagge più particolari e segrete d’Europa, secondo Jetcost
  • UN SUCCESSO L’INTERNATIONAL NORDIC WALKING FESTIVAL AND CAMP: TRE GIORNI DI FESTA NEL CARSO TRIESTINO
  • NO BORDERS MUSIC FESTIVAL 2025: KINGS OF CONVENIENCE SULL’ALTOPIANO DEL MONTASIO
  • SALUTE: COLDIRETTI/IXE’, 4 ALUNNI SU 10 FANNO MERENDA CON I DISTRIBUTORI AUTOMATICI
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim