DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

“Diabete tipo 2: conoscerlo e gestirlo” – Una guida multilingue per la salute, presentazione il 2 aprile a Monfalcone

Inserito da linda | Mar 28, 2025 | Attualità, Spettacoli ed Eventi | 0 |

“Diabete tipo 2: conoscerlo e gestirlo” – Una guida multilingue per la salute, presentazione il 2 aprile a Monfalcone

Mercoledì 2 aprile alle ore 17, presso l’Auditorium dell’Ospedale San Polo di Monfalcone, sarà presentata ufficialmente la nuova pubblicazione “Il Diabete tipo 2: conoscere la patologia e come gestirla. Istruzioni per l’uso”, ideata e curata dal CRAD – Coordinamento Regionale Associazioni Diabetici del Friuli Venezia Giulia.

Il progetto editoriale nasce dalla collaborazione tra il CRAD, i medici della Rete diabetologica regionale, e il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, con l’obiettivo di fornire uno strumento chiaro, accessibile e inclusivo per affrontare consapevolmente la patologia.

In un’ottica di vera inclusione sociale, la guida è stata tradotta in bengalese, sloveno, tedesco e inglese, rispondendo alle esigenze delle principali comunità linguistiche presenti sul territorio. Sarà distribuita gratuitamente presso ospedali, presidi sanitari e centri diabetologici della regione.

Con circa 100.000 persone affette da diabete e oltre 30.000 casi stimati non diagnosticati nel solo Friuli Venezia Giulia, la necessità di promuovere una maggiore conoscenza e consapevolezza del Diabete di tipo 2 è più che mai urgente. La malattia, spesso asintomatica, può essere efficacemente gestita attraverso un corretto stile di vita, l’attività fisica quotidiana e una terapia farmacologica mirata.

“Questa pubblicazione è una piccola guida per accompagnare le persone affette da Diabete tipo 2 in un percorso di salute e consapevolezza,” spiega Elena Frattolin, presidente del C.R.A.D. FVG-ODV. “Abbiamo voluto creare uno strumento semplice, ma scientificamente fondato, che parla direttamente alle persone, offrendo consigli pratici su alimentazione, movimento, terapia e monitoraggio della glicemia.”

Alla realizzazione della brochure hanno contribuito i medici e i dietisti della Diabetologia di Monfalcone, in particolare la dietista Raimonda Muraro. La traduzione in bengalese è stata curata da Sabina Rahman, la grafica da Flavio Braida dell’Associazione Isontina Diabetici, mentre il coordinamento del progetto ha visto impegnati numerosi volontari sotto la guida della presidente Maria Grazia Andreos.

La guida fornisce indicazioni generiche, con l’invito costante a consultare il medico o il diabetologo di riferimento, al fine di ricevere un piano terapeutico personalizzato in base alle condizioni cliniche individuali.

L’incontro di presentazione vedrà la partecipazione di autorità locali, operatori sanitari e rappresentanti delle associazioni del territorio, in un momento di condivisione e sensibilizzazione che pone al centro la salute, l’educazione e l’inclusività.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteTeatro Comunale di Cormons: in prima regionale Sette a Tebe con la regia di Gabriele Vacis
ProssimoDal 1° aprile in pagamento le pensioni di aprile in tutto il Friuli Venezia Giulia

Circa l'autore

linda

linda

Post correlati

“QUADRI DI UN’ESPOSIZIONE”: LA GRANDE CLASSICA DIPINGE IL CIELO SOPRA UDINE

“QUADRI DI UN’ESPOSIZIONE”: LA GRANDE CLASSICA DIPINGE IL CIELO SOPRA UDINE

14 Maggio 2025

“31° CORSO MASCHERATO – PALIO DI TRIESTE”: MARTEDÌ 4 MARZO 2025 – PROVVEDIMENTI IN LINEA DI VIABILITÀ

“31° CORSO MASCHERATO – PALIO DI TRIESTE”: MARTEDÌ 4 MARZO 2025 – PROVVEDIMENTI IN LINEA DI VIABILITÀ

26 Febbraio 2025

Alessandro Barbero racconta San Francesco: appuntamento al Teatro Nuovo Giovanni da Udine martedì 18 novembre alle ore 18.00

Alessandro Barbero racconta San Francesco: appuntamento al Teatro Nuovo Giovanni da Udine martedì 18 novembre alle ore 18.00

17 Novembre 2025

Al via il progetto Capitale Rurale Italiana 2025 promosso da Feries

Al via il progetto Capitale Rurale Italiana 2025 promosso da Feries

24 Luglio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • I convocati per Triestina-Virtus Verona
  • Gastroenterologia di Udine protagonista al corso nazionale SIED di endoscopia biliopancreatica
  • OSSERVATORIO SEE: AL VIA I LIBERAL DIALOGUES A LUBIANA E NEL SUD EST EUROPA
  • Trieste diventa una galleria a cielo aperto: torna “Le Vie delle Foto” con oltre 150 fotografi da tutto il mondo
  • Al via la stagione 2026 di Ocean Space: arte, restituzione e diritti della natura
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim