DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Supplici da Euripide in scena domenica al Verdi di Maniago

Inserito da Paolo Bencich | Mar 28, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

Supplici da Euripide in scena domenica al Verdi di Maniago

Ritorna nel Circuito ERT, dopo le date di metà marzo, Supplici, spettacolo tratto dalla tragedia Le Supplici di Euripide, scritta nel 423 a.C. La pièce, diretta da Serena Sinigaglia, sarà domenica 30 marzo alle 20.45 al Teatro Verdi di Maniago. Sul palco saliranno Francesca Ciocchetti, Matilde Facheris, Maria Pilar Pérez Aspa, Arianna Scommegna, Giorgia Senesi, Sandra Zoccolan e Debora Zuin, attrici che danno voce a tutti i personaggi della tragedia. La drammaturgia, curata da Serena Sinigaglia e Gabriele Scotti, parte dal testo di Euripide nella traduzione di Maddalena Giovannelli e Nicola Fogazzi. In forma mimetica sono stati inseriti anche brani di autori come Emil Cioran, Nicolò Machiavelli e Platone.

La storia ruota attorno alle sette madri degli eroi di Argo caduti presso le porte di Tebe, vicenda narrata da Eschilo ne I sette contro Tebe, che si recano ad Atene per chiedere al Re Teseo di recuperare i corpi dei loro figli, negati da Creonte, Re di Tebe. Teseo inizialmente esita, ma l’intercessione di sua madre Etra lo spinge ad agire. Quando un araldo tebano cerca di dissuaderlo, Teseo difende con forza i valori di democrazia e libertà della sua città, contrapponendoli alla tirannide di Tebe. La guerra diventa inevitabile: Atene vince e i cadaveri vengono restituiti. Il rito funebre segna la conclusione della vicenda, suggellata dall’apparizione della dea Atena, che sancisce un’alleanza eterna tra Atene e Argo.

Il testo di Euripide offre una attualissima riflessione sulla democrazia e sulle sue contraddizioni, ma anche sulla responsabilità del potere, ponendo interrogativi ancora attuali: può un solo uomo incarnare il potere democratico? Quali sono i confini tra libertà e manipolazione? Lo spettacolo porta in scena queste domande con un linguaggio che intreccia antico e moderno, restituendo al pubblico la forza di un classico che continua a interrogare il presente.

Info e prevendite su ertfvg.it.

MANIAGO – TEATRO GIUSEPPE VERDI

domenica 30 marzo – ore 20.45

Condividere:

Valutare:

PrecedenteLuca Mercalli venerdì 4 aprile a Fagagna
ProssimoApprovato il bilancio 2024di Interporto Padova spa che evidenzia risultati record nella storia della Società

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

“INVITO ALL’OPERA”, NELLA SALA LUTTAZZI DEL PORTO VECCHIO-PORTO VIVO È ANDATO IN SCENA “IL BARBIERE DI SIVIGLIA” DI GIOACHINO ROSSINI

“INVITO ALL’OPERA”, NELLA SALA LUTTAZZI DEL PORTO VECCHIO-PORTO VIVO È ANDATO IN SCENA “IL BARBIERE DI SIVIGLIA” DI GIOACHINO ROSSINI

27 Maggio 2025

Parte da Bibione l’edizione dei record di Insalatissime Rio Mare Vertical Summer Tour 2025!

Parte da Bibione l’edizione dei record di Insalatissime Rio Mare Vertical Summer Tour 2025!

8 Luglio 2025

Carnevale al museo: appuntamenti all’Immaginario Scientifico di Trieste e di Pordenone con aperture speciali e animazioni

Carnevale al museo: appuntamenti all’Immaginario Scientifico di Trieste e di Pordenone con aperture speciali e animazioni

25 Febbraio 2025

Festival Viktor Ullmann: presso la Sala Luttazzi del Magazzino 26 di Porto Vecchio a Trieste lo spettacolo “Il grano il cielo il filo spinato. Visioni e Memoria dei prigionieri del Campo 65”

Festival Viktor Ullmann: presso la Sala Luttazzi del Magazzino 26 di Porto Vecchio a Trieste lo spettacolo “Il grano il cielo il filo spinato. Visioni e Memoria dei prigionieri del Campo 65”

17 Marzo 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • MUGGIA: PORTABICI, COLONNINA MANUTENZIONE E PANCHINA INCLUSIVA
  • CANCELLATE LE SANZIONI SULLE IMPOSTE COMUNALI NON VERSATE RELATIVAMENTE AL PERIODO 1° GENNAIO 2017 – 30 APRILE 2026
  • IMPARARE LE SCIENZE ANDANDO IN BARCA A VELA
  • GIOVEDÌ 30 APRILE ALLE ORE 17.30 ALLO SPAZIO FORUM DEL MUSEO LETS CONFERENZA “O LOGOS. DA ESIODO AL VANGELO DI GIOVANNI”
  • “LE STANZE DELLA MUSICA”: ULTIMO APPUNTAMENTO DELLA STAGIONE CON OBOE E FAGOTTO PROTAGONISTI A PALAZZO GOPCEVICH
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim