DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Supplici da Euripide in scena domenica al Verdi di Maniago

Inserito da Paolo Bencich | Mar 28, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

Supplici da Euripide in scena domenica al Verdi di Maniago

Ritorna nel Circuito ERT, dopo le date di metà marzo, Supplici, spettacolo tratto dalla tragedia Le Supplici di Euripide, scritta nel 423 a.C. La pièce, diretta da Serena Sinigaglia, sarà domenica 30 marzo alle 20.45 al Teatro Verdi di Maniago. Sul palco saliranno Francesca Ciocchetti, Matilde Facheris, Maria Pilar Pérez Aspa, Arianna Scommegna, Giorgia Senesi, Sandra Zoccolan e Debora Zuin, attrici che danno voce a tutti i personaggi della tragedia. La drammaturgia, curata da Serena Sinigaglia e Gabriele Scotti, parte dal testo di Euripide nella traduzione di Maddalena Giovannelli e Nicola Fogazzi. In forma mimetica sono stati inseriti anche brani di autori come Emil Cioran, Nicolò Machiavelli e Platone.

La storia ruota attorno alle sette madri degli eroi di Argo caduti presso le porte di Tebe, vicenda narrata da Eschilo ne I sette contro Tebe, che si recano ad Atene per chiedere al Re Teseo di recuperare i corpi dei loro figli, negati da Creonte, Re di Tebe. Teseo inizialmente esita, ma l’intercessione di sua madre Etra lo spinge ad agire. Quando un araldo tebano cerca di dissuaderlo, Teseo difende con forza i valori di democrazia e libertà della sua città, contrapponendoli alla tirannide di Tebe. La guerra diventa inevitabile: Atene vince e i cadaveri vengono restituiti. Il rito funebre segna la conclusione della vicenda, suggellata dall’apparizione della dea Atena, che sancisce un’alleanza eterna tra Atene e Argo.

Il testo di Euripide offre una attualissima riflessione sulla democrazia e sulle sue contraddizioni, ma anche sulla responsabilità del potere, ponendo interrogativi ancora attuali: può un solo uomo incarnare il potere democratico? Quali sono i confini tra libertà e manipolazione? Lo spettacolo porta in scena queste domande con un linguaggio che intreccia antico e moderno, restituendo al pubblico la forza di un classico che continua a interrogare il presente.

Info e prevendite su ertfvg.it.

MANIAGO – TEATRO GIUSEPPE VERDI

domenica 30 marzo – ore 20.45

Condividere:

Valutare:

PrecedenteLuca Mercalli venerdì 4 aprile a Fagagna
ProssimoApprovato il bilancio 2024di Interporto Padova spa che evidenzia risultati record nella storia della Società

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

LO SPECCHIO DI BORGES: MASSIMILIANO FINAZZER FLORY AL TEATRO COMUNALE DI MONFALCONE

LO SPECCHIO DI BORGES: MASSIMILIANO FINAZZER FLORY AL TEATRO COMUNALE DI MONFALCONE

4 Febbraio 2025

Sri Lanka – Viaggio nella lacrima del Buddha – Mostra personale di Fabio Vit e Patrizio Logar

Sri Lanka – Viaggio nella lacrima del Buddha – Mostra personale di Fabio Vit e Patrizio Logar

3 Luglio 2025

SARANNO FAMOSI: DAL 21 AL 23 FEBBRAIO IL GRANDE MUSICAL SBARCA AL TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE

SARANNO FAMOSI: DAL 21 AL 23 FEBBRAIO IL GRANDE MUSICAL SBARCA AL TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE

18 Febbraio 2025

ShorTS International Film Festival: il programma di marcoledì 2 luglio 2025

ShorTS International Film Festival: il programma di marcoledì 2 luglio 2025

1 Luglio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • 125° Anniversario di attività dell’Università Popolare di Trieste
  • “Violenza di genere”: le iniziative in ambito preventivo realizzate dai Carabinieri nel mese di novembre
  • PORDENONELEGGE: mercoledì 3 dicembre l’incontro LABORATORIO PORDENONE. CON GIUSEPPE LUPO, GIAN MARIO VILLALTA E MICHELANGELO AGRUSTI
  • Al via la mostra “La guerra Di Angiolino” a Villa Dora di San Giorgio di Nogaro
  • RITORNA SABATO 22 NOVEMBRE A OPICINA IL MERCATINO “UN POZZO DI OCCASIONI” A CURA DELL’ ASSOCIAZIONE CULTURALE “COSE DI VECCHIE CASE”
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim