DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

POSTE ITALIANE: emesso il francobollo per i 50 anni della Pimpa

Inserito da Paolo Bencich | Mar 31, 2025 | Economia | 0 |

POSTE ITALIANE: emesso il francobollo per i 50 anni della Pimpa

Poste Italiane comunica che oggi 31 marzo 2025 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le eccellenze del patrimonio culturale italiano” dedicato alla Pimpa, nel 50° anniversario, relativo al valore della tariffa B pari a 1,25€.

Tiratura: quattrocentomilaotto esemplari.

Foglio: ventotto esemplari.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva con imbiancante ottico.

Bozzetto a cura di Francesco Tullio Altan.

La vignetta riproduce Pimpa, cagnolina dal manto bianco con pois rossi che si muove e parla come una bambina, frutto della fantasia di Francesco Tullio Altan, ritratta davanti a una torta piena di candeline per festeggiare i 50 anni dalla sua creazione. In alto a destra, è presente il logo rappresentativo di questo iconico personaggio a fumetti.

Completano il francobollo la legenda “50”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso l’ufficio postale di Bologna centro.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito www.poste.it

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione, la tessera filatelica e il bollettino illustrativo, al prezzo di 25€.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteYASMINA KHADRA TORNA per DEDICA: DOPPIO APPUNTAMENTO MERCOLEDÌ 2 APRILE 2025 A UDINE E PORDENONE (IN ESCLUSIVA PER IL NORDEST)
ProssimoL’1 e 2 aprile teatro danza ALLA SALA BARTOLI: STELLA di LUCIANO PADOVIANI sul rapimento Moro

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

PRESENTATA LA PRIMA EDIZIONE DI “BARBACAN PRODUCE 2025”

PRESENTATA LA PRIMA EDIZIONE DI “BARBACAN PRODUCE 2025”

9 Aprile 2025

POSTE ITALIANE: TORNA A UDINE L’INIZIATIVA GUIDA SICURA

POSTE ITALIANE: TORNA A UDINE L’INIZIATIVA GUIDA SICURA

29 Gennaio 2026

Il Montasio DOP svela il suo potenziale nascosto: peptidi bioattivi alleati della salute

Il Montasio DOP svela il suo potenziale nascosto: peptidi bioattivi alleati della salute

19 Settembre 2025

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SLOVACCA VISITA IL PORTO DI TRIESTE

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SLOVACCA VISITA IL PORTO DI TRIESTE

5 Maggio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • LINK MEDIA FESTIVAL CHIUDE UN’EDIZIONE DA TUTTO ESAURITO
  • TRIESTE TRASPORTI IN GRANDE EVIDENZA SU QUATTRO CAMPI GARA: SUCCESSI E RISULTATI DI SPESSORE TRA TRIESTE, PORDENONE, MERETO DI TOMBA E RIJEKA
  • Sci alpino: ai campionati italiani CHILDREN di Pila (AO) gli atleti del “70” in evidenza
  • La Ottanta del Circolo Nautico Santa Margherita regala emozioni
  • Conclusa la Fieste de Patrie dal Friûl edizione 2026: la prima celebrata in due Comuni
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim