DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Yulianna Avdeeva debutta al Teatro Nuovo Giovanni da Udine con un recital interamente dedicato a Chopin e Liszt

Inserito da linda | Mar 31, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

Yulianna Avdeeva debutta al Teatro Nuovo Giovanni da Udine con un recital interamente dedicato a Chopin e Liszt

Giovedì 3 aprile alle ore 20.30 – Un appuntamento imperdibile della Stagione di Musica 2025 firmata da Paolo Cascio

Udine, 31 marzo 2025 – Sarà una serata all’insegna del romanticismo pianistico quella in programma giovedì 3 aprile alle 20.30 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Protagonista assoluta del recital sarà Yulianna Avdeeva, celebre pianista russa al suo atteso debutto nel capoluogo friulano. L’artista, che nel 2010 ha conquistato la scena internazionale vincendo il prestigioso Concorso Chopin di Varsavia, torna a incantare il pubblico con un programma raffinato, dedicato esclusivamente a due giganti della letteratura pianistica: Fryderyk Chopin e Franz Liszt.

Figura carismatica e apprezzata a livello mondiale, Avdeeva ha inciso con successo opere di Bach, Mozart, Schubert, Prokof’ev, Chopin e Liszt, confermandosi come una delle interpreti più profonde e sensibili della scena contemporanea. Per la sua prima esibizione al Giovanni da Udine, l’artista ha scelto un programma che ne valorizza appieno la cifra interpretativa e la padronanza tecnica.

La prima parte del recital sarà interamente dedicata a Chopin, compositore di cui Avdeeva è considerata una delle massime interpreti viventi. In programma alcuni dei brani più intensi e poetici del musicista polacco: dalla Polonaise-Fantasie op. 61, capolavoro dalla potente espressività, alla delicata Barcarolle op. 60, passando per il suggestivo Preludio op. 45, il drammatico Scherzo n. 3 op. 39 e il celeberrimo Andante spianato e Grande Polacca brillante op. 22, emblema del virtuosismo romantico.

A seguire, spazio al genio visionario di Franz Liszt, con l’esecuzione della Sonata in si minore, una delle più complesse e affascinanti opere della letteratura pianistica dell’Ottocento. Composta in un unico, monumentale movimento, la Sonata è strutturata in sezioni che si susseguono senza soluzione di continuità, passando da episodi lirici a momenti di virtuosismo trascendentale, in un alternarsi di emozioni e intensità che sfida i limiti dello strumento e dell’interprete.

Avdeeva, applaudita nei più prestigiosi teatri del mondo – dalla New York Philharmonic alla London Philharmonic, dall’Orchestre symphonique de Montréal alla Sinfonica Čajkovskij di Mosca – ha anche dato vita durante il lockdown all’#AvdeevaBachProject, iniziativa educativa in streaming che ha superato il mezzo milione di visualizzazioni.

Biglietti e informazioni

I biglietti per il recital sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Nuovo Giovanni da Udine in via Trento 4 (aperta dal martedì al sabato, dalle 16.00 alle 19.00, e 90 minuti prima degli spettacoli), oppure presso l’Infopoint di via Rialto 2/b (dal martedì al venerdì, ore 10.00–12.30). È possibile acquistare i biglietti anche online su www.vivaticket.it.

Per ulteriori informazioni: 0432 248418 (dal lunedì al sabato, ore 10.00–12.00 e 17.00–19.00)
[email protected]
www.teatroudine.it

Condividere:

Valutare:

PrecedenteCAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI INDOOR OPEN DI TUFFI: TANTA NUOVA ESPERIENZA E OTTIME INDICAZIONI PERLA GIOVANE SQUADRA DELLA TRIESTINA NUOTO
ProssimoConcrete buone pratiche di “gentilezza verso l’ambiente” dal convegno promosso dalla SOMSI Pordenone

Circa l'autore

linda

linda

Post correlati

Musica e talento: il Duo Koceva/Maizan protagonista del terzo appuntamento della rassegna “Maestri in Prova” a Udine

Musica e talento: il Duo Koceva/Maizan protagonista del terzo appuntamento della rassegna “Maestri in Prova” a Udine

3 Aprile 2025

“Kind of Miles”: il principe delle tenebre raccontato e suonato al Teatro Rossetti da Paolo Fresu e la sua band

“Kind of Miles”: il principe delle tenebre raccontato e suonato al Teatro Rossetti da Paolo Fresu e la sua band

19 Gennaio 2025

‘Contrazioni pericolose’ con Rocío Muñoz Morales, Giorgio Lupano e Gabriele Pignotta Prima nazionale giovedì 10 aprile, alle 21 a Cormons

‘Contrazioni pericolose’ con Rocío Muñoz Morales, Giorgio Lupano e Gabriele Pignotta Prima nazionale giovedì 10 aprile, alle 21 a Cormons

8 Aprile 2025

Tragùdia, il canto di Edipo apre a Nova Gorica le stagioni ERT

Tragùdia, il canto di Edipo apre a Nova Gorica le stagioni ERT

25 Settembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • 37° TRIESTE FILM FESTIVAL – PROGRAMMA LUNEDì 19 GENNAIO
  • Presentazione del libro “L’inchino dei Girasoli” di Sarah Benedetto e consegna assegno al GOAP
  • ASUGI: cambia il numero unico per i servizi sanitari non urgenti
  • 1° corso di “Primo Soccorso Veterinario” organizzato dall’Organizzazione di Volontariato Gruppo di Volontariato e Protezione Civile della Associazione Nazionale della Polizia di Stato di Trieste
  • PALLAMANO TRIESTE 1970: 60 MINUTI INTENSI A CHIARBOLA, NELL’AMICHEVOLE CON IL KRSKO
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim