DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Tumori al fegato: due innovativi progetti della Fondazione Italiana Fegato Onlus vincono grant e contributi

Inserito da Paolo Bencich | Apr 1, 2025 | Attualità | 0 |

Tumori al fegato: due innovativi progetti della Fondazione Italiana Fegato Onlus vincono grant e contributi

Nuove immunoterapie e prototipazione di anticorpi in grado di riconoscere i trasportatori responsabili della resistenza farmacologica nei tumori al fegato: con questi due progetti la Fondazione Italiana Fegato Onlus ha vinto rispettivamente un grant bandito da Axion BioSystems e un bando promosso dal Cluster Scienze della Vita FVG all’interno degli interventi della Regione Friuli Venezia Giulia.

“I nostri ricercatori Paola Kučan Brlić e Luca Grisetti” vincitori del grant – spiega Devis Pascut, Senior Scientist e responsabile della Liver Cancer Unit della Fondazione – “potranno così ottenere in leasing uno strumento innovativo, oltre alla fornitura gratuita di reagenti, per condurre ricerche sullo sviluppo di nuove immunoterapieper il cancro al fegato. Data la scarsità di opzioni terapeutiche per questa patologia, l’attività dei ricercatori della Fondazione Italiana Fegato assume un’importanza cruciale: questo nuovo strumento consentirà di accelerare significativamente lo sviluppo sperimentale, con l’obiettivo di ottenere i primi risultati entro l’anno”.

La Fondazione Italiana Fegatoè risultata inoltre tra gli assegnatari di un contributo di oltre 113mila euro nell’ambito del bando “Sostegno a progetti di validazione di idee e tecnologie innovative che prevedano il raggiungimento di un TRL 6, 7 o 8″, promosso dal Cluster Scienze della Vita FVG all’interno degli interventi della Regione Friuli Venezia Giulia.

“L’obiettivo del finanziamento” – afferma Devis Pascut – “è supportare la validazione di idee e tecnologie in fase di sviluppo, elevando il livello di maturità tecnologica (TRL) per facilitare l’ingresso sul mercato di prodotti e servizi innovativi. Il nostro progetto prevede la prototipazione di anticorpi in grado di riconoscere i trasportatori responsabili della resistenza farmacologica nei tumori al fegato. Questi anticorpi sono sviluppati per essere utilizzati in metodiche diagnostiche e nella caratterizzazione della patologia oncologica, con l’obiettivo di migliorare l’adattamento della terapia ai pazienti”.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteLa patologia renale, il rischio infettivo e la prevenzione vaccinale: l’importanza della presa in carico multidisciplinare: congresso a Trieste
ProssimoMUTAT – vedere con le mani: apre a San Vito al Tagliamento il museo tattile per tutti

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

PRESENTATA LA TERZA EDIZIONE DEL MERCATINO INTERGALATTICO IN PROGRAMMA L’1 E 2 NOVEMBRE PROSSIMI IN LARGO BONIFACIO

PRESENTATA LA TERZA EDIZIONE DEL MERCATINO INTERGALATTICO IN PROGRAMMA L’1 E 2 NOVEMBRE PROSSIMI IN LARGO BONIFACIO

28 Ottobre 2025

Arpa FVG partecipa a Barcolana 57 con incontri e attività dedicati a meteo, mare e cambiamenti climatici

Arpa FVG partecipa a Barcolana 57 con incontri e attività dedicati a meteo, mare e cambiamenti climatici

7 Ottobre 2025

VENERDÌ 27 MARZO ALLE ORE 17 ALLA SALA LUTTAZZI IN PORTO VECCHIO – PORTO VIVO PRIMO MOMENTO DEL PROGETTO R.E.P.L.A.Y(OUTH) CON LA CONFERENZA “GIOVANI: 17 È PARI – LEGAMI AUTENTICI E ISOLAMENTO SOCIALE”

VENERDÌ 27 MARZO ALLE ORE 17 ALLA SALA LUTTAZZI IN PORTO VECCHIO – PORTO VIVO PRIMO MOMENTO DEL PROGETTO R.E.P.L.A.Y(OUTH) CON LA CONFERENZA “GIOVANI: 17 È PARI – LEGAMI AUTENTICI E ISOLAMENTO SOCIALE”

20 Marzo 2026

Il Calypso del Perla premiato come Miglior Ristorante di Casinò d’Europa

Il Calypso del Perla premiato come Miglior Ristorante di Casinò d’Europa

20 Gennaio 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • AL RIDOTTO DEL TEATRO LIRICO GIUSEPPE VERDI ”VICTOR DE SABATA” LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DEI DUE SPETTACOLI “ROMÉO ET JULIETTE” E “ROMEO E GIULIETTA”
  • Muggia, rendiconto 2025, la nota dell’assessore al Bilancio Andrea Mariucci
  • “MAGGIO DEI LIBRI”: VISITE GUIDATE IL 6 E 20 MAGGIO ALLE ORE 17.30 ALLA BIBLIOTECA STORICA DI PASQUALE REVOLTELLA E ALLA BIBLIOTECA D’ARTE “SERGIO MOLESI”
  • Horse Green Day 2026: Padova avvia modello di Turismo rurale con il Cavallo
  • RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE PER LA SALUTE MENTALE DEI GIOVANI:L’AMBULATORIO “PRIMA” DI ASUFC SCELTO per i percorsi di transizione in salute mentale dai servizi per minori a quelli per adulti
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim