DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Festival Giovani Eccellenze 2026: svelati i finalisti u...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

La Ferriera di Trieste, frammenti di una fine? di Enrico Conte: la mostra all’Antico Caffè San Marco

Inserito da Paolo Bencich | Apr 2, 2025 | Cultura | 0 |

La Ferriera di Trieste, frammenti di una fine? di Enrico Conte: la mostra all’Antico Caffè San Marco

Martedì 8 aprile 2025 Ore 18.00 all’Antico Caffè San Marco VERNISSAGE La Ferriera di Trieste, frammenti di una fine? di Enrico Conte

Intervengono
Francesco de Filippo Direttore Ansa FVG
Michele Babuder Assessore alla pianificazione urbana, Comune di Trieste,
Vittorio Torbianelli Commissario Autorità Portuale sistema Orientale,
Monica Mazzolini curatrice e critica fotografica

La mostra sarà visitabile sino all’11 maggio 2025

Il 9 aprile del 2020 viene spento, definitivamente, l’Altoforno della Ferriera di Servola. Sono passati cinque anni da quel momento e da una vicenda che va oltre la dimensione locale, perchè può leggersi come fatto simbolico, come allegoria, per la quale “una cosa significa più di quanto abbia onestamente la pretesa di significare”(Robert Musil).

Si spegne un Altoforno, ma si chiude – così sembrava – anche un’epoca, quella dell’era industriale basata sul carbone e su di un modo di produrre acciaio con un impatto pesante sul territorio, sull’ambiente, sulle persone. E come continua ad accadere, in particolare a Taranto.

Nel 1910 l’impianto fu celebrato al Politeama Rossetti da Filippo Tommaso Marinetti che, lanciando il suo Manifesto futurista, ebbe a dire…”ci si avvia verso Servola i cui fumi biancastri sembrano pilastri enormi eretti a sostenere le rosseggianti volte della notte…ne sorvegliano l’immane colata incandescente, i mostruosi camini, giganti burberi…..oh!….come invidiamo le case appollaiate sulle colline circostanti, le case attente a cui la gioia ubriacante del fuoco incendia gli occhi ogni notte, come invidiamo le nuvole dalle facce accaldate e l’orizzonte marino solcato da lunghi riflessi scarlatti”.

A distanza di un secolo da quel giorno siamo scivolati in una nuova era, in una fase di “transizione”, le ciminiere vengono demolite tra gli sguardi attoniti dei suoi operai e delle maestranze nel mentre, alla fine del lavoro di smantellamento, vengono accesi i fuochi di artificio, con entusiasmo misto a nostalgia, di un Borgo che vorrebbe rinascere.

Un luogo che, fin dall’inizio, ha vissuto con diffidenza quell’impianto e che, solo negli anni del boom economico, sembra essersi riconciliato con chi ne ha ricevuto relativo benessere.

Un anniversario per coltivare la memoria storica, quella della grande industria e del declino collettivo del lavoro operaio, ma anche per fermarsi e provare a riflettere con i protagonisti di quei giorni. E per sostare e immaginare il futuro di quei luoghi, anzi, un presente che li sta già trasformando, con la piattaforma logistica per usi portuali, il bosco urbano che contribuirà a rigenerare Servola e a restituire aria respirabile, e la valorizzazione della parte di archeologia industriale che resta.

Un tributo per chi ci ha lavorato e per chi, quell’impianto, l’ha combattuto.

Con la collaborazione curatoriale della critica fotografica Monica Mazzolini.

Le persone ritratte: Robero Decarli, Andrea Svic, Antonio Baffa, Emanuele Lumare, Svetozar Kusic, Marino Giacomini, Nicola Bignaqu.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteGiornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo
ProssimoDal 4 al 6 Aprile in Veneto il Campionato Nazionale di Corsa Campestre CSI

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

PORDENONELEGGE, ECCO I VINCITORI DEL CONTEST “CARO AUTORE, TI SCRIVO…”

PORDENONELEGGE, ECCO I VINCITORI DEL CONTEST “CARO AUTORE, TI SCRIVO…”

20 Settembre 2025

MARCELLO MASCHERINI E GLI INTELLETTUALI DEL SUO TEMPO: mostra a Palazzo di Toppo Wassermann

MARCELLO MASCHERINI E GLI INTELLETTUALI DEL SUO TEMPO: mostra a Palazzo di Toppo Wassermann

3 Novembre 2025

Nina Ferrari presenta il suo libro “Carlo Bini. Il mio canto per il cielo” all’Antico Caffè San Marco di Trieste

Nina Ferrari presenta il suo libro “Carlo Bini. Il mio canto per il cielo” all’Antico Caffè San Marco di Trieste

3 Marzo 2025

GIANDOMENICO SOGNA: A PLAZZO MANTICA DI UDINE LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO ILLUSTRATO DA BARBARA JELENCOVICH CON I TESTI DI GIOVANNA ZORDAN

GIANDOMENICO SOGNA: A PLAZZO MANTICA DI UDINE LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO ILLUSTRATO DA BARBARA JELENCOVICH CON I TESTI DI GIOVANNA ZORDAN

3 Marzo 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Pallamano Trieste 1970: GIOVEDÌ 13 e VENERDÌ 14 AGOSTO IL TORNEO DI TRIESTE A CHIARBOLA
  • ABRAMO CANKA È UN NUOVO GIOCATORE DELLA PALLACANESTRO TRIESTE
  • 2° ARTigliate Custom Contest 2026 alla 5ª Italian Bike Week di Lignano Sabbiadoro
  • AL VIA LA 36ª EDIZIONE DELLE SERATE MUSICALI A VILLA CODELLI
  • DOC DELLE VENEZIE: AL VIA LA VENDEMMIA 2026
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online
Banner LB Productions

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim