DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Condominio mon amour: la coppia Poretti-Cristofori ancora in FVG

Inserito da Paolo Bencich | Apr 4, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

Condominio mon amour: la coppia Poretti-Cristofori ancora in FVG

Dopo le serate da tutto esaurito di fine marzo, ritornano per tre date nel Circuito ERT Daniela Cristofori e Giacomo Poretti in Condominio mon amour, commedia scritta assieme a Marco Zoppello, anima di Stivalaccio Teatro, che ne cura anche la regia. Lo spettacolo andrà in scena lunedì 7 aprile al Teatro Ristori di Cividale, martedì 8 aprile al Teatro Odeon di Latisana e mercoledì 9 aprile al Teatro Verdi di Maniago. Tutte e tre le serate inizieranno alle 20.45.

Daniela Cristofori e Giacomo Poretti portano in scena una moderna pochade, una commedia brillante dal ritmo incalzante. Come personaggi di una farsa di Feydeau, Angelo e Caterina incarnano due visioni opposte della realtà: da una parte il valore del rapporto umano, dall’altra il progresso digitale ad ogni costo.

Per oltre trent’anni, Angelo è stato il cuore pulsante di un elegante condominio milanese: portinaio, confidente, custode di segreti e abitudini. Il progresso, però, non guarda in faccia nessuno. Un mattino l’affascinante e spietata “tagliateste” Caterina entra nel palazzo per comunicargli che il suo lavoro è finito: verrà sostituito da un’App che promette di risparmiare e automatizzare il suo lavoro. Inizia così una battaglia senza esclusione di colpi tra i due in cui il piccolo atrio del palazzo si trasforma in una scacchiera: ogni mossa è strategica, ogni pedina fondamentale. Chi vincerà questa sfida tra uomo e automazione?

Lo spettacolo racconta, quindi, in un susseguirsi di situazioni comiche e poetiche, l’immensa confusione che vive oggi il mondo del lavoro. Il lavoro, un mostro a mille teste, tra orari impossibili, nuove e paradossali occupazioni e, sempre più spesso, perdita di contatto con la realtà. In questo mondo incontriamo anche la giungla degli inglesismi tra rider, smart working, pet sitter, social media manager. Ultimo e non ultimo il grande convitato di pietra: l’intelligenza artificiale, una sorta di fantasma che sembra un giorno dover seppellire ogni relazione umana e ogni capacità critica. 

Soprattutto, in Condominio mon amour il teatro assolve ancora una volta il suo compito di specchio deformante che amplifica le contraddizioni della nostra epoca e ci invita a riflettere: come sarà il lavoro di domani? Quali soluzioni troveremo alle sfide che già oggi ci troviamo ad affrontare? Le risposte ancora non ci sono, ma con gli strumenti del comico il pubblico potrà almeno porsi le domande giuste e sentirsi, per un momento, meno sperduto.

Giacomo Poretti è attore, comico e scrittore, noto per essere parte del celebre trio Aldo, Giovanni e Giacomo. Inizia la carriera in teatro prima di approdare alla televisione e al cinema. Con il trio firma film di culto come Tre uomini e una gamba, Chiedimi se sono felice e Odio l’estate. Autore di libri e monologhi teatrali, di recente si è affacciato con successo al mondo dei podcast con il suo PoretCast.

Daniela Cristofori, attrice, psicologa e psicoterapeuta, ha lavorato in teatro e televisione. Specializzata nella formazione attraverso l’arte, unisce recitazione e psicologia per esplorare tematiche umane e relazionali. Ha collaborato con Giacomo Poretti in progetti teatrali e culturali, contribuendo alla riflessione su società e cambiamento. Insieme portano in scena spettacoli che coniugano comicità e sensibilità contemporanea. Informazioni su disponibilità di biglietti e prevendite consultando ertfvg.it

CIVIDALE DEL FRIULI – TEATRO ADELAIDE RISTORI
lunedì 7 aprile – ore 20.45

LATISANA – TEATRO ODEON
martedì 8 aprile – ore 20.45

MANIAGO – TEATRO GIUSEPPE VERDI
mercoledì 9 aprile – ore 20.45

Condividere:

Valutare:

PrecedentePrevenire le infezioni nei pazienti con malattia renale: il modello di integrazione Ospedale-Territorio al centro del convegno di Trieste sulla prevenzione vaccinale
ProssimoIl mare che cambia a MareDireFare la quinta edizione del Festival dell’Oceano

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

ARMONIE IN CITTÀ NELL’AMBITO DI UDINE ESTATE: DOMENICA 7 SETTEMBRE ALL’AUDITORIUM ZANON IL CONCERTO “BAROCCO TRA DRESDA E VENEZIA”

ARMONIE IN CITTÀ NELL’AMBITO DI UDINE ESTATE: DOMENICA 7 SETTEMBRE ALL’AUDITORIUM ZANON IL CONCERTO “BAROCCO TRA DRESDA E VENEZIA”

5 Settembre 2025

TEATRO VERDI PORDENONE: SABATO 8 MARZO THE KING’S SINGERS, IL GRUPPO VOCALE “A CAPPELLA” PER ANTONOMASIA, APPREZZATO IN TUTTO IL MONDO. SEI VOCI PER UN VIAGGIO MUSICALE IMPERDIBILE

TEATRO VERDI PORDENONE: SABATO 8 MARZO THE KING’S SINGERS, IL GRUPPO VOCALE “A CAPPELLA” PER ANTONOMASIA, APPREZZATO IN TUTTO IL MONDO. SEI VOCI PER UN VIAGGIO MUSICALE IMPERDIBILE

6 Marzo 2025

Opera Locos: Il pluripremiato show musicale spagnolo arriva in Friuli Venezia Giulia

Opera Locos: Il pluripremiato show musicale spagnolo arriva in Friuli Venezia Giulia

17 Febbraio 2025

Estate a Pordenone 2025: 300 eventi diffusi in tutta la città

Estate a Pordenone 2025: 300 eventi diffusi in tutta la città

15 Giugno 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Pallamano Trieste 1970: FASANO SI IMPONE NEL FINALE DI MISURA, TRIESTE CONSERVA LA DIFFERENZA-RETI SUI PUGLIESI
  • I convocati per Triestina-AlbinoLeffe
  • Il prepartita di Triestina-AlbinoLeffe
  • ORCHESTRA CREATIVA: AL KULTURNI DOM DI GORIZIA IL GRANDE VIBRAFONISTA PASQUALE MIRRA
  • VALVASONE, IL SINDACO FULVIO AVOLEDO HA INAUGURATO IN CASTELLO IL PERCORSO ESPOSITIVO SUI LIBRI LITURGICI
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim