DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

INAUGURATE OGGI LA MOSTRA “UN’ALTRA SPECIE DI MARE” E LA V EDIZIONE DI “MAREDIREFARE – FESTIVAL DELL’OCEANO”

Inserito da Paolo Bencich | Apr 4, 2025 | Attualità, Cultura | 0 |

INAUGURATE OGGI LA MOSTRA “UN’ALTRA SPECIE DI MARE” E LA V EDIZIONE DI “MAREDIREFARE – FESTIVAL DELL’OCEANO”

foto di Lorenzo Bencich

Questa mattina (venerdì 4 aprile) in Sala Veruda (passo Costanzi 2) è stata inaugurata la mostra di Arte&Scienza “Un’altra specie di mare”. 

Contestualmente è stata avviata la quinta edizione di MareDireFare – Festival dell’Oceano in programma a Trieste da oggi fino a mercoledì 16 aprile.

Per l’occasione il Comune di Trieste è intervenuto con una sua rappresentanza accanto a Paola Del Negro, direttrice generale dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS); Maurizio Spoto, direttore di WWF Area Marina Protetta di Miramare; fumettisti e fumettiste.

Dopo il successo delle prime edizioni prosegue l’evento di divulgazione della cultura del mare grazie al connubio tra Arte&Scienza. Tema centrale della nuova edizione sono i cambiamenti che il mare sta subendo a causa degli effetti della crisi climatica e delle numerose pressioni antropiche a cui è sottoposto, raccontati attraverso l’interpretazione artistica di 8 fumettisti e fumettiste provenienti da tutta Italia.

A margine della mostra la città sarà animata da un programma di appuntamenti per un pubblico di tutte le età nonché da eventi di formazione per docenti, bibliotecari e giornalisti.

MareDireFare nasce da un’idea di WWF Area Marina Protetta di Miramare e OGS in occasione del Decennio delle scienze oceaniche per lo sviluppo sostenibile (2021-2030), proclamato dalle Nazioni Unite perv far riflettere sulla conservazione e sul futuro delle risorse marine. Il Festival è co-organizzato da Comune di Trieste, Patto per la lettura, Scienza under 18 isontina, Trieste Science+Fiction Festival, Associazione Machéri, Associazione culturale Museo della Bora ed Editoriale Scienza; in collaborazione con Trieste città della conoscenza, Boramata e WWF YOUng. Il Festival si svolge grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con la media partnership di Rai Radio 3, RAI FVG, Lifegate e Pianeta Azzurro.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteTreviso, l’ex banca diventa una escape room 4.0: sarà la più grande in città
ProssimoRiunito in Prefettura il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

È TEMPO DI PORDENONELEGGE! È INIZIATO DA SAN VITO E DA CASARSA L’ALLESTIMENTO DEI COMUNI CHE OSPITERANNO IL FESTIVAL

È TEMPO DI PORDENONELEGGE! È INIZIATO DA SAN VITO E DA CASARSA L’ALLESTIMENTO DEI COMUNI CHE OSPITERANNO IL FESTIVAL

28 Agosto 2025

Al via i lavori alla pavimentazione della palestra Pacco di Muggia

Al via i lavori alla pavimentazione della palestra Pacco di Muggia

8 Luglio 2025

Quando l’Arte lascia il segno. Grafica d’avanguardia a nord-est

Quando l’Arte lascia il segno. Grafica d’avanguardia a nord-est

11 Novembre 2025

Tones: fantascienza triestina a Borgo San Mauro

Tones: fantascienza triestina a Borgo San Mauro

26 Maggio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Fuori Campo. Cultura del Territorio“Napoli – New York”: proiezione morbida
  • INAUGURATO IL NUOVO CARRELLO PER LE MAXIEMERGENZE DEL 118 DI TRIESTE – ASUGI
  • VILLA CARSIA: INAUGURAZIONE E ACCENSIONE DELLE LUCI DEL PRESEPE E DELL’ALBERO DI NATALE
  • Fondazione Villa Russiz: BRINDISI NATALIZIO E PREMIO ELVINE
  • PRESENTATA LA “BAVISELA DI NATALE 2025”: TUTTO IL RICAVATO ALLA FONDAZIONE BURLO GAROFOLO
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim