DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

DIALOGO CON I GIOVANI A NOVA GORICA: “80 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale: la guerra e la pace nel tempo”

Inserito da Paolo Bencich | Apr 8, 2025 | Attualità | 0 |

DIALOGO CON I GIOVANI A NOVA GORICA: “80 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale: la guerra e la pace nel tempo”

Gli uffici del Parlamento europeo in Slovenia e a Milano insieme al Liceo di Nova Gorica (scuola del circuito EPAS) organizzano un evento dedicato al dialogo con i giovani, in occasione degli 80 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, dal titolo “GO Locale Day – 80 years since the end of World War II – War and peace through time – Past, present and future”.

L’incontro si terrà presso il Liceo di Nova Gorica venerdì 11 aprile 2025, dalle 11:30.

Relatori:

Branko Grims – PPE
Matjaž Nemec – S&D
Marjan Šarec – Renew
Marij Čuk, presidente dell’Associazione degli scrittori sloveni
Kaja Širok, PhD, storica ed esperta di regioni transfrontaliere, docente all’Università di Nova Gorica

La discussione, moderata da Tina Felicijan, sarà trasmessa in diretta sul profilo Facebook dell’Ufficio del PE a Lubiana, sul suo canale YouTube e sulla piattaforma STAvživo. Una registrazione in alta definizione, adatta alla diffusione televisiva, sarà inoltre resa disponibile si media interessati.

Circa 150 studenti del Liceo di Nova Gorica e allievi provenienti dal Liceo Scientifico statale “France Prešeren” – scuola bilingue di Trieste – parteciperanno alla tavola rotonda.

L’incontro affronterà temi legati a Nova Gorica e alla regione nel suo complesso, analizzandoli attraverso il prisma della sua storia turbolenta, del ruolo del confine e dei rapporti tra le comunità nazionali ieri e oggi, dell’anniversario della fine della Seconda guerra mondiale in un contesto attuale di rinnovata tensione internazionale, e del titolo di Capitale europea della cultura.

Gli studenti discuteranno delle loro speranze e del loro ruolo nel costruire un futuro europeo armonioso.

Prima del dibattito si terrà un workshop dal titolo Picasso e il conflitto, durante il quale gli studenti useranno la celebre opera Guernica – uno dei dipinti più emblematici del XX secolo – come strumento per analizzare conflitti passati o attuali a loro scelta.

A partire dalla comprensione dell’opera, esploreranno le dimensioni militari, mediatiche, civili, umanitarie e diplomatiche dei conflitti. Oltre ad approfondire questi aspetti, i partecipanti creeranno una propria astrazione di Guernica, ispirandosi al conflitto affrontato durante il laboratorio.

Condividere:

Valutare:

PrecedentePick-Roll continua a crescere: Marco D’Uva è il nuovo Head of Content
ProssimoLa Guerra di Liberazione vista da un militare: mercoledì 9 aprile a Udine la presentazione del libro del generale Alberto Li Gobbi curato dal figlio Antonio

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Draga in festa Porte Aperte-Odprta Vrata 2025

Draga in festa Porte Aperte-Odprta Vrata 2025

3 Ottobre 2025

LA POLIZIA DI STATO AL FIANCO DEGLI ANZIANI CONTRO LE TRUFFE – MYRTA MERLINO TESTIMONIAL D’ECCEZIONE

LA POLIZIA DI STATO AL FIANCO DEGLI ANZIANI CONTRO LE TRUFFE – MYRTA MERLINO TESTIMONIAL D’ECCEZIONE

22 Luglio 2025

A Gorizia torna In\Visible Cities XL: un nuovo weekend all’insegna di performance e scoperta del territorio

A Gorizia torna In\Visible Cities XL: un nuovo weekend all’insegna di performance e scoperta del territorio

19 Aprile 2025

PRESENTATO “A MANO A MANO”, LA STORIA DI LEGACOOP FVG E LE SFIDE DELLA COOPERAZIONE CHE GUARDA AL FUTURO

PRESENTATO “A MANO A MANO”, LA STORIA DI LEGACOOP FVG E LE SFIDE DELLA COOPERAZIONE CHE GUARDA AL FUTURO

29 Maggio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • SCHERMA – COPPA DEL MONDO A UDINE: nell’Under 17 oro alla canadese Yanka Sobus, tre azzurre sul podio
  • Il prepartita di Triestina-Alcione Milano
  • CASSACCO: DAL 7 GENNAIO APRE L’ASILO NIDO
  • ORION VALVES: LA VALVOLA DEL GUINNESS WORLD RECORD LASCIA TRIESTE
  • Al Teatro Rossetti è “Elementare! Marcorè“… il Musical di Sherlock Holmes
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim