DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

FINCANTIERI: FIRMATO UN MEMORANDUM OF UNDERSTANDING CON KAYO PER LO SVILUPPO DEL SETTORE NAVALE IN ALBANIA

Inserito da Paolo Bencich | Apr 9, 2025 | Economia | 0 |

FINCANTIERI: FIRMATO UN MEMORANDUM OF UNDERSTANDING CON KAYO PER LO SVILUPPO DEL SETTORE NAVALE IN ALBANIA

Fincantieri e Kayo, società statale albanese con sede a Tirana, hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding (MoU) finalizzato ad avviare una collaborazione strategica per promuovere lo sviluppo dell’industria cantieristica e navale nel Paese balcanico.

L’accordo è stato sottoscritto ieri a Durazzo alla presenza del Ministro della Difesa italiano, Guido Crosetto, del Primo Ministro dell’Albania, Edi Rama, e del Ministro della Difesa dell’Albania, Pirro Vengu, ed è stato firmato da Andrea Viero, Senior Vice President Business Support Divisione Navi Militari di Fincantieri, e Ardi Veliu, CEO di Kayo. 

L’MoU intende esplorare congiuntamente le opportunità per la realizzazione e gestione di infrastrutture navali e cantieristiche, la costruzione e manutenzione di unità navali, oltre all’implementazione di iniziative di formazione tecnica e professionale. L’obiettivo è creare un ecosistema industriale innovativo, sostenibile e ad alto valore aggiunto, in grado di supportare le esigenze del Paese nell’ambito della difesa navale e stimolare la crescita economica del territorio.

Tale intesa si inserisce in un contesto di consolidamento delle relazioni industriali tra Italia e Albania e conferma l’impegno di Fincantieri nel contribuire alla modernizzazione delle capacità produttive dei partner internazionali. Grazie alla propria esperienza multisettoriale e alla leadership riconosciuta a livello globale nella costruzione navale, Fincantieri offrirà le proprie competenze per affiancare Kayo nello sviluppo di progetti che rispondano ai più alti standard tecnologici e ambientali.

L’Albania, con la sua posizione strategica nel Mediterraneo e una crescente attenzione verso la valorizzazione del settore marittimo, rappresenta per Fincantieri un partner ideale per attivare iniziative di cooperazione a lungo termine. In tal senso, il Memorandum prevede anche la possibilità che Fincantieri e Kayo possano collaborare per creare un polo di riferimento per la costruzione e il refitting navale nella regione.

L’accordo testimonia la capacità del Gruppo di operare in sinergia con attori istituzionali e industriali locali, promuovendo modelli di sviluppo integrato, con una forte attenzione alla formazione delle competenze, alla crescita occupazionale e al trasferimento tecnologico.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteLotto: in Friuli Venezia Giulia doppietta da oltre 27mila euro
ProssimoMuggia: conclusa la prima parte delle asfaltature dei marciapiedi

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Friuli Venezia Giulia: circa un giovane su dieci (11,9%) è nella condizione di NEET

Friuli Venezia Giulia: circa un giovane su dieci (11,9%) è nella condizione di NEET

13 Novembre 2025

Zenato festeggia 65 vendemmie nel tempio del vino in occasione di Vinitaly 2025

Zenato festeggia 65 vendemmie nel tempio del vino in occasione di Vinitaly 2025

2 Aprile 2025

Biofarma Group: Alberto Urli è il nuovo Amministratore Delegato

Biofarma Group: Alberto Urli è il nuovo Amministratore Delegato

25 Settembre 2025

A Cervignano del Friuli (UD) inaugura il nuovo Pet Store Conad

A Cervignano del Friuli (UD) inaugura il nuovo Pet Store Conad

29 Ottobre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Sabato 20 dicembre 2025 ritorna nella piazza principale di Aurisina in edizione natalizia il Mercatino delle pulci a cura dell’associazione culturale Cose di Vecchie Case
  • WIZZ AIR UNISCE LE “CAPITALI DELLA CULTURA”: NUOVO VOLO VENEZIA – CRACOVIA
  • SABATO 20 DICEMBRE ALLE ORE 11 AL MUSEO DI STORIA NATURALE VISITA ALLE SALE DEGLI INSETTI DEL CARSO E DELLA GROTTA INSIEME AD ANDREA COLLA, ENTOMOLOGO DEL MUSEO
  • 2° Premio Nicola Turello Assegnate le tre borse di studio AUSIR a Lorenzo Ciabelli, Giuseppe Marazza e Sara Zermano
  • Natale a Lignano Sabbiadoro: un calendario di eventi tra concerti, tradizione e iniziative per tutte le età
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim