DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Primo corso in ASUGI sulla Gestione delle maxiemergenze secondo il metodo SISMAX

Inserito da Paolo Bencich | Apr 9, 2025 | Attualità | 0 |

Primo corso in ASUGI sulla Gestione delle maxiemergenze secondo il metodo SISMAX

Nelle giornate del 3 – 4 aprile si è svolto a Trieste, presso il Parco San Giovanni Sala A del Centro Aziendale di Formazione, il primo corso in ASUGI sulla Gestione delle maxiemergenze secondo il metodo SISMAX, unica Società Scientifica italiana certificata dal Ministero nell’ambito delle Maxiemergenze. Un pool di istruttori nazionali ha tenuto 2 giorni di lezioni teoriche, pratiche e simulazioni di scenari complessi riguardanti il massiccio afflusso di pazienti, la catena delle attivazioni dalla prima chiamata al trattamento definitivo e l’organizzazione delle risorse interne rispetto ad un a critico sbilanciamento tra risorse disponibili ed aumentata improvvisa richiesta clinico-assistenziale.

Sono stati coinvolti e formati 30 professionisti ASUGI provenienti dai vari servizi aziendali (Direzione Generale, Direzioni Mediche, 118, Anestesia e Rianimazione, Pronto Soccorso, Sale Operatorie, Chirurgia, Radiologia, Farmacia e Servizio Trasfusionale) di entrambe le aree, giuliana ed isontina.

È stato un percorso intenso di trasmissione di conoscenze e di training di lavoro in team, che ha permesso di acquisire e rafforzare competenze e di verificare il PEIMAF di ASUGI ed il Protocollo per la gestione della maxiemergenze in contesto preospedaliero, nonché una tappa importante nel percorso di progressiva sensibilizzazione e formazione aziendale a questa materia, ed il primo percorso intrapreso nell’ambito del neo-costituito Dipartimento Funzionale Aziendale Grandi Emergenze.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteVTP E AUTORITA’ DI SISTEMA PORTUALE PROMUOVONO LE CROCIERE AL SEATRADE CRUISE GLOBAL DI MIAMI
ProssimoSAPORI AUTENTICI E TRADIZIONI GASTRONOMICHE A SAN VIGILIO/SAN MARTIN DOLOMITES

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Muggia: pubblicato il bando per contributi installazione sistemi di sicurezza

Muggia: pubblicato il bando per contributi installazione sistemi di sicurezza

1 Luglio 2025

SABATO 20 SETTEMBRE ALLE 11 RITROVO DAVANTI AL MAGAZZINO 26 PER PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DELLA STORIA DI PORTO VECCHIO-PORTO VIVO

SABATO 20 SETTEMBRE ALLE 11 RITROVO DAVANTI AL MAGAZZINO 26 PER PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DELLA STORIA DI PORTO VECCHIO-PORTO VIVO

17 Settembre 2025

DA GIOVEDÌ 12 A MERCOLEDÌ 18 FEBBRAIO IL CARNEVALE DI SERVOLA 2026: PROVVEDIMENTI IN LINEA DI VIABILITÀ

DA GIOVEDÌ 12 A MERCOLEDÌ 18 FEBBRAIO IL CARNEVALE DI SERVOLA 2026: PROVVEDIMENTI IN LINEA DI VIABILITÀ

10 Febbraio 2026

UEFA Super Cup: tre coppe “a spasso” per il FVG

UEFA Super Cup: tre coppe “a spasso” per il FVG

25 Luglio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • TORNEO DELLE NAZIONI U15 GRADISCA: TRIONFA LA SLOVENIA PER LA QUARTA VOLTA
  • Dove la bici incontra il futuro: è iniziato il FSA Bike Festival Riva del Garda
  • Nord Adriatico Magazine: disponibile il nuovo numero
  • AL RIDOTTO DEL TEATRO LIRICO GIUSEPPE VERDI ”VICTOR DE SABATA” LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DEI DUE SPETTACOLI “ROMÉO ET JULIETTE” E “ROMEO E GIULIETTA”
  • Muggia, rendiconto 2025, la nota dell’assessore al Bilancio Andrea Mariucci
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim