DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Primo corso in ASUGI sulla Gestione delle maxiemergenze secondo il metodo SISMAX

Inserito da Paolo Bencich | Apr 9, 2025 | Attualità | 0 |

Primo corso in ASUGI sulla Gestione delle maxiemergenze secondo il metodo SISMAX

Nelle giornate del 3 – 4 aprile si è svolto a Trieste, presso il Parco San Giovanni Sala A del Centro Aziendale di Formazione, il primo corso in ASUGI sulla Gestione delle maxiemergenze secondo il metodo SISMAX, unica Società Scientifica italiana certificata dal Ministero nell’ambito delle Maxiemergenze. Un pool di istruttori nazionali ha tenuto 2 giorni di lezioni teoriche, pratiche e simulazioni di scenari complessi riguardanti il massiccio afflusso di pazienti, la catena delle attivazioni dalla prima chiamata al trattamento definitivo e l’organizzazione delle risorse interne rispetto ad un a critico sbilanciamento tra risorse disponibili ed aumentata improvvisa richiesta clinico-assistenziale.

Sono stati coinvolti e formati 30 professionisti ASUGI provenienti dai vari servizi aziendali (Direzione Generale, Direzioni Mediche, 118, Anestesia e Rianimazione, Pronto Soccorso, Sale Operatorie, Chirurgia, Radiologia, Farmacia e Servizio Trasfusionale) di entrambe le aree, giuliana ed isontina.

È stato un percorso intenso di trasmissione di conoscenze e di training di lavoro in team, che ha permesso di acquisire e rafforzare competenze e di verificare il PEIMAF di ASUGI ed il Protocollo per la gestione della maxiemergenze in contesto preospedaliero, nonché una tappa importante nel percorso di progressiva sensibilizzazione e formazione aziendale a questa materia, ed il primo percorso intrapreso nell’ambito del neo-costituito Dipartimento Funzionale Aziendale Grandi Emergenze.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteVTP E AUTORITA’ DI SISTEMA PORTUALE PROMUOVONO LE CROCIERE AL SEATRADE CRUISE GLOBAL DI MIAMI
ProssimoSAPORI AUTENTICI E TRADIZIONI GASTRONOMICHE A SAN VIGILIO/SAN MARTIN DOLOMITES

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Ecco i migliori giocattoli per sviluppare la vista dei bambini

Ecco i migliori giocattoli per sviluppare la vista dei bambini

28 Maggio 2025

A Venezia arriva lettera di Papa Leone XIV che scrive a Pesce di Pace per “Dipingiamo la Libertà a Venezia”

A Venezia arriva lettera di Papa Leone XIV che scrive a Pesce di Pace per “Dipingiamo la Libertà a Venezia”

29 Ottobre 2025

PARCO DI VILLA REVOLTELLA: NUOVO VOLTO PER L’AREA GIOCHI, ORA CON STRUTTURE INCLUSIVE PER BAMBINI DI TUTTE LE ETÀ

PARCO DI VILLA REVOLTELLA: NUOVO VOLTO PER L’AREA GIOCHI, ORA CON STRUTTURE INCLUSIVE PER BAMBINI DI TUTTE LE ETÀ

5 Dicembre 2025

“LA GROTTA IMPOSSIBILE SVELA LA GALLERIA THOMAS DE MARCHI”: MOSTRA FOTOGRAFICA PRESSO IL CENTRO VISITE DELLA GROTTA GIGANTE

“LA GROTTA IMPOSSIBILE SVELA LA GALLERIA THOMAS DE MARCHI”: MOSTRA FOTOGRAFICA PRESSO IL CENTRO VISITE DELLA GROTTA GIGANTE

13 Maggio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Venzone – al via le riprese della serie Memoriæ, con Dario Aita, Gaia Messerklinger e Anna Godina
  • BIBLIOTECA E.GUGLIA MUGGIA: L’ATTIVITÀ DEL 2025
  • DRUSILLA FOER È “VENERE NEMICA” SOLD OUT AL TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE
  • Bach, Schubert e Kurtág: il pianista Pierre-Laurent Aimard debutta al Teatro Nuovo Giovanni da Udine
  • Padova: da lunedì apre AQUA Experience, tra scienza e sostenibilità, una mostra che racconta l’acqua
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim