DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

VANIA del gruppo OYES il 10 e 11 aprile alla SALA BARTOLI del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

Inserito da Paolo Bencich | Apr 9, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

VANIA del gruppo OYES il 10 e 11 aprile alla SALA BARTOLI del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

«Ma che razza di eroi siamo? Io vorrei solo dire alla gente, in tutta onestà, guardate come vivete male, in che maniera noiosa. E se lo comprenderanno inventeranno sicuramente una vita diversa, una vita migliore, una vita che io non so immaginare» scriveva Anton Cechov.

In queste riflessioni si ritrova il gruppo OYES, giovane e pieno di talento. Ne daranno prova in “Vania”, spettacolo che – giovedì 10 aprile alle 21 e venerdì 11 aprile alle 19.30 – è ospite della stagione “Scena contemporanea” alla Sala Bartoli del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.

«Come la maggior parte dei trentenni anche noi ci ritroviamo in un limbo poco rassicurante e per non sentire il vuoto ci aggrappiamo al passato e guardiamo al futuro con poche speranze. E così abbiamo deciso di raccontare le paure, il senso di vuoto, la difficoltà di sognare dei nostri tempi, attraverso una drammaturgia originale costruita a partire dai temi e dai personaggi principali del testo dell’autore russo».

Cechov regala dunque solo l’ispirazione alla drammaturgia collettiva e al linguaggio contemporaneo, articolato, sorprendente del gruppo OYES che ambienta la pìece in un paesino di provincia: lo spettacolo ruota attorno alla figura del Professore, tenuto in vita da un respiratore artificiale.

Non vedremo mai il Professore, ma le conseguenze che la sua condizione produce sul resto della “famiglia”: la giovane moglie Elena, il fratello Ivan, la figlia Sonia, il Dottore.

Come in “Zio Vanja”anche i personaggi che si muoveranno in scena, sentono di non vivere la vita che vorrebbero. Ma la spinta al cambiamento deve fare i conti con la paura di invecchiare, le rigidità, i sensi di colpa, il timore di non essere all’altezza.

Biglietti sono ancora disponibili presso i punti vendita e nei circuiti consueti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: www.ilrossetti.vivaticket.it

Informazioni sono disponibili sul sito www.ilrossetti.it e al tel 040.3593511.

L’ufficio stampa

VANIA

uno spettacolo di OYES

ideazione e regia Stefano Cordella
drammaturgia collettivacon Francesca Gemma, Vanessa Korn, Umberto Terruso, Fabio Zulli

disegno luci Marcello Falco
scene e costumi Stefania Corretti, Maria Barbara De Marco

organizzazione Giulia Telli

produzione OYES

con il sostegno di

Mibact, Fondazione Cariplo, URA_Residenze (progetto di Regione Umbria, Comune di Gubbio e Centro Teatrale Umbro), Next – Laboratorio delle idee per la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo 2016/2017

– spettacolo finalista In-box 2017
– progetto vincitore del premio “Giovani Realtà del Teatro” – edizione 2015

– menzione speciale alla Drammaturgia – Festival Inventaria 2016 – Teatro dell’Orologio (Roma)

Condividere:

Valutare:

PrecedenteTRIESTINA NUOTO PRESENTE AI CAMPIONATI INGLESI OPEN DI SCENA A PLYMOUTH DA GIOVEDI’ A DOMENICA
ProssimoLETSPOETRY: Ivan Crico protagonista del terzo appuntamento dedicato alla poesia contemporanea

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

ROSE VILLAIN TORNA LIVE GIOVEDÌ 21 AGOSTO A LIGNANO SABBIADORO (UD) CON IL SUO “RADIO VEGA SUMMER TOUR 2025”

ROSE VILLAIN TORNA LIVE GIOVEDÌ 21 AGOSTO A LIGNANO SABBIADORO (UD) CON IL SUO “RADIO VEGA SUMMER TOUR 2025”

18 Agosto 2025

Parole e suoni dal mondo: l’evento al Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste

Parole e suoni dal mondo: l’evento al Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste

9 Giugno 2025

Antropologia e Tradizioni: A Duino Aurisina la Seconda Edizione del Progetto CAVE

Antropologia e Tradizioni: A Duino Aurisina la Seconda Edizione del Progetto CAVE

19 Febbraio 2025

TONY EFFE: IL CONCERTO DI GORIZIA (GO! 2025) È RIPROGRAMMATO ALLA NUOVA DATA DI GIOVEDÌ 24 LUGLIO E SARÀ UN EVENTO APERTO A TUTTI

TONY EFFE: IL CONCERTO DI GORIZIA (GO! 2025) È RIPROGRAMMATO ALLA NUOVA DATA DI GIOVEDÌ 24 LUGLIO E SARÀ UN EVENTO APERTO A TUTTI

4 Luglio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Omaggio ad Alessandro Scarlatti: “Clori, Lidia e Filli”, serenata a tre voci, archi, liuto e clavicembalo
  • US Triestina Calcio 1918, Domen Crnigoj: “Dobbiamo crederci e allenarci al massimo, tutto è ancora possibile”
  • A RIMINI, NELL’AMBITO DI ECOMONDO 2025, ASSEGNATO A ROBERTO DIPIAZZA, IL PREMIO QUALE “MIGLIOR SINDACO D’ITALIA”
  • Migliore Insegna 2026: assegnati i riconoscimenti per 27 categorie merceologiche food e non food
  • COCA-COLA CELEBRA L’ITALIA CHE UNISCE: I TEDOFORI DEL VIAGGIO DELLA FIAMMA OLIMPICA DI MILANO CORTINA 2026 TESTIMONIANO INCLUSIONE E COESIONE SOCIALE
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim