DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

CORSI OSS AL VIA ALLO IAL FVG: OLTRE 150 QUALIFICATI, OCCUPAZIONE IMMEDIATA PER IL 90%

Inserito da Paolo Bencich | Apr 10, 2025 | Cultura, Economia | 0 |

CORSI OSS AL VIA ALLO IAL FVG: OLTRE 150 QUALIFICATI, OCCUPAZIONE IMMEDIATA PER IL 90%

Sono oltre 150 gli operatori socio-sanitari che hanno recentemente conseguito la qualifica professionale EQF3 presso lo Ial FVG. Il 90% ha trovato subito lavoro nella stessa struttura dove ha svolto lo stage, mentre a sei mesi dalla fine del corso il tasso di occupazione raggiunge il 98-100%.

Il corso Oss, sostenuto dal Fondo Coesione Italia 21-27, Unione Europea e Regione Friuli Venezia Giulia, prevede 1.000 ore complessive, di cui 450 di tirocinio. “Si tratta di un percorso collaudato, costruito su oltre vent’anni di esperienza nella formazione di operatori pubblici e privati del settore socio-sanitario – spiega Giovanna Venier, responsabile dell’Area Inclusione Sociale e Orientamento –. Ial è anche provider ECM, ente accreditato per l’Educazione Continua in Medicina”.

Le prossime edizioni prenderanno il via a fine maggio nelle sedi di Maniago e Monfalcone, uniche realtà accreditate in quelle aree per offrire il corso Oss. Le iscrizioni sono aperte fino al 6 maggio.

L’Oss è una figura sempre più richiesta in regione: lavora in ambito sanitario e sociale, con mansioni di assistenza diretta alla persona, anche in strutture residenziali, domiciliari, ospedali e centri diurni. “Formiamo operatori competenti e flessibili – aggiunge Venier – in grado di intervenire su più livelli, dall’assistenza di base ai piccoli interventi sanitari, anche in contesti educativi o con disabilità”.

Ial promuove anche la preparazione ai concorsi pubblici in sanità, grazie alla collaborazione con la Cisl, offrendo opportunità di carriera stabile nel sistema sanitario.

Il corso affronta materie come legislazione sanitaria, igiene, psicologia, anatomia, tecniche di mobilizzazione e metodologie del lavoro socio-sanitario.

I requisiti per l’accesso sono la maggiore età alla data di iscrizione, residenza in Friuli Venezia Giulia, licenza media, stato di disoccupazione all’avvio del corso, idoneità psicofisica. Informazioni e iscrizioni: [email protected] – www.ialweb.it

Condividere:

Valutare:

PrecedenteNOVA Eroica Prosecco Hills: pochi giorni al via, ecco il programma dell’evento
ProssimoDAL MIRS ALL’AMERIGO VESPUCCI, CON IL GIOCO DEL TELEGRAFO IL MUSEO SI COLLEGA CON LA NAVE PIÙ FAMOSA AL MONDO

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Il vino nell’arte figurativa: un viaggio tra storia e cultura

Il vino nell’arte figurativa: un viaggio tra storia e cultura

10 Marzo 2025

CeFAP Fvg: positivo il bilancio 2024

CeFAP Fvg: positivo il bilancio 2024

18 Febbraio 2025

Seconda edizione per “Simposio Adâlt”: in Carnia si parla della viticoltura del futuro

Seconda edizione per “Simposio Adâlt”: in Carnia si parla della viticoltura del futuro

15 Luglio 2025

Sabato 13 settembre in Carnia a Maranzanis in occasione dell’anniversario della sua nascita lo spettacolo “Leonardo Zanier: il poeta dell’emigrazione friulana, tra lotta e versi”

Sabato 13 settembre in Carnia a Maranzanis in occasione dell’anniversario della sua nascita lo spettacolo “Leonardo Zanier: il poeta dell’emigrazione friulana, tra lotta e versi”

10 Settembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • NATALE D’A…MARE 2025: LIGNANO SABBIADORO SI ILLUMINA TRA LUCI, MUSICA E ARTE
  • Trestina Calcio: Alessandro Faggioli ospite al Caffè dello sport
  • LA GUARDIA COSTIERA DI TRIESTE DONA SORRISI AI PICCOLI PAZIENTI DELL’IRCCS BURLO GAROFOLO
  • GROWTH SUMMIT 2025: A TRIESTE UN EVENTO INTERNAZIONALE DEDICATO A INTELLIGENZA ARTIFICIALE E MARKETING ETICO
  • Nel segno di Mozart, Schubert e Liszt: il pianista Michele Campanella ospite dell’Accademia Ricci
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim