DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

PRESENTATO IL LIONS DAY, evento speciale che celebra l’impegno e le iniziative dei Lions Club di Trieste e Duino Aurisina a favore della comunità

Inserito da Paolo Bencich | Apr 10, 2025 | Attualità | 0 |

PRESENTATO IL LIONS DAY, evento speciale che celebra l’impegno e le iniziative dei Lions Club di Trieste e Duino Aurisina a favore della comunità

Maria Cristina Vallon Presidente del Lions Club Trieste Host, portavoce di tutti i Lions Club di Trieste e Duino Aurisina rinnova i ringraziamenti verso tutti coloro che hanno presenziato alla conferenza stampa di questa mattina ed in particolare all’Assessore delle Politiche Sociali del Comune di Trieste dott. Massimo Tognolli ed al suo staff per la sensibilità sempre dimostrata nei confronti delle nostre iniziative.

Oggi è stato presentato il Lions Day, una manifestazione che celebra l’impegno dei Lions nel promuovere la salute e il benessere della propria comunità, mettendo in pratica i valori Lions.

I Lions di Trieste e Duino Aurisina si sono riuniti per dar forma ad un’iniziativa dedicata a promuovere la salute e la sicurezza tra i cittadini.

Verrano offerti screening assolutamente gratuiti, tutti effettuati da professionisti autorizzati, per la glicemia, la pressione arteriosa, il colesterolo, i trigliceridi e consulenze nutrizionali grazie alla nutrizionista dott.ssa Monica Cigar, Officer Distrettuale Lions del diabete. Tutti i servizi saranno allocati, grazie alla coorganizzazione con il Comune di Trieste in piazza Unità, dove saranno schierate varie autoambulanze del 118, SOGIT, Amici del Cuore, centrale mobile della SORES e l’autobus storico concesso in uso da parte di inBUSclub.

Verranno organizzate dimostrazioni di manovre di primo soccorso da parte degli operatori del 118 sezione di Trieste e sensibilizzazione della popolazione nei confronti della donazione degli organi da parte dell’A.D.O..

Nella sala Fitkke del Comune di Trieste si svolgerà il service Lions Viva Sofia, grazie alla socia Lions dott.ssa Marinella Pettener, che prevede, oltre alle manovre di rianimazione cardiopolmonare, anche quelle di disostruzione delle vie aeree sia nell’adulto che nel lattante.

A tutti, in entrambi i contesti, sarà offerta la possibilità di una prova pratica.

SOGIT ospiterà invece, nel pulmino attrezzato per il trasporto di animali, il veterinario, dott. Eugenio Fogli, che sarà a disposizione di quanti vorranno una consulenza per i loro fedelissimi quattrozampe.

Dalle ore 11 alle 11:40 potremo assistere sulla Scala Reale (spazio a mare antistante piazza Unità), ad un’esibizione dei cani da salvataggio, cuore pulsante dell’Associazione cani da salvataggio di Trieste che non solo intratterrà il pubblico, ma metterà anche in luce l’importanza del lavoro svolto da questi amici fedeli e straordinari e dai loro conduttori.

Verrà effettuata anche la raccolta degli occhiali usati in appositi contenitori per contribuire al service Lions.

Si ringraziano per la collaborazione e la disponibilità, realtà importanti e strategiche per la promozione e salvaguardia della salute: SORES emergenza sanitaria FVG con il Direttore dott. Giulio Trillò, 118 con il dott. Alberto Peratoner, SOGIT con la socia Lions Elena Giacchetti e gli Amici del Cuore con il loro Vice Presidente Lorenzo Bauci, A.D.O. con il socio Lions dott. Ugo Gerini e l’Associazione Cani Salvataggio Trieste con il Presidente dott. Emanuele Esposito.

La mattinata si concluderà alle ore 13.00 con la parte dedicata alla promozione della salute e sicurezza, il Lions Day proseguirà anche nel pomeriggio: alle ore 18:00 la sede del Conservatorio Tartini ospiterà il concerto realizzato dal Lions Club Trieste Host in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi, che avrà come ospiti di eccezione la formazione musicale “Organ Madness Trio” ensemble Jazz del FVG, considerato uno dei gruppi jazz più significativi del panorama italiano.

La collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi vuole sottolineare lo storico ruolo del Lions come cavalieri della vista.

Si invita tutta la comunità a partecipare a questa giornata di apprendimento e divertimento che non solo offre servizi utili, ma è anche un’opportunità per incontrare i professionisti della salute ed informarsi come prendersi cura meglio di sé e dei propri animali.

Appuntamento sabato 12 aprile a Trieste nella splendida piazza Unità.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteFINCANTIERI E ACCENTURE ANNUNCIANO LA NASCITA DI FINCANTIERI INGENIUM
ProssimoIL SINDACO HA INCONTRATO IL SOVRINTENDENTE DELL’ORCHESTRA SINFONICA DI VIENNA, JAN NAST

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Torna a Treviso il Data Protection Forum: il 6 giugno al via la seconda edizione del forum nazionale su protezione dei dati e cybersecurity

Torna a Treviso il Data Protection Forum: il 6 giugno al via la seconda edizione del forum nazionale su protezione dei dati e cybersecurity

15 Maggio 2025

Muggia: iniziative del Comune per i ragazzi a Carnevale

Muggia: iniziative del Comune per i ragazzi a Carnevale

4 Febbraio 2025

“CREO, CAMBIO, CRESCO”: L’ARTE ENTRA NELLE SCUOLE DELLA PROVINCIA DI GORIZIA GRAZIE ALLA SINERGIA TRA FONDAZIONE CARIGO E FONDAZIONE PIETRO PITTINI

“CREO, CAMBIO, CRESCO”: L’ARTE ENTRA NELLE SCUOLE DELLA PROVINCIA DI GORIZIA GRAZIE ALLA SINERGIA TRA FONDAZIONE CARIGO E FONDAZIONE PIETRO PITTINI

14 Novembre 2025

Muggia: presentato il nuovo sportello antiviolenza

Muggia: presentato il nuovo sportello antiviolenza

12 Marzo 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • TEATRO VERDI PORDENONE: PROSEGUE “CONTRAPPUNTI”, LA RASSEGNA DOVE IL TALENTO DI GIOVANI MAESTRI INCONTRA L’ORIGINALITÀ MUSICALE
  • PER “BACK TO PEACE? LA GUERRA VISTA DAI GRANDI FOTOGRAFI MAGNUM” il fotografo Antoine d’Agata incontra il pubblico presso la Sala di Borgo Castello a Gorizia
  • DA UN PALCOSCENICO ALL’ALTRO, SHAKESPEARE VS GOUNOD: INCONTRO AL CAFFÈ ROSSETTI a cura di Paolo Quazzolo
  • The Shamrocks: una festa irlandese in concerto al Politeama Rossetti
  • Approda a Tolmezzo il 18 aprile alle ore 20.30 al teatro Candoni lo spettacolo a ingresso libero “La musica è luce”, progetto musical-teatrale che prevede otto concerti sinestetici in sette località regionali fino a maggio 2026 
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim