DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Attivati i nuovi impianti fotovoltaici sul capannone della società Lignano Pineta

Inserito da Paolo Bencich | Apr 11, 2025 | Attualità | 0 |

Attivati i nuovi impianti fotovoltaici sul capannone della società Lignano Pineta

Da ieri, giovedì 10 aprile, i pannelli fotovoltaici installati sul tetto del capannone della società Lignano Pineta sono ufficialmente entrati in funzione.

Realizzati dalla ditta Omnia Energy di San Giorgio alla Richinvelda, i due impianti fotovoltaici – ribattezzati Anna e Cloe – sono stati montati sulla copertura del capannone di via degli Artigiani a Lignano, utilizzato dalla società Lignano Pineta come deposito per le attrezzature destinate agli stabilimenti balneari.

Il percorso che ha portato alla messa in funzione degli impianti è stato articolato e ha richiesto diversi interventi preliminari: il rifacimento completo della guaina di copertura del tetto da parte della cooperativa Applicatori di Basiliano, le prove di carico richieste dall’ingegner Maurizio Meroi ed effettuate dall’azienda In Situ di Trieste, la posa dei pannelli e dei contrappesi da parte di Omnia Energy e infine l’allacciamento alla rete elettrica, completato ieri da ENEL.

La produzione di energia elettrica dei due nuovi impianti rappresenterà un contributo importante alla CER – Com-È Lignano, la Comunità Energetica Rinnovabile sviluppata dalla cooperativa Part-Energy e operativa da aprile 2024.

L’energia eccedente rispetto al fabbisogno aziendale verrà infatti messa a disposizione degli altri soci di Part-Energy, con utenze situate nel Comune di Lignano Sabbiadoro (incluse le frazioni di Bevazzana, Aprilia, Picchi e Pertegada di Latisana), nel Comune di San Michele al Tagliamento (frazioni di Marinella e Cesarolo) e nell’Isola della Marinetta o delle Conchiglie in Comune di Marano lagunare.

Grande soddisfazione è stata espressa da Sthepane Moretti, cotitolare di Omnia Energy e da Giorgio Ardito, presidente della società Lignano Pineta, che per celebrare il traguardo hanno voluto immortalare il momento con una foto ricordo: caschetti in testa e autoscala alla mano, sono saliti sul tetto del capannone, dotato delle opportune linee vita, per osservare da vicino gli impianti appena attivati.

«Questo nuovo impianto rappresenta un tassello importante del percorso che abbiamo intrapreso per mitigare l’impatto ambientale delle attività della società Lignano Pineta – ha dichiarato Giorgio Ardito. L’utilizzo di energia prodotta al 100% da fonti rinnovabili, insieme all’autoproduzione tramite impianti fotovoltaici, ci consente di migliorare ulteriormente l’efficienza in termini di emissioni di CO₂. Siamo davvero orgogliosi di migliorare la sostenibilità nella governance della azienda Lignano Pineta, adottando una strategia che garantisca l’attuazione concreta dei principi ESG».

Condividere:

Valutare:

Precedente“Forbici & Follia” con Pisu, Formicola e Ratti al Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo
Prossimo“Piccoli Eco-Esploratori per un Mare pulito”: si è svolta stamattina a Barcola l’iniziativa dedicata ai bambini che ha visto gli alunni della Scuola dell’infanzia Paritaria Comunale “Delfino Blu” di Trieste prendere parte a un’attività di pulizia dei fondali

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

ERPAC – FVG cataloga le sculture del Parco del Mare di Lignano Pineta

ERPAC – FVG cataloga le sculture del Parco del Mare di Lignano Pineta

2 Agosto 2025

Dash to Cortina da Brescia a Verona alla Cerimonia di Apertura delle Paralimpiadi Invernali Milano-Cortina tra sport e solidarietà per celebrare lo sport paralimpico e l’inclusione

Dash to Cortina da Brescia a Verona alla Cerimonia di Apertura delle Paralimpiadi Invernali Milano-Cortina tra sport e solidarietà per celebrare lo sport paralimpico e l’inclusione

12 Marzo 2026

Oltre 900 interventi sanitari  gestiti al Punto Blu di Lignano Pineta: il bilancio della collaborazione tra S.O.G.I.T. – Croce di San Giovanni – e società Lignano Pineta

Oltre 900 interventi sanitari  gestiti al Punto Blu di Lignano Pineta: il bilancio della collaborazione tra S.O.G.I.T. – Croce di San Giovanni – e società Lignano Pineta

3 Settembre 2025

“CARTA DEDICATA A TE 2025”: PUBBLICAZIONE DELLA LISTA INPS DEI BENEFICIARI

“CARTA DEDICATA A TE 2025”: PUBBLICAZIONE DELLA LISTA INPS DEI BENEFICIARI

31 Ottobre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Omelia dell’Arcivescovo Mons. Giampaolo Crepaldi per la celebrazione eucaristica nel 25° anniversario di Ordinazione episcopale
  • CORTINA IN PRIMAVERA: PASQUA SUGLI SCI FINO AL 3 MAGGIO
  • L’offerta della zona turistica di Villach per la stagione primavera estate 2026
  • FINCANTIERI: VARATA AD ANCONA “VIKING LIBRA”, PRIMA NAVE DA CROCIERA AL MONDO ALIMENTATA A IDROGENO
  • “Heinz Inlander. Il pittore perduto” di Ron Burnett all’Antico Caffè San Marco
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim