DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

PARL-IA-MOCI con Diana Hoebel in scena solo il 12 aprile alla SALA BARTOLI

Inserito da Paolo Bencich | Apr 11, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

PARL-IA-MOCI con Diana Hoebel in scena solo il 12 aprile alla SALA BARTOLI

Giocare al gioco del “se fossi” con il programma di intelligenza artificiale più discusso del momento. Chiedergli di indossare i panni di un compositore celeberrimo di un secolo e mezzo fa. Farlo calare nel rapporto burrascoso con la moglie assai più giovane, affascinante e inquieta, impersonata da un’attrice in carne e ossa: ecco Alma e Gustav Mahler. Il dialogo impossibile tra i due mondi lontanissimi, si rispecchia in questo doppio tentativo di dialogo: da un lato quello burrascoso tra i due coniugi, dall’altro quello tra ChatGPT e Diana Höbel.

È il nucleo di “Parl-IA-moci” in scena alla Sala Bartoli del Politeama Rossetti soltanto il 12 aprile alle ore 21.

Lo spettacolo è un unicum nel panorama nazionale perché porta in scena l’intelligenza artificiale “dal vivo”, in una specie di improvvisazione teatrale tecnologica mista umano-macchina. Lo scopo di questa sperimentazione è anche quello di stimolare la riflessione sull’intelligenza artificiale e il suo impatto su vari aspetti della società.


Come se fossero terapeuti di coppia, degli scienziati fungeranno da intermediari nel dialogo fra attrice e ChatGPT favorendo l’incontro e provvedendo a inserire i dati necessari perché i due si parlino. La macchina-Mahler sarà in grado di sostenere un dialogo sensato con l’umana Alma? Riuscirà a nascere un atto unico teatrale, scritto e recitato in diretta?


In questo esperimento creativo-scientifico senza rete cercherà di farsi strada, tra frammenti di lettere, diari, sfoghi e nonsense algoritmico, la “verità” storica del rapporto tra i due. Con in sottofondo la straordinaria musica del compositore austriaco, a ricordarci tormento e bellezza d’ogni grande passione.


Lo spettacolo sarà introdotto dall’intervento su “Intelligenza artificiale e creatività” di Roberto Trotta, astrofisico, autore e comunicatore della scienza alla SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste dove porta avanti una ricerca che verte sull’applicazione dell’intelligenza artificiale in cosmologia.

Pochi biglietti sono ancora disponibili presso i punti vendita e nei circuiti consueti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: www.ilrossetti.vivaticket.it

Informazioni sono disponibili sul sito www.ilrossetti.it e al tel 040.3593511.

PARL – IA – MOCI

consulenza scientifica prof. Roberto Trotta, prof. Andrea Gambassi, prof. Eliel Camargo-Molina
introduzione a cura del prof. Roberto Trotta su “Intelligenza artificiale e creatività”

di e con Diana Höbel e… ChatGPT

musiche di Gustav Mahler
consulenza musicale Claudio Rastelli, Federico Nicoletta

una produzione Amici della Musica di Modena
in collaborazione con SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste per Festivalfilosofia 2023

Condividere:

Valutare:

PrecedenteGEMMO inaugura a Vicenza la mostra Teatralità
ProssimoTorna dopo soli otto anni di assenza da Trieste Lucia di Lammermoor nell’allestimento del regista tedesco Bruno Berger-Gorski

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

TRE FILM IN CONCORSO ALLE GIORNATE DELLA LUCE PER IL QUARZO DI SPILIMBERGO – LIGHT AWARD – MIGLIOR FOTOGRAFIA

TRE FILM IN CONCORSO ALLE GIORNATE DELLA LUCE PER IL QUARZO DI SPILIMBERGO – LIGHT AWARD – MIGLIOR FOTOGRAFIA

16 Maggio 2025

Il medico dei maiali con Luca Bizzarri e Francesco Montanari nel Circuito ERT

Il medico dei maiali con Luca Bizzarri e Francesco Montanari nel Circuito ERT

21 Febbraio 2026

The New York City Gospel Choir ospite in FVG per due serate

The New York City Gospel Choir ospite in FVG per due serate

12 Dicembre 2025

SPAZIO47 PORDENONE CON PIANO FVG: DEGUSTAZIONI DI ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE ED ESIBIZIONI MUSICALI

SPAZIO47 PORDENONE CON PIANO FVG: DEGUSTAZIONI DI ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE ED ESIBIZIONI MUSICALI

7 Novembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • 41° Giochi Nazionali Estivi – Special Olympics a Lignano Sabbiadoro: al via il conto alla rovescia
  • “Opera Locos”, l’irresistibile compagnia Yllana fra lirica e parodia AL NUOVO TEATRO COMUNALE DI GRADISCA D’ISONZO
  • A BARCIS TORNA LA TERZA EDIZIONE DELLA FESTA DEL PESTITH E DEI FERMENTATI
  • LO SCI COME UNA VOLTA: IN ALTA BADIA IL GRAN FINALE DI STAGIONE È VINTAGE
  • A casa tutti bene: la commedia campione di incassi di Gabriele Muccino al Teatro Nuovo Giovanni da Udine
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim