DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

PARL-IA-MOCI con Diana Hoebel in scena solo il 12 aprile alla SALA BARTOLI

Inserito da Paolo Bencich | Apr 11, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

PARL-IA-MOCI con Diana Hoebel in scena solo il 12 aprile alla SALA BARTOLI

Giocare al gioco del “se fossi” con il programma di intelligenza artificiale più discusso del momento. Chiedergli di indossare i panni di un compositore celeberrimo di un secolo e mezzo fa. Farlo calare nel rapporto burrascoso con la moglie assai più giovane, affascinante e inquieta, impersonata da un’attrice in carne e ossa: ecco Alma e Gustav Mahler. Il dialogo impossibile tra i due mondi lontanissimi, si rispecchia in questo doppio tentativo di dialogo: da un lato quello burrascoso tra i due coniugi, dall’altro quello tra ChatGPT e Diana Höbel.

È il nucleo di “Parl-IA-moci” in scena alla Sala Bartoli del Politeama Rossetti soltanto il 12 aprile alle ore 21.

Lo spettacolo è un unicum nel panorama nazionale perché porta in scena l’intelligenza artificiale “dal vivo”, in una specie di improvvisazione teatrale tecnologica mista umano-macchina. Lo scopo di questa sperimentazione è anche quello di stimolare la riflessione sull’intelligenza artificiale e il suo impatto su vari aspetti della società.


Come se fossero terapeuti di coppia, degli scienziati fungeranno da intermediari nel dialogo fra attrice e ChatGPT favorendo l’incontro e provvedendo a inserire i dati necessari perché i due si parlino. La macchina-Mahler sarà in grado di sostenere un dialogo sensato con l’umana Alma? Riuscirà a nascere un atto unico teatrale, scritto e recitato in diretta?


In questo esperimento creativo-scientifico senza rete cercherà di farsi strada, tra frammenti di lettere, diari, sfoghi e nonsense algoritmico, la “verità” storica del rapporto tra i due. Con in sottofondo la straordinaria musica del compositore austriaco, a ricordarci tormento e bellezza d’ogni grande passione.


Lo spettacolo sarà introdotto dall’intervento su “Intelligenza artificiale e creatività” di Roberto Trotta, astrofisico, autore e comunicatore della scienza alla SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste dove porta avanti una ricerca che verte sull’applicazione dell’intelligenza artificiale in cosmologia.

Pochi biglietti sono ancora disponibili presso i punti vendita e nei circuiti consueti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: www.ilrossetti.vivaticket.it

Informazioni sono disponibili sul sito www.ilrossetti.it e al tel 040.3593511.

PARL – IA – MOCI

consulenza scientifica prof. Roberto Trotta, prof. Andrea Gambassi, prof. Eliel Camargo-Molina
introduzione a cura del prof. Roberto Trotta su “Intelligenza artificiale e creatività”

di e con Diana Höbel e… ChatGPT

musiche di Gustav Mahler
consulenza musicale Claudio Rastelli, Federico Nicoletta

una produzione Amici della Musica di Modena
in collaborazione con SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste per Festivalfilosofia 2023

Condividere:

Valutare:

PrecedenteGEMMO inaugura a Vicenza la mostra Teatralità
ProssimoTorna dopo soli otto anni di assenza da Trieste Lucia di Lammermoor nell’allestimento del regista tedesco Bruno Berger-Gorski

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta sono in scena al Politeama Rossetti dall’1 al 4 marzo con “Ti sposo ma non troppo”

Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta sono in scena al Politeama Rossetti dall’1 al 4 marzo con “Ti sposo ma non troppo”

28 Febbraio 2025

Val d’Oca presenta il primo Bilancio di Sostenibilità: impegno concreto per un futuro responsabile

Val d’Oca presenta il primo Bilancio di Sostenibilità: impegno concreto per un futuro responsabile

26 Marzo 2025

Venzone – al via le riprese della serie Memoriæ, con Dario Aita, Gaia Messerklinger e Anna Godina

Venzone – al via le riprese della serie Memoriæ, con Dario Aita, Gaia Messerklinger e Anna Godina

16 Gennaio 2026

NOCTURNO: CONCERTO AL BUIO AL TEATRO MIELA DI TRIESTE

NOCTURNO: CONCERTO AL BUIO AL TEATRO MIELA DI TRIESTE

7 Novembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • QUANDO LA MEMORIA DIVENTA MUSICA: TRIESTE, L’ARMA DEI CARABINIERI E L’ABBRACCIO A SALVO D’ACQUISTO
  • PRESENTATE LE STATISTICHE D’USO DEL PORTALE DEI BENI CULTURALI DEI MUSEI CIVICI DEL COMUNE DI TRIESTE DEL 2025
  • A VILLACH L’INVERNO SI VESTE D’AMORE E DI COLORI: SAN VALENTINO E CARNEVALE SI INCONTRANO IL 14 FEBBRAIO 2026
  • Al via Naturalmente a Roana Winter Edition: sport, neve e benessere sull’Altopiano dei Sette Comuni
  • PICCOLIPALCHI: NEL FINE SETTIMANA IN SCENA A LATISANA E CODROIPO
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim