DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Al Circolo ARCI-Falisca in via dei Soncini a Servola lo scrittore e giornalista Pietro Spirito presenterà il suo ultimo romanzo “E’ notte sul confine”

Inserito da Paolo Bencich | Apr 14, 2025 | Cultura | 0 |

Al Circolo ARCI-Falisca in via dei Soncini a Servola lo scrittore e giornalista Pietro Spirito presenterà il suo ultimo romanzo “E’ notte sul confine”

Martedì 15 aprile alle ore 18.30 presso il Circolo ARCI-Falisca in via dei Soncini, 191 (Servola) verrà ospitato lo scrittore e giornalista Pietro Spirito che presenterà il suo ultimo romanzo, E’ notte sul confine (Guanda, Milano, 2025) dialogando con Gianluca Paciucci.

L’incontro è organizzato dal Circolo ARCI-Falisca, dal Circolo culturale sloveno “Ivan Grbec” e dall’Associazione culturale Tina Modotti (TS).

Trieste è la città dei destini, un catino dove si mischiano vita e sangue di genti diverse fra loro, una lavagna grigia sulla quale tracciare le invisibili linee d’intersezione di ogni fatalità. In questa città che sente lungo il confine con la Jugoslavia tutto il peso della Guerra Fredda, il giornalista Ettore Salassi, svagato, disordinato e con un formidabile istinto per i guai, accetta di collaborare con i servizi segreti. Arruolato nel Sid, raccoglie informazioni su gruppi e persone vicini all’estremismo sia di destra che di sinistra. Ma anche lui ha qualcosa da nascondere. Mentre i due si barcamenano fra articoli di routine e piccole inchieste quotidiane, Salassi si trova coinvolto in un caso che avrebbe voluto evitare: alla vigilia del tentato golpe Borghese, nel dicembre del 1970, un giovane militare di stanza in una caserma sul Carso viene trovato morto. Fantasmi del passato e del presente lo minacciano, e l’amore per una bella slovena dalla vita misteriosa lo porterà in un pericoloso labirinto dove sarà costretto prima di tutto a fare i conti con se stesso…

Condividere:

Valutare:

PrecedenteTUFFI DALLE GRANDI ALTEZZE: CRONACA DELLA 1ᵅ TAPPA DELLE RED BULL CLIFF DIVING WORLD SERIES CON ELISA COSETTI E ANDREA BARNABA
ProssimoAutostrade Alto Adriatico: previsioni traffico ponti Pasqua, 25 aprile e 1 maggio

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Atmosfere letterarie alla Kleine Berlin: il IV Appuntamento con “LA CHIAVE DI VIA RASTELLO”

Atmosfere letterarie alla Kleine Berlin: il IV Appuntamento con “LA CHIAVE DI VIA RASTELLO”

20 Luglio 2025

GIORNATA REGIONALE DELLA LETTURA FVG, ECCO LA MOSTRA LEGGIAMO

GIORNATA REGIONALE DELLA LETTURA FVG, ECCO LA MOSTRA LEGGIAMO

31 Ottobre 2025

“Modernismi. La Venezia Giulia fra Liberty e Art Déco”: prima visita guidata alla mostra a cura di Piero Delbello

“Modernismi. La Venezia Giulia fra Liberty e Art Déco”: prima visita guidata alla mostra a cura di Piero Delbello

11 Novembre 2025

Gran finale in musica per l’omaggio ad Ado Furlan

Gran finale in musica per l’omaggio ad Ado Furlan

14 Novembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Francesca Martinelli con ERƎTICA a Udine | Teatro Contatto
  • JOHNNY MARR in concerto al Castello di Udine con il suo enorme repertorio dai The Smith alla carriera solista
  • IL SINDACO DIPIAZZA HA PREMIATO GLI ORGANIZZATORI DEL PROGETTO “TRIESTE IN META”
  • Il FESTIVAL dell’ECONOMIA di TRENTO dà voce ai GIOVANI: AL VIA “LE VOCI DEL DOMANI”, l’iniziativa per candidarsi come speaker al Festival
  • A SAN VALENTINO MOLTIPLICA L’AMORE REGALA UNA VITA MIGLIORE AGLI ANIMALI PIÙ SFORTUNATI
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim