DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

La mostra fotografica personale “P-parking” di Giuseppe Pons al Bivium, in via XXX Ottobre a Trieste

Inserito da Paolo Bencich | Apr 14, 2025 | Cultura | 0 |

La mostra fotografica personale “P-parking” di Giuseppe Pons al Bivium, in via XXX Ottobre a Trieste

La mostra fotografica personale “P-parking” di Giuseppe Pons sarà presentata venerdì 18 aprile alle ore 18.00 presso Bivium, in via XXX Ottobre a Trieste, all’interno del circuito espositivo de Le Vie delle Foto. L’autore sarà presente per raccontare il progetto e il percorso che l’ha ispirato.  

La mostra gode del patrocinio del Club Amici della Topolino Trieste.

Il progetto nasce durante il periodo della pandemia, in un tempo sospeso in cui le strade si sono improvvisamente svuotate e il silenzio ha preso il posto della frenesia urbana. È in questo contesto che Giuseppe Pons, fotografo milanese e appassionato d’auto fin dall’infanzia, inizia a camminare per la città, macchina fotografica in mano, ritrovando nel gesto della ripetizione – stesso frame, stessa distanza, stessa inquadratura – una forma di equilibrio e guarigione. Ogni scatto cattura un’automobile parcheggiata, silenziosa e immobile, trasformata in testimone della trasformazione urbana e insieme del proprio vissuto personale.

Tra il 2020 e il 2023, Pons percorre a piedi centinaia di chilometri nei diversi quartieri di Milano, realizzando un archivio fotografico sterminato. Da questa ricerca nasce P (Parking), un libro curato da Toni Thorimbert che raccoglie 464 immagini selezionate da oltre 6000 scatti.

Non si tratta solo di una collezione di automobili, ma di un vero e proprio viaggio nel paesaggio urbano e nella memoria individuale. Ogni macchina, con i suoi colori, le sue forme e i suoi dettagli, diventa un simbolo. L’abitacolo, talvolta fotografato dall’interno, rivela gusti, abitudini, storie. Dietro a ogni mezzo si intravede una persona, un’identità, un mondo. Il lavoro si muove così tra fotografia documentaria e racconto antropologico, con uno sguardo al tempo stesso affettuoso, ironico e profondamente umano.

“P-parking” sarà visitabile dal 1 al 30 aprile 2025 negli spazi espositivi di Bivium. Un’occasione per scoprire un punto di vista nuovo e inaspettato sulla città, sulla fotografia e sulla capacità di trasformare l’ordinario in racconto.

Per ulteriori informazioni:
www.leviedellefoto.it
[email protected]

Condividere:

Valutare:

PrecedenteTRIESTINA – PADOVA 0-1: con cattiveria e solidità e tanto mestiere, i biancoscudati espugnano il Rocco senza neanche soffrire!
ProssimoIII° CONCERTO DEL FESTIVAL “PRIMAVERA DA VIENNA 2025 A TRIESTE”: AL TEATRO STABILE DEL FVG “IL ROSSETTI” LA “WIENER SYMPHONIKER” NEL CENTOVENTICINQUESTIMO ANNO DALLA NASCITA

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

DARE UN’ANIMA ALLA POLITICA: DON BRUNO BIGNAMI AD AURONZO DI CADORE PER PRESENTARE L’ULTIMO LIBRO, APPROFONDENDO IL LEGAME TRA SPIRITUALITÀ E POLITICA

DARE UN’ANIMA ALLA POLITICA: DON BRUNO BIGNAMI AD AURONZO DI CADORE PER PRESENTARE L’ULTIMO LIBRO, APPROFONDENDO IL LEGAME TRA SPIRITUALITÀ E POLITICA

8 Agosto 2025

PRESENTATO IL NUOVO ALLESTIMENTO DELLA SEZIONE LLOYD DEL MUSEO DEL MARE

PRESENTATO IL NUOVO ALLESTIMENTO DELLA SEZIONE LLOYD DEL MUSEO DEL MARE

30 Ottobre 2025

Alla Libreria Gaspari di Udine la presentazione del libro di Pier Giorgio Gri “Il tempo delle scelte”

Alla Libreria Gaspari di Udine la presentazione del libro di Pier Giorgio Gri “Il tempo delle scelte”

17 Marzo 2026

Presentato FESTIVAL SCIENZA E VIRGOLA 2025, dal 6 all’11 maggio TRIESTE capitale dell’editoria scientifica

Presentato FESTIVAL SCIENZA E VIRGOLA 2025, dal 6 all’11 maggio TRIESTE capitale dell’editoria scientifica

10 Aprile 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • ARCAPLANET LANCIA LA GIORNATA DELLA NUTRIZIONE, EVENTO REALIZZATO CON IL PATROCINIO DI ANMVI
  • Il Castello di Thiene nel tempo delle rose: il 25 e 26 aprile nel pieno della fioritura
  • Udine, al via la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica: è la prima in città
  • A Monfalcone la presentazione del romanzo “L’Astro celato” con l’autore Giovanni Luigi Manco
  • TRIESTE CAPITALE DELLA FOTOGRAFIA SUBACQUEA: TORNA IL TROFEO FOTOSUB MARE NORDEST – “SGUARDI DAL MARE”
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim