DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

La mostra fotografica personale “P-parking” di Giuseppe Pons al Bivium, in via XXX Ottobre a Trieste

Inserito da Paolo Bencich | Apr 14, 2025 | Cultura | 0 |

La mostra fotografica personale “P-parking” di Giuseppe Pons al Bivium, in via XXX Ottobre a Trieste

La mostra fotografica personale “P-parking” di Giuseppe Pons sarà presentata venerdì 18 aprile alle ore 18.00 presso Bivium, in via XXX Ottobre a Trieste, all’interno del circuito espositivo de Le Vie delle Foto. L’autore sarà presente per raccontare il progetto e il percorso che l’ha ispirato.  

La mostra gode del patrocinio del Club Amici della Topolino Trieste.

Il progetto nasce durante il periodo della pandemia, in un tempo sospeso in cui le strade si sono improvvisamente svuotate e il silenzio ha preso il posto della frenesia urbana. È in questo contesto che Giuseppe Pons, fotografo milanese e appassionato d’auto fin dall’infanzia, inizia a camminare per la città, macchina fotografica in mano, ritrovando nel gesto della ripetizione – stesso frame, stessa distanza, stessa inquadratura – una forma di equilibrio e guarigione. Ogni scatto cattura un’automobile parcheggiata, silenziosa e immobile, trasformata in testimone della trasformazione urbana e insieme del proprio vissuto personale.

Tra il 2020 e il 2023, Pons percorre a piedi centinaia di chilometri nei diversi quartieri di Milano, realizzando un archivio fotografico sterminato. Da questa ricerca nasce P (Parking), un libro curato da Toni Thorimbert che raccoglie 464 immagini selezionate da oltre 6000 scatti.

Non si tratta solo di una collezione di automobili, ma di un vero e proprio viaggio nel paesaggio urbano e nella memoria individuale. Ogni macchina, con i suoi colori, le sue forme e i suoi dettagli, diventa un simbolo. L’abitacolo, talvolta fotografato dall’interno, rivela gusti, abitudini, storie. Dietro a ogni mezzo si intravede una persona, un’identità, un mondo. Il lavoro si muove così tra fotografia documentaria e racconto antropologico, con uno sguardo al tempo stesso affettuoso, ironico e profondamente umano.

“P-parking” sarà visitabile dal 1 al 30 aprile 2025 negli spazi espositivi di Bivium. Un’occasione per scoprire un punto di vista nuovo e inaspettato sulla città, sulla fotografia e sulla capacità di trasformare l’ordinario in racconto.

Per ulteriori informazioni:
www.leviedellefoto.it
[email protected]

Condividere:

Valutare:

PrecedenteTRIESTINA – PADOVA 0-1: con cattiveria e solidità e tanto mestiere, i biancoscudati espugnano il Rocco senza neanche soffrire!
ProssimoIII° CONCERTO DEL FESTIVAL “PRIMAVERA DA VIENNA 2025 A TRIESTE”: AL TEATRO STABILE DEL FVG “IL ROSSETTI” LA “WIENER SYMPHONIKER” NEL CENTOVENTICINQUESTIMO ANNO DALLA NASCITA

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Serena Bellopede presenta il suo libro “Charlotte, la principessa di Miramar” all’Antico Caffè San Marco

Serena Bellopede presenta il suo libro “Charlotte, la principessa di Miramar” all’Antico Caffè San Marco

21 Novembre 2025

Circolo della Cultura e delle Arti: alla Biblioteca Statale “Stelio Crise” conferenza del dott. Guido Cristofori e del prof. Maurizio De Vanna

Circolo della Cultura e delle Arti: alla Biblioteca Statale “Stelio Crise” conferenza del dott. Guido Cristofori e del prof. Maurizio De Vanna

7 Marzo 2025

Università di Trieste: Antartide, scoperto un eccezionale evento di fusione glaciale medievale

Università di Trieste: Antartide, scoperto un eccezionale evento di fusione glaciale medievale

14 Aprile 2025

“QUELLO CHE RESTA FUORI DALLE NARRAZIONI”: A UDINE, SABATO 28 GIUGNO, UN INEDITO LABORATORIO DI FOTOGRAFIA E SCRITTURA CON ALESSANDRO RUZZIER

“QUELLO CHE RESTA FUORI DALLE NARRAZIONI”: A UDINE, SABATO 28 GIUGNO, UN INEDITO LABORATORIO DI FOTOGRAFIA E SCRITTURA CON ALESSANDRO RUZZIER

25 Giugno 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • 41° Giochi Nazionali Estivi – Special Olympics a Lignano Sabbiadoro: al via il conto alla rovescia
  • “Opera Locos”, l’irresistibile compagnia Yllana fra lirica e parodia AL NUOVO TEATRO COMUNALE DI GRADISCA D’ISONZO
  • A BARCIS TORNA LA TERZA EDIZIONE DELLA FESTA DEL PESTITH E DEI FERMENTATI
  • LO SCI COME UNA VOLTA: IN ALTA BADIA IL GRAN FINALE DI STAGIONE È VINTAGE
  • A casa tutti bene: la commedia campione di incassi di Gabriele Muccino al Teatro Nuovo Giovanni da Udine
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim