DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

La mostra fotografica personale “P-parking” di Giuseppe Pons al Bivium, in via XXX Ottobre a Trieste

Inserito da Paolo Bencich | Apr 14, 2025 | Cultura | 0 |

La mostra fotografica personale “P-parking” di Giuseppe Pons al Bivium, in via XXX Ottobre a Trieste

La mostra fotografica personale “P-parking” di Giuseppe Pons sarà presentata venerdì 18 aprile alle ore 18.00 presso Bivium, in via XXX Ottobre a Trieste, all’interno del circuito espositivo de Le Vie delle Foto. L’autore sarà presente per raccontare il progetto e il percorso che l’ha ispirato.  

La mostra gode del patrocinio del Club Amici della Topolino Trieste.

Il progetto nasce durante il periodo della pandemia, in un tempo sospeso in cui le strade si sono improvvisamente svuotate e il silenzio ha preso il posto della frenesia urbana. È in questo contesto che Giuseppe Pons, fotografo milanese e appassionato d’auto fin dall’infanzia, inizia a camminare per la città, macchina fotografica in mano, ritrovando nel gesto della ripetizione – stesso frame, stessa distanza, stessa inquadratura – una forma di equilibrio e guarigione. Ogni scatto cattura un’automobile parcheggiata, silenziosa e immobile, trasformata in testimone della trasformazione urbana e insieme del proprio vissuto personale.

Tra il 2020 e il 2023, Pons percorre a piedi centinaia di chilometri nei diversi quartieri di Milano, realizzando un archivio fotografico sterminato. Da questa ricerca nasce P (Parking), un libro curato da Toni Thorimbert che raccoglie 464 immagini selezionate da oltre 6000 scatti.

Non si tratta solo di una collezione di automobili, ma di un vero e proprio viaggio nel paesaggio urbano e nella memoria individuale. Ogni macchina, con i suoi colori, le sue forme e i suoi dettagli, diventa un simbolo. L’abitacolo, talvolta fotografato dall’interno, rivela gusti, abitudini, storie. Dietro a ogni mezzo si intravede una persona, un’identità, un mondo. Il lavoro si muove così tra fotografia documentaria e racconto antropologico, con uno sguardo al tempo stesso affettuoso, ironico e profondamente umano.

“P-parking” sarà visitabile dal 1 al 30 aprile 2025 negli spazi espositivi di Bivium. Un’occasione per scoprire un punto di vista nuovo e inaspettato sulla città, sulla fotografia e sulla capacità di trasformare l’ordinario in racconto.

Per ulteriori informazioni:
www.leviedellefoto.it
[email protected]

Condividere:

Valutare:

PrecedenteTRIESTINA – PADOVA 0-1: con cattiveria e solidità e tanto mestiere, i biancoscudati espugnano il Rocco senza neanche soffrire!
ProssimoIII° CONCERTO DEL FESTIVAL “PRIMAVERA DA VIENNA 2025 A TRIESTE”: AL TEATRO STABILE DEL FVG “IL ROSSETTI” LA “WIENER SYMPHONIKER” NEL CENTOVENTICINQUESTIMO ANNO DALLA NASCITA

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

“Riuniti in un solo corpo”: la filosofa friulana Arreghini presenta a Udine il suo nuovo libro

“Riuniti in un solo corpo”: la filosofa friulana Arreghini presenta a Udine il suo nuovo libro

17 Marzo 2025

CREATIVITA’ AUTOBIOGRAFICA: un corso promosso da Triestebookfest insieme a Reveri

CREATIVITA’ AUTOBIOGRAFICA: un corso promosso da Triestebookfest insieme a Reveri

3 Marzo 2025

LUDENS: I LIBRI D’ARTISTA DI PATRIZIA BIGARELLA IN MOSTRA ALLA BIBLIOTECA STATALE STELIO CRISE DI TRIESTE

LUDENS: I LIBRI D’ARTISTA DI PATRIZIA BIGARELLA IN MOSTRA ALLA BIBLIOTECA STATALE STELIO CRISE DI TRIESTE

30 Aprile 2025

AL VIA NEL SEGNO DI KHADER ABDOLAH (DEDICA 2025) LA NONA EDIZIONE DEL PROGETTO DI LETTURE ANIMATE DI THESIS ASSOCIAZIONE CULTURALE

AL VIA NEL SEGNO DI KHADER ABDOLAH (DEDICA 2025) LA NONA EDIZIONE DEL PROGETTO DI LETTURE ANIMATE DI THESIS ASSOCIAZIONE CULTURALE

23 Giugno 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • LA PALLACANESTRO Trieste cede a Cremona: finisce 113-94 al PalaRadi
  • PALLANUOTO SERIE A1 MASCHILE: OTTAVA GIORNATA DI CAMPIONATO LE ASSENZE PESANO, TRIESTE CEDE ALLA RN SAVONA (19-10)
  • Pierluigi Pedretti presenta il suo libro “Ester e il sovversivo” all’Antico Caffè San Marco
  • PRESENTATA A PORDENONE LA GUIDA “VITE FORESTIERE – IL TACCUINO DEL RITORNO”: ITINERARI ED EMOZIONI PER RACCONTARE IL FVG AGLI ITALODISCENDENTI NEL MONDO
  • Burlo in campo per la Giornata della Prematurità
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim