DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Festival Giovani Eccellenze 2026: svelati i finalisti u...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

La mostra fotografica personale “P-parking” di Giuseppe Pons al Bivium, in via XXX Ottobre a Trieste

Inserito da Paolo Bencich | Apr 14, 2025 | Cultura | 0 |

La mostra fotografica personale “P-parking” di Giuseppe Pons al Bivium, in via XXX Ottobre a Trieste

La mostra fotografica personale “P-parking” di Giuseppe Pons sarà presentata venerdì 18 aprile alle ore 18.00 presso Bivium, in via XXX Ottobre a Trieste, all’interno del circuito espositivo de Le Vie delle Foto. L’autore sarà presente per raccontare il progetto e il percorso che l’ha ispirato.  

La mostra gode del patrocinio del Club Amici della Topolino Trieste.

Il progetto nasce durante il periodo della pandemia, in un tempo sospeso in cui le strade si sono improvvisamente svuotate e il silenzio ha preso il posto della frenesia urbana. È in questo contesto che Giuseppe Pons, fotografo milanese e appassionato d’auto fin dall’infanzia, inizia a camminare per la città, macchina fotografica in mano, ritrovando nel gesto della ripetizione – stesso frame, stessa distanza, stessa inquadratura – una forma di equilibrio e guarigione. Ogni scatto cattura un’automobile parcheggiata, silenziosa e immobile, trasformata in testimone della trasformazione urbana e insieme del proprio vissuto personale.

Tra il 2020 e il 2023, Pons percorre a piedi centinaia di chilometri nei diversi quartieri di Milano, realizzando un archivio fotografico sterminato. Da questa ricerca nasce P (Parking), un libro curato da Toni Thorimbert che raccoglie 464 immagini selezionate da oltre 6000 scatti.

Non si tratta solo di una collezione di automobili, ma di un vero e proprio viaggio nel paesaggio urbano e nella memoria individuale. Ogni macchina, con i suoi colori, le sue forme e i suoi dettagli, diventa un simbolo. L’abitacolo, talvolta fotografato dall’interno, rivela gusti, abitudini, storie. Dietro a ogni mezzo si intravede una persona, un’identità, un mondo. Il lavoro si muove così tra fotografia documentaria e racconto antropologico, con uno sguardo al tempo stesso affettuoso, ironico e profondamente umano.

“P-parking” sarà visitabile dal 1 al 30 aprile 2025 negli spazi espositivi di Bivium. Un’occasione per scoprire un punto di vista nuovo e inaspettato sulla città, sulla fotografia e sulla capacità di trasformare l’ordinario in racconto.

Per ulteriori informazioni:
www.leviedellefoto.it
[email protected]

Condividere:

Valutare:

PrecedenteTRIESTINA – PADOVA 0-1: con cattiveria e solidità e tanto mestiere, i biancoscudati espugnano il Rocco senza neanche soffrire!
ProssimoIII° CONCERTO DEL FESTIVAL “PRIMAVERA DA VIENNA 2025 A TRIESTE”: AL TEATRO STABILE DEL FVG “IL ROSSETTI” LA “WIENER SYMPHONIKER” NEL CENTOVENTICINQUESTIMO ANNO DALLA NASCITA

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

A PALAZZO GOPCEVICH LA MOSTRA FOTOGRAFICA CHE RACCONTA LA VITA DI PIAZZA UNITÀ DALL’OTTOCENTO A OGGI: “LA FOTOTECA IN PIAZZA. SCATTI DI STORIA E STORIE”

A PALAZZO GOPCEVICH LA MOSTRA FOTOGRAFICA CHE RACCONTA LA VITA DI PIAZZA UNITÀ DALL’OTTOCENTO A OGGI: “LA FOTOTECA IN PIAZZA. SCATTI DI STORIA E STORIE”

5 Dicembre 2025

Damele presenta con Senaldi a Roma il volume “Etica ed Economia”

Damele presenta con Senaldi a Roma il volume “Etica ed Economia”

12 Febbraio 2026

Passeggiata botanica digitale al Giardino botanico Carsiana

Passeggiata botanica digitale al Giardino botanico Carsiana

9 Giugno 2026

Jurij Hudolin presenta all’Antico Caffè San Marco il suo libro “Trieste via Lubiana”

Jurij Hudolin presenta all’Antico Caffè San Marco il suo libro “Trieste via Lubiana”

20 Febbraio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • ALLERTA GIOCATTOLO CONTENENTE AMIANTO
  • Avvio dell’ultima fase di demolizione presso l’ex Ospedale Civile di Gorizia per la realizzazione di un nuovo complesso scolastico
  • Pallanuoto Trieste, iniziato il lavoro delle prime squadre
  • “LE STAGIONI DELLE ARMI“: SABATO 22 E DOMENICA 23 AGOSTO FOCUS SULL’ORDINAMENTO GIURIDICO A TRIESTE NEL TRECENTO
  • SuperEnalotto, festa in Friuli Venezia Giulia: ad Azzano Decimo (PN) vinti oltre 40mila euro
Banner LB Productions
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim