DI TENDENZA:

PROGETTO CAVE: AL VIA LA 2ª EDIZIONE “LA VITA SOC...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
Opera Locos: Il pluripremiato show musicale spagnolo ar...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

AL TEATRO VERDI PORDENONE IN ESCLUSIVA IL DUO PIANISTICO PIÙ ACCLAMATO D’EUROPA, I FRATELLI UNDER 35 LUCAS & ARTHUR JUSSEN

Inserito da Paolo Bencich | Apr 15, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

AL TEATRO VERDI PORDENONE IN ESCLUSIVA IL DUO PIANISTICO PIÙ ACCLAMATO D’EUROPA, I FRATELLI UNDER 35 LUCAS & ARTHUR JUSSEN

Due pianoforti, un solo respiro: atteso mercoledì 16 aprile in esclusiva assoluta al Teatro Verdi di Pordenone (ore 20.30) il duo pianistico più acclamato d’Europa, i fratelli Lucas & Arthur Jussen, che si esibiranno al teatro pordenonese in un concerto imperdibile. I celebri fratelli olandesi under 35, che brillano per passione, freschezza e talento straordinari, presenteranno un programma musicale su alcuni dei più grandi capolavori musicali di tutti i tempi, spaziando da Mendelssohn-Bartholdy (Andante e Allegro Brillante in la maggiore per pianoforte a quattro mani, op. 92) a Schubert (Fantasia in fa minore per pianoforte a quattro mani, op. 103, D. 940), fino a Maurice Ravel (La Valse. Poème chorégraphique)e Igor Stravinskij (Le sacre du printemps).

Lucas e Arthur Jussen sono in chiave pop l’alter-ego delle sorelle Labeque: look alla moda, verve, freschezza e simpatia unite a doti tecniche e a un talento straordinari ne fanno un duo pianistico che ha guadagnato in poco tempo il favore del pubblico di tutta Europa. Ogni loro esecuzione è un gioco di complicità e teatralità. Per usare una metafora tennistica, ricordano la formazione “all’australiana” usata nel doppio: richiede una grande complicità e una comunicazione che deve essere assolutamente efficace tra i giocatori, che si trovano sulla stessa linea di battuta. Si chiama posizione a “i”, si potrebbe correggere a “J” nel loro caso. Dopo un’introduzione giocata tra gli accenti brillanti di Mendelssohn e l’incanto della celebre Fantasia in fa minore di Schubert, il programma vira verso la Parigi di inizio Novecento, con due capolavori coreografici: La valse di Ravel e Le sacre du printemps di Stravinsky.

 “Siamo Arthur e Lucas Jussen, due fratelli, due pianisti. Suoniamo insieme a quattro mani e anche su due pianoforti. Tutto è iniziato con una storia divertente… Nel 1998 c’erano i Campionati del Mondo di calcio, i Paesi Bassi hanno partecipato. In casa guardavamo tutte le partite e prima di ogni partita c’era l’inno nazionale del nostro Paese. Nostra madre aveva degli spartiti di pianoforte per bambini e l’inno nazionale era in questo libro. Avevamo un pianoforte a casa e Lucas amava così tanto la melodia che nostra madre gli ha suggerito di impararla. Quindi è stato grazie al calcio che abbiamo iniziato a suonare il pianoforte”. Si presentano così, con lo stesso modo scanzonato, sportivo e con il sorriso, con la freschezza e la simpatia con cui entrano in scena, Lucas e Arthur Jussen, classe 1993 e 1996, due talenti eccezionali oggi sulla cresta dell’onda in tutta Europa. Prime incisioni da subito con Deutsche Grammophon: disco di platino il loro primo cd dedicato a Beethoven nel 2010, disco d’oro la loro registrazione dei tre concerti di Mozart. Doti tecniche e un talento fuori dal comune, precisione assoluta, eleganza, incredibile affiatamento: non bastano gli aggettivi per questo duo pianistico apparso con la luce di una supernova nel panorama internazionale della grande musica.

I fratelli Jussen sono attualmente i principali ambasciatori dei Paesi Bassi per la musica classica. Con il loro stile energico, quasi simbiotico, la loro grande raffinatezza nel suono e le coinvolgenti interpretazioni, sono apprezzatissimi sia dalla stampa sia dal pubblico. “È come guidare un paio di BMW”, ha commentato il direttore d’orchestra Michael Schønwandt, dopo aver diretto i due pianisti in concerto. Si sono esibiti con le più importanti orchestre internazionali collaborando con direttori del calibro di Christoph Eschenbach, Iván Fischer, Sir Neville Marriner, Andris Nelsons, Yannick Nezét-Séguin, Jukka-Pekka Saraste e Jaap van Zweden. Nel giugno 2025, torneranno in Asia per diversi concerti con la Hong Kong Philharmonic Orchestra. In recital potranno essere ascoltati, tra le molte città, a Parigi, Amsterdam, L’Aia, Londra, Roma, Napoli, Zurigo, Mannheim, Stoccarda e Potsdam.

Per info e biglietti: www.teatroverdipordenone.it

Condividere:

Valutare:

PrecedenteLa voce del reale con Alma Mileto, a Gorizia e Nova Gorica
ProssimoALLA SALA UMBERTO VERUDA LA NUOVA MOSTRA ITINERANTE “PAESAGGI URBANI. L’ARTE RACCONTA GLI SPAZI CONDIVISI TRA GEOMETRIE, MEMORIA E UTOPIA”

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

NEK: DA LUGLIO TORNERÀ A ESIBIRSI DAL VIVO CON NEK HITS – LIVE 2025 UN VIAGGIO TRA I SUOI PIÙ GRANDI SUCCESSI

NEK: DA LUGLIO TORNERÀ A ESIBIRSI DAL VIVO CON NEK HITS – LIVE 2025 UN VIAGGIO TRA I SUOI PIÙ GRANDI SUCCESSI

25 Febbraio 2025

Itinerari nel teatro contemporaneo: mercoledì 12 febbraio al Giovanni da Udine in scena ll Ministero della Solitudine

Itinerari nel teatro contemporaneo: mercoledì 12 febbraio al Giovanni da Udine in scena ll Ministero della Solitudine

10 Febbraio 2025

SERGIO GIANGASPERO: dal 16 maggio in radio “LA GENTE DI BAHIA” il nuovo singolo

SERGIO GIANGASPERO: dal 16 maggio in radio “LA GENTE DI BAHIA” il nuovo singolo

13 Maggio 2025

IANEZ presenta “GHIACCIO”, il nuovo singolo accompagnato dal videoclip generato in AI

IANEZ presenta “GHIACCIO”, il nuovo singolo accompagnato dal videoclip generato in AI

14 Maggio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • La Biker Fest International supera se stessa: successo travolgente per la 39ª edizione
  • Custodi dell’Acqua a Verona: laboratorio con escursione per la Giornata Mondiale della Biodiversità 2025
  • REGIONE PS PAC FVG: Concluso l’evento di due giorni che ha coinvolto un numeroso pubblico intorno al tema dell’agricoltura del futuro a confronto
  • THE WHO: L’ADDIO PARTE DALL’ITALIA
  • ATMOSFERE LETTERARIE ALLA KLEINE BERLIN 3ª EDIZIONE
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim