DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

“IL TEDESCO NELL’ECONOMIA: PERCORSI PER IL FUTURO”: a Trieste un convegno per avvicinare i giovani alle opportunità lavorative tra Italia e area germanofona

Inserito da Paolo Bencich | Apr 15, 2025 | Economia | 0 |

“IL TEDESCO NELL’ECONOMIA: PERCORSI PER IL FUTURO”: a Trieste un convegno per avvicinare i giovani alle opportunità lavorative tra Italia e area germanofona

Si è tenuto nella mattinata di martedì 15 aprile, all’Urban Center di Trieste, il convegno “Il Tedesco nell’economia: Percorsi per il Futuro”, un’iniziativa promossa dal DeutschZentrum Triest, Partner Culturale del Goethe Institut. L’iniziativa ha coinvolto circa cinquanta studenti provenienti da tre istituti scolastici del Friuli Venezia Giulia: Liceo Dante Carducci di Trieste, ISIS Matiussi Pertini di Pordenone, e IT Antonio Zanon di Udine. Il progetto ha offerto ai giovani partecipanti l’occasione di approfondire il ruolo della lingua tedesca come competenza strategica per l’accesso al mondo del lavoro e di conoscere da vicino le dinamiche economiche che legano il nostro territorio alla Germania e all’Austria.

Nel corso dell’incontro, i relatori hanno illustrato le molteplici opportunità offerte dai rapporti economici tra Italia e area germanofona, con particolare attenzione alla realtà del Friuli Venezia Giulia, regione da sempre crocevia di scambi e relazioni con l’area mitteleuropea. Tra i temi affrontati, è emerso in modo chiaro come gli accordi per il lavoro e i progetti di mobilità tra i due Paesi possano costituire un’importante risorsa per le nuove generazioni, soprattutto in termini di occupabilità e percorsi formativi all’estero.

Ampio spazio è stato dedicato anche alle collaborazioni tra imprese e mondo della formazione, al processo di internazionalizzazione delle aziende del territorio e ai fabbisogni professionali espressi dal mondo produttivo, in particolare nei settori più coinvolti negli scambi commerciali con la Germania e la Baviera. L’incontro ha permesso di analizzare inoltre l’import/export tra imprese italiane e tedesche, sottolineando come la conoscenza della lingua tedesca possa rappresentare un vantaggio competitivo per i giovani che desiderano lavorare in contesti internazionali.Ha moderato l’incontro Anna Cargnello, Presidente del DeutschZentrum Triest, che ha aperto i lavori sottolineando il valore culturale e professionale della lingua tedesca nel nostro territorio. A rispondere alle domande dei ragazzi sono intervenuti Francesca Bassi, in rappresentanza del Servizio istruzione, orientamento e diritto allo studio della Regione Friuli Venezia Giulia, Michele Da Col, rappresentante della piccola industria per Confindustria Alto Adriatico, Paolo Marchese, Responsabile Area internazionalizzazione e politiche comunitarie di Aries, Camera di Commercio VG, Alessandro Marino, direttore della Camera di Commercio Italiana a Monaco.

Il convegno è stata un’occasione di incontro, scambio e riflessione, contribuendo a rafforzare il legame tra formazione scolastica, mondo del lavoro e internazionalizzazione, con uno sguardo concreto e ottimista verso il futuro dei giovani.

Condividere:

Valutare:

PrecedentePasquetta al museo della scienza: Immaginario Scientifico Pordenone aperto per Pasquetta e 25 aprile
Prossimo“PASQUA È PRIMAVERA”: THE GRITTI PALACE, A LUXURY COLLECTION HOTEL, VENICE OMAGGIA L’ARRIVO DELLA BELLA STAGIONE

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Confagricoltura Fvg: gli agriturismi del Fvg crescono il doppio della media italiana

Confagricoltura Fvg: gli agriturismi del Fvg crescono il doppio della media italiana

11 Febbraio 2025

Rifiuti tessili: ogni anno compriamo 19kg di indumenti e ne buttiamo via 12

Rifiuti tessili: ogni anno compriamo 19kg di indumenti e ne buttiamo via 12

4 Marzo 2026

Eventi di Natale al Tiare Shopping: musica, tradizioni e magia per grandi e piccoli

Eventi di Natale al Tiare Shopping: musica, tradizioni e magia per grandi e piccoli

5 Dicembre 2025

“CANTIERI APERTI”: FUTURO DEL LAVORO E INNOVAZIONE AL CENTRO DELLA TAPPA DI SESTRI

“CANTIERI APERTI”: FUTURO DEL LAVORO E INNOVAZIONE AL CENTRO DELLA TAPPA DI SESTRI

30 Giugno 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Alessandra Briganti presenta all’Antico Caffè San Marco il suo libro La danza del pavone. il grande imbroglio di Viktor Orbán (People)
  • Muggia diventa “Piazza della Pace”: incontri, mostre e preghiera per costruire fraternità tra i popoli
  • 17° Premio Mattador: annunciati i vincitori Borsa di formazione al Miglior Soggetto
  • LE VOCI LIRICHE DI GO! BOREDERLESS OPERA LAB DEBUTTANO NEI CONCERTI CAMERISTICI DEL PICCOLO OPERA FESTIVAL: A COLAZIONE NEI “DA PONTE CAFÉ” E AL TRAMONTO NELLE “SERENATE IN VIGNA”, ARMONIE DI NOTE E GUSTI DEL COLLIO
  • AJSER 2000, rinnovato il Consiglio Direttivo per il mandato 2026-2029
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim