DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

PRESENTATO SISSAR OPEN DAY 2025: L’AGRICOLTURA FVG SI INCONTRA A UDINE PER UN NUOVO SPAZIO DI COLLABORAZIONE

Inserito da Paolo Bencich | Apr 15, 2025 | Cultura | 0 |

PRESENTATO SISSAR OPEN DAY 2025: L’AGRICOLTURA FVG SI INCONTRA A UDINE PER UN NUOVO SPAZIO DI COLLABORAZIONE

Nasce un nuovo spazio di incontro e collaborazione per l’agricoltura del Friuli Venezia Giulia: il Sissar Open Day 2025, in programma giovedì 17 aprile alla Fiera di Udine  e presentato oggi,  nella sede della Regione a Udine alla presenza dell’assessore regionale alle Risorse agroalimentari, ittiche e forestali, e del presidente di Udine Esposizioni SpA. L’evento rappresenta un appuntamento inedito e strategico per il settore agricolo e agroalimentare regionale. Promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia per  valorizzare il Sistema Integrato dei Servizi di Sviluppo Agricolo e Rurale (Sissar), l’evento riunirà per la prima volta in un’unica sede diciotto enti tra i più rappresentativi del comparto.

Una giornata pensata per rafforzare la rete territoriale e condividere strumenti, conoscenze e buone pratiche, all’insegna dell’innovazione, sostenibilità e sviluppo rurale. Attraverso workshop, seminari e aree espositive,    il Sissar Open Day sarà un’occasione concreta per confrontarsi sulle principali sfide dell’agricoltura contemporanea e valorizzare le eccellenze locali. L’obiettivo è favorire il dialogo e il coordinamento tra

istituzioni, associazioni di categoria, cooperative e consorzi, ponendo le basi per una crescita rurale equilibrata, innovativa e condivisa. La scelta della Fiera di Udine, crocevia strategico per il territorio, sottolinea l’importanza dell’appuntamento e ne amplifica il potenziale in termini di visibilità e impatto.

“Nel contesto attuale – ha  affermato  l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari, forestali e ittiche – l’agricoltura si trova costantemente a dover affrontare molteplici sfide. È strategico promuovere la crescita di conoscenza e innovazione armonizzando le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: redditività, sostenibilità ambientale e sociale”.

L’assessore regionale ha inoltre, sottolineato  anche il valore della legge regionale che ha istituito il sistema. “Con la L.R. 5/2006 – ha quindi evidenziato  – il Friuli Venezia Giulia ha scelto di puntare su un modello integrato che finanzia la ricerca applicata, promuove tecniche rispettose dell’ambiente e garantisce consulenza specialistica alle aziende agricole”.

Un impegno che continua con forza anche nel presente. “Per il 2025 abbiamo stanziato oltre 2,3 milioni di euro per sostenere il sistema Sissar – ha precisato  l’assessore – consapevoli dell’importanza che riveste nel fornire assistenza tecnica gratuita, incontri formativi e strumenti pratici per affrontare con successo le sfide del settore. E in questo senso si inquadra l’iniziatival  Sissar Open Day 2025  del 17 aprile alla Fiera di Udine: un’occasione di incontro. e formazione  dedicate alle imprese agricole per il futuro”.

La giornata è  stata pensata per rafforzare la rete territoriale e condividere strumenti, conoscenze e buone pratiche, all’insegna dell’innovazione, sostenibilità e sviluppo rurale. Attraverso workshop, tour e aree espositive, il Sissar Open Day sarà un’occasione concreta per confrontarsi sulle principali sfide dell’agricoltura contemporanea e valorizzare le eccellenze locali. Organizzato dalla Direzione centrale Risorse agroalimentari, forestali e ittiche della Regione FVG, con la collaborazione di Ersa, il coordinamento di Udine Esposizioni Spa e il contributo del Programma di Sviluppo Rurale FVG, l’evento è cofinanziato dall’Unione europea e vede Terra e Vita – Edagricolecome media partner.

Il programma si articolerà dalle 9 alle 17 negli spazi del Padiglione 6 della Fiera di Udine (ingresso Ovest, Via della Vecchia Filatura, Martignacco), con un format dinamico e interattivo. I visitatori potranno partecipare a tour guidati tra gli stand degli enti coinvolti per scoprire da vicino servizi, proposte e progettualità attive sul territorio. I momenti formativi si terranno nelle due sale convegni dedicate: in Sala 1 si discuterà di difesa fitosanitaria della vite, gestione sostenibile della risorsa idrica, contributi europei all’agricoltura, soluzioni colturali innovative per il clima e qualità nella frutticoltura. Sala 2 ospiterà interventi su multifunzionalità in zootecnia, nuove filiere emergenti, sicurezza e pianificazione aziendale, fino alle tecniche agronomiche per il futuro delle colture estensive.

Alle ore 9  è prevista l’inaugurazione ufficiale presso lo stand centrale della Regione, seguita da due sessioni di tour guidati (11.15-13.15 e 14.30-16.30) per favorire il contatto diretto tra operatori, tecnici e visitatori. I tour partiranno dallo stand della Regione FVG – Direzione Risorse Agroalimentari e saranno condotti dai giornalisti di Edagricole che illustreranno, fermandosi ai loro stand, le attività dei diciotto enti erogatori di servizi presenti in Fiera. I workhop invece, saranno condotti da tecnici Ersa, da alcuni dei 18 enti erogatori e dai giornalisti di Edagricole. 

“Dopo Idrofuture dedicato, nel novembre scorso, all’irrigazione sostenibile, la Fiera di Udine è ancora una volta e con orgoglio al fianco della Regione Fvg come braccio operativo e come location strategica per un altro evento di rilievo che promuove innovazione,  sostenibilità e sviluppo nel  settore agricolo e agroalimentare regionale – ha  infine, affermato   il presidente di Udine Esposizioni –  per questa nuova opportunità di metterci in gioco e per la rinnovata fiducia nel Campus fieristico udinese, ringrazio l’Assessore e la Direzione centrale risorse agroalimentari, forestali e ittiche. Ancora una volta la Fiera di Udine mette a disposizione delle istituzioni e del territorio la propria esperienza, diversifica l’attività e l’utilizzo delle strutture ribadendo la sua mission storica e sempre attuale come strumento di confronto, crescita e collaborazione”. 

Previa iscrizione online,  la partecipazione all’evento sarà gratuita e aperta a tutti: agricoltori, tecnici, studenti e cittadini interessati ad approfondire tematiche centrali come la transizione ecologica, la digitalizzazione delle pratiche agricole, la tutela della biodiversità e la promozione dei prodotti tipici regionali (iscrizione online su:  https://bit.ly/41QTwcZ).

Parteciperanno come partner dell’iniziativa: Associazione Italiana Agricoltura Biologica Fvg, Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia, Associazione dei Consorzi di Bonifica del Friuli-Venezia Giulia, Confederazione Produttori Agricoli Fvg, Cefap,  Cia Agricoltori Italiani del Friuli Venezia Giulia, Coldiretti – Fvg, Confagricoltura Fvg, Confservizi Fvg Srl, Consorzio Tutela del Formaggio Montasio, Consorzio Olio Fvg, Cooperativa Agricola Fiumicello –  S.C.A. Co.Pro.Pa. Scarl, Tergeste Dop, Friulana Nocciole S.C.A., Frutta Friuli S.Ca. , Kmečka zveza – Associazione agricoltori, Uni.Doc Fvg.

Il Sissar Open Day 2025 si propone così come un punto di riferimento annuale per il settore primario regionale, un’occasione unica per fare rete, condividere progetti e costruire insieme il futuro dell’agricoltura friulana.

Condividere:

Valutare:

Precedente“PIACEVOLMENTE CARSO”: LUNEDÌ 21 APRILE, PASQUETTA escursione “Da Sgonico alla Grotta dell’Orso” con Curiosi di natura, per la “Primavera della Mobilità Dolce”
Prossimo“La Città dei Matti” – Comune di Gorizia: doppio appuntamento sabato 26 aprile e giovedì 1° maggio al Parco Basaglia con i percorsi inediti degli Itinerari basagliani organizzati dalla cooperativa La Collina

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

ALLA SALA UMBERTO VERUDA DELLA MOSTRA PERSONALE DI ALESSANDRA AITA “HUMANS”

ALLA SALA UMBERTO VERUDA DELLA MOSTRA PERSONALE DI ALESSANDRA AITA “HUMANS”

3 Marzo 2025

Buon compleanno, Pimpa! La mostra che celebra la cagnolina a pois rossi arriva a Udine

Buon compleanno, Pimpa! La mostra che celebra la cagnolina a pois rossi arriva a Udine

25 Settembre 2025

All’IRCI/Museo istriano la conferenza dal titolo: “Trmun e la grotta Tina Jama: nuovi dati sull’origine dei castellieri”

All’IRCI/Museo istriano la conferenza dal titolo: “Trmun e la grotta Tina Jama: nuovi dati sull’origine dei castellieri”

5 Maggio 2025

UNIVERSITÀ DI UDINE: A GEMONA DEL FRIULI L’OPEN DAY PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI

UNIVERSITÀ DI UDINE: A GEMONA DEL FRIULI L’OPEN DAY PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI

5 Maggio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • AL VISIONARIO DI UDINE LA STORIA DI RINO DELLA NEGRA
  • PARTE SU INIZIATIVA DI UNIONQUADRI UN CALL CENTER DEDICATO A LAVORATORI E LAVORATRICI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
  • Ad Aurisina al via la 19ª edizione di “Sci…volando in carso”
  • PALLANUOTO SERIE A1 FEMMINILE: SESTA GIORNATA DI CAMPIONATO: TRIESTE BATTE IL BOGLIASCO E SALE AL SECONDO POSTO
  • TRIESTE TATTOO EXPO: 15-16 NOVEMBRE AL GENERALI CONVENTION CENTER
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim