DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

GIOVEDÌ 17 APRILE ALLE ORE 18 ALLO SPAZIO FORUM DEL MUSEO LETS, PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL POZZO DI SANTA CROCE” DI FABIA TROTTA

Inserito da Paolo Bencich | Apr 16, 2025 | Cultura | 0 |

GIOVEDÌ 17 APRILE ALLE ORE 18 ALLO SPAZIO FORUM DEL MUSEO LETS, PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL POZZO DI SANTA CROCE” DI FABIA TROTTA

Giovedì 17 aprile alle ore 18 nello Spazio Forum del Museo LETS – Letteratura Trieste, presentazione del libro di Fabia Trotta “ Il pozzo di Santa Croce”.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

«L’Ispettore Amir Francesco Colautti si passò una mano fra i capelli. Il cono di luce puntato sul testo davanti a sé ora circoscriveva nitidamente le ultime righe del foglio».

Prende le mosse da un misterioso manoscritto e da un macabro rinvenimento in un pozzo del borgo di Santa Croce, sul Carso triestino, questo “giallo storico dei giorni nostri” ambientato tra Trieste, Opicina e l’altopiano carsico. Gli ingredienti per un poliziesco avvincente ci sono davvero tutti, compresi un tesoro sepolto e un affascinante protagonista, il focoso e romantico ispettore di polizia italo-iraniano Amir Francesco Colautti.

La scrittrice Fabia Trotta è nata a Trieste il 15 luglio 1957. Laureata in Lingue e letterature straniere all’Università Ca’ Foscari ha insegnato e soggiornato all’estero per lunghi periodi. Nel 2010 ha conseguito una seconda laurea in lettere all’Università di Trieste. Scrive fin dall’infanzia. Dagli anni Settanta ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti in ambito letterario.

Ha pubblicato “Il sogno di Bauci” (Aletti, 2009) raccolta di racconti finalista al premio internazionale Giovane Holden e premio speciale al Concorso letterario Città di Cattolica – Pegasus; “Tutti a Volcigrad!” (Ibiskos Editrice, 2013); “Presenze kafkiane nell’opera narrativa di W. G. Sebald” (Aletti, 2013).

L’autrice ci introdurrà nel meccanismo narrativo del suo primo romanzo di genere poliziesco, che si innesta su vicende storiche del XVII secolo, dialogando con Walter Chiereghin, giornalista e giornalista e direttore della rivista culturale “Il Ponte rosso”, e con Gabriella Norio, responsabile della Biblioteca Civica Attilio Hortis e dell’Archivio Diplomatico del Comune di Trieste.

Museo LETS – Letteratura Trieste p.zza A. Hortis, 4 – Trieste
info [email protected] | 040 6757240
https://lets.trieste.it/ita/
fb IG @letteraturatrieste

Condividere:

Valutare:

PrecedenteSabato 19 aprile proseguono i tour guidati “Le vie delle Foto 2025” tra fotografia e scoperta urbana
ProssimoShorTS International Film Festival: il Libano al centro del focus riservato al cinema breve dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Da sabato 29 novembre a Palazzo Morpurgo a Udinela mostra fotografica “TRASFORMAZIONI. Gorizia 1863-2025.Luoghi e persone nella fotografia artistica”

Da sabato 29 novembre a Palazzo Morpurgo a Udinela mostra fotografica “TRASFORMAZIONI. Gorizia 1863-2025.Luoghi e persone nella fotografia artistica”

29 Novembre 2025

MIB Trieste: a Cristiano Borean l’ASFOR Award for Excellence 2025

MIB Trieste: a Cristiano Borean l’ASFOR Award for Excellence 2025

21 Giugno 2025

CINQUANTA CORSI PER L’ESTATE: L’UNIVERSITÀ  DELLE  LIBERETA’  FVG DI  UDINE  PROPONE  UN  RICCHISSIMO VENTAGLIO DI OCCASIONI A QUANTI  TRASCORRERANNO  IN  CITTÀ  IL  PERIODO  DELLE  VACANZE

CINQUANTA CORSI PER L’ESTATE: L’UNIVERSITÀ  DELLE  LIBERETA’  FVG DI  UDINE  PROPONE  UN  RICCHISSIMO VENTAGLIO DI OCCASIONI A QUANTI  TRASCORRERANNO  IN  CITTÀ  IL  PERIODO  DELLE  VACANZE

18 Giugno 2025

APERTURE CIVICI MUSEI IN OCCASIONE DELLE FESTE NATALIZIE 2025

APERTURE CIVICI MUSEI IN OCCASIONE DELLE FESTE NATALIZIE 2025

19 Dicembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Oltre la metà degli italiani pianifica attività invernali, ridefinendo l’esperienza del viaggio stagionale
  • Il 30° Hit Open è in corso a Nova Gorica: gli scacchi internazionali protagonisti al Perla
  • Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica: Carnevale di Muggia e controlli in prossimità delle scuole
  • “LE STANZE DELLA MUSICA ALLO SCHMIDL”, EDIZIONE PRIMAVERA 2026: OTTO NUOVI APPUNTAMENTI CON LE SCUOLE DI STRUMENTO DEL CONSERVATORIO “G. TARTINI”
  • POSTE ITALIANE: ARRIVATE BUSTE E SCATOLE GREEN DEDICATE ALLE OLIMPIADI
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim