DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

GIOVEDÌ 17 APRILE ALLE ORE 18 ALLO SPAZIO FORUM DEL MUSEO LETS, PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL POZZO DI SANTA CROCE” DI FABIA TROTTA

Inserito da Paolo Bencich | Apr 16, 2025 | Cultura | 0 |

GIOVEDÌ 17 APRILE ALLE ORE 18 ALLO SPAZIO FORUM DEL MUSEO LETS, PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL POZZO DI SANTA CROCE” DI FABIA TROTTA

Giovedì 17 aprile alle ore 18 nello Spazio Forum del Museo LETS – Letteratura Trieste, presentazione del libro di Fabia Trotta “ Il pozzo di Santa Croce”.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

«L’Ispettore Amir Francesco Colautti si passò una mano fra i capelli. Il cono di luce puntato sul testo davanti a sé ora circoscriveva nitidamente le ultime righe del foglio».

Prende le mosse da un misterioso manoscritto e da un macabro rinvenimento in un pozzo del borgo di Santa Croce, sul Carso triestino, questo “giallo storico dei giorni nostri” ambientato tra Trieste, Opicina e l’altopiano carsico. Gli ingredienti per un poliziesco avvincente ci sono davvero tutti, compresi un tesoro sepolto e un affascinante protagonista, il focoso e romantico ispettore di polizia italo-iraniano Amir Francesco Colautti.

La scrittrice Fabia Trotta è nata a Trieste il 15 luglio 1957. Laureata in Lingue e letterature straniere all’Università Ca’ Foscari ha insegnato e soggiornato all’estero per lunghi periodi. Nel 2010 ha conseguito una seconda laurea in lettere all’Università di Trieste. Scrive fin dall’infanzia. Dagli anni Settanta ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti in ambito letterario.

Ha pubblicato “Il sogno di Bauci” (Aletti, 2009) raccolta di racconti finalista al premio internazionale Giovane Holden e premio speciale al Concorso letterario Città di Cattolica – Pegasus; “Tutti a Volcigrad!” (Ibiskos Editrice, 2013); “Presenze kafkiane nell’opera narrativa di W. G. Sebald” (Aletti, 2013).

L’autrice ci introdurrà nel meccanismo narrativo del suo primo romanzo di genere poliziesco, che si innesta su vicende storiche del XVII secolo, dialogando con Walter Chiereghin, giornalista e giornalista e direttore della rivista culturale “Il Ponte rosso”, e con Gabriella Norio, responsabile della Biblioteca Civica Attilio Hortis e dell’Archivio Diplomatico del Comune di Trieste.

Museo LETS – Letteratura Trieste p.zza A. Hortis, 4 – Trieste
info [email protected] | 040 6757240
https://lets.trieste.it/ita/
fb IG @letteraturatrieste

Condividere:

Valutare:

PrecedenteSabato 19 aprile proseguono i tour guidati “Le vie delle Foto 2025” tra fotografia e scoperta urbana
ProssimoShorTS International Film Festival: il Libano al centro del focus riservato al cinema breve dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

NELLO STUDIO DEL MAESTRO GIORGIO CELIBERTI UN INNOVATIVO EVENTO SU PIER PAOLO PASOLINI

NELLO STUDIO DEL MAESTRO GIORGIO CELIBERTI UN INNOVATIVO EVENTO SU PIER PAOLO PASOLINI

29 Ottobre 2025

LA MOSTRA “ARCHITETTURE TRASPARENTI” ARTE CONTEMPORANEA CON ARTISTI INTERNAZIONALI A VILLA MANIN

LA MOSTRA “ARCHITETTURE TRASPARENTI” ARTE CONTEMPORANEA CON ARTISTI INTERNAZIONALI A VILLA MANIN

6 Giugno 2025

A Padova la mostra “Ponte d’Arte”: Cina e Italia in dialogo alla Galleria Cavour

A Padova la mostra “Ponte d’Arte”: Cina e Italia in dialogo alla Galleria Cavour

24 Giugno 2025

Milano omaggia Zoran Mušič: un viaggio nella memoria e nell’arte dell’artista sloveno

Milano omaggia Zoran Mušič: un viaggio nella memoria e nell’arte dell’artista sloveno

19 Febbraio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • DOMENICA ALLE 11 IN SALA NATHAN VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA “ODISSEE” CON L’ARTISTA ALFONSO FIRMANI
  • Il prepartita di Triestina-Novara
  • Il Carnevale di Muggia entra nel vivo: domani la grande sfilata
  • Il Burlo per la Giornata mondiale contro il cancro infantile
  • POSTE ITALIANE: AL VIA I LAVORI DEL PROGETTO POLIS NELL’UFFICIO POSTALE DI SAN QUIRINO
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim