DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Festival Giovani Eccellenze 2026: svelati i finalisti u...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

GIOVEDÌ 17 APRILE ALLE ORE 18 ALLO SPAZIO FORUM DEL MUSEO LETS, PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL POZZO DI SANTA CROCE” DI FABIA TROTTA

Inserito da Paolo Bencich | Apr 16, 2025 | Cultura | 0 |

GIOVEDÌ 17 APRILE ALLE ORE 18 ALLO SPAZIO FORUM DEL MUSEO LETS, PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL POZZO DI SANTA CROCE” DI FABIA TROTTA

Giovedì 17 aprile alle ore 18 nello Spazio Forum del Museo LETS – Letteratura Trieste, presentazione del libro di Fabia Trotta “ Il pozzo di Santa Croce”.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

«L’Ispettore Amir Francesco Colautti si passò una mano fra i capelli. Il cono di luce puntato sul testo davanti a sé ora circoscriveva nitidamente le ultime righe del foglio».

Prende le mosse da un misterioso manoscritto e da un macabro rinvenimento in un pozzo del borgo di Santa Croce, sul Carso triestino, questo “giallo storico dei giorni nostri” ambientato tra Trieste, Opicina e l’altopiano carsico. Gli ingredienti per un poliziesco avvincente ci sono davvero tutti, compresi un tesoro sepolto e un affascinante protagonista, il focoso e romantico ispettore di polizia italo-iraniano Amir Francesco Colautti.

La scrittrice Fabia Trotta è nata a Trieste il 15 luglio 1957. Laureata in Lingue e letterature straniere all’Università Ca’ Foscari ha insegnato e soggiornato all’estero per lunghi periodi. Nel 2010 ha conseguito una seconda laurea in lettere all’Università di Trieste. Scrive fin dall’infanzia. Dagli anni Settanta ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti in ambito letterario.

Ha pubblicato “Il sogno di Bauci” (Aletti, 2009) raccolta di racconti finalista al premio internazionale Giovane Holden e premio speciale al Concorso letterario Città di Cattolica – Pegasus; “Tutti a Volcigrad!” (Ibiskos Editrice, 2013); “Presenze kafkiane nell’opera narrativa di W. G. Sebald” (Aletti, 2013).

L’autrice ci introdurrà nel meccanismo narrativo del suo primo romanzo di genere poliziesco, che si innesta su vicende storiche del XVII secolo, dialogando con Walter Chiereghin, giornalista e giornalista e direttore della rivista culturale “Il Ponte rosso”, e con Gabriella Norio, responsabile della Biblioteca Civica Attilio Hortis e dell’Archivio Diplomatico del Comune di Trieste.

Museo LETS – Letteratura Trieste p.zza A. Hortis, 4 – Trieste
info [email protected] | 040 6757240
https://lets.trieste.it/ita/
fb IG @letteraturatrieste

Condividere:

Valutare:

PrecedenteSabato 19 aprile proseguono i tour guidati “Le vie delle Foto 2025” tra fotografia e scoperta urbana
ProssimoShorTS International Film Festival: il Libano al centro del focus riservato al cinema breve dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

PREMIO TERZANI 2026 ad ALAA FARAJ per “PERCHÉ ERO RAGAZZO” (Sellerio)

PREMIO TERZANI 2026 ad ALAA FARAJ per “PERCHÉ ERO RAGAZZO” (Sellerio)

14 Aprile 2026

SABATO 29 E DOMENICA 30 NOVEMBRE ALL’AUDITORIUM DEL SALONE DEGLI INCANTI UN WEEKEND SPECIALE PER GLI APPASSIONATI DI TOLKIEN

SABATO 29 E DOMENICA 30 NOVEMBRE ALL’AUDITORIUM DEL SALONE DEGLI INCANTI UN WEEKEND SPECIALE PER GLI APPASSIONATI DI TOLKIEN

28 Novembre 2025

Gocce d’inchiostro La grafologia tra scienza ed anima Conferenza di Nicoletta Soppini all’Antico Caffè San Marco

Gocce d’inchiostro La grafologia tra scienza ed anima Conferenza di Nicoletta Soppini all’Antico Caffè San Marco

20 Settembre 2025

BLOOMSDAY TRIESTE2026: GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA SABATO 13 E DOMENICA 14 GIUGNO

BLOOMSDAY TRIESTE2026: GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA SABATO 13 E DOMENICA 14 GIUGNO

12 Giugno 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Premio InnovUp 2026: oltre 25 mila euro in servizi per le PMI innovative del FVG
  • MELE FVG, RACCOLTO 2026 IN CRESCITA DEL 9%: A PANTIANICCO LA 55ª MOSTRA REGIONALE
  • UNIVERSITÀ DI UDINE: RAGUSA, SETTIMA CAMPAGNA DI ARCHEOLOGIA SUBACQUEA DOPO IL PASSAGGIO DEL CICLONE HARRY
  • idealista, Nuda proprietà: Trieste prima città italiana per incidenza
  • Premio Alberto Cesa 2027: spazio alle nuove voci della musica
Banner LB Productions
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim