DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Festival Giovani Eccellenze 2026: svelati i finalisti u...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

10° Festival Internazionale di Scacchi “Lignano Sabbiadoro” all’Hotel Centrale di Lignano Sabbiadoro (UD)

Inserito da Paolo Bencich | Apr 17, 2025 | Attualità, Costume e Società | 0 |

10° Festival Internazionale di Scacchi “Lignano Sabbiadoro” all’Hotel Centrale di Lignano Sabbiadoro (UD)

Dal 25 al 27 aprile 2025 torna uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati della disciplina mentale per eccellenza: il 10° Festival Internazionale di Scacchi “Lignano Sabbiadoro”, promosso e organizzato dall’Accademia di Scacchi Trieste. L’evento si svolgerà nella raffinata cornice dell’Hotel Centrale, consolidando il connubio vincente tra sport, strategia e la bellezza del mare Adriatico.

Giunto al traguardo della decima edizione, il Festival è diventato un punto di riferimento per scacchisti italiani e internazionali, unendo competizione e convivialità in un ambiente inclusivo e stimolante. Quest’anno si celebrano dieci anni di passione, talento e crescita, con un evento che si preannuncia di altissimo livello.

Il torneo è aperto a tutti, in quanto appositamente suddiviso in fasce per livello di gioco, e vedrà la partecipazione di scacchisti provenienti da Croazia, Slovenia, Svizzera e da tutta Italia, confermandone l’alto profilo internazionale. Il montepremi complessivo è di 1.600 euro.

La manifestazione gode del patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Lignano Sabbiadoro, della FIDE (Federazione Scacchistica Internazionale), della Federazione Scacchistica Italiana e del CONI Regionale del FVG.

Tra i Master, si segnala la prestigiosa partecipazione del Maestro Internazionale Rikard Medancich, che offrirà analisi tecniche delle partite al termine di ogni turno, arricchendo ulteriormente l’esperienza dei partecipanti.

Novità 2025, grazie alla collaborazione con idSports, saranno trasmesse in diretta dieci partite per ogni round, offrendo visibilità e coinvolgimento anche al pubblico da remoto.

“Ospitato nella suggestiva cornice di Lignano Sabbiadoro – ha dichiarato il Presidente dell’Accademia di Scacchi Trieste, Massimo Varini – il nostro Festival è pensato per offrire esperienze di qualità, sia per i professionisti che per i dilettanti. proprio per favorire questo aspetto, le gare saranno suddivise in fasce per garantire equilibrio tra i partecipanti, con un totale di cinque turni di gioco”.

Categorie e modalità di partecipazione

  • Torneo A – Master: aperto a giocatori italiani e stranieri con ID FIDE e almeno 1900 punti Elo
  • Torneo B – Expert: riservato a giocatori con punteggio FIDE non superiore a 2000 Elo

Il sistema di abbinamento sarà quello Svizzero, con 5 turni di gioco e spareggi tecnici secondo l’ordine: Buchholz integrale, Buchholz cut 1, A.R.O.
La cadenza di gioco è di 90 minuti + 30 secondi di incremento per mossa.

Prima mossa: venerdì 25 aprile alle ore 15.30.
Arbitro del torneo: Giovanni Marchesich (Arbitro FIDE)

Le iscrizioni sono già aperte sul sito www.lignanochess.com, con pagamento tramite bonifico bancario.
Pre-iscrizioni disponibili anche su www.vesus.org

Email: [email protected]

Telefono: +39 329 2239575 (anche WhatsApp)

La partecipazione è consentita a tutti i giocatori tesserati FSI per il 2025 (è possibile tesserarsi in sede) e a tutti gli stranieri in possesso di FIN (FIDE Identity Number).

È consigliata la consultazione del regolamento completo sul sito, da cui è possibile scaricare i moduli di iscrizione, il protocollo comportamentale e il modulo di autocertificazione.

Risultati e classifiche saranno disponibili su:

  • www.vesus.org
  • chess-results.com

Facebook: Accademia di Scacchi Trieste
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/459951761229223/?active_tab=about
Twitter: @HdemiaDiScacchi

Condividere:

Valutare:

PrecedentePequod – Itinerari di letteratura e giornalismo: al Teatro Miela di Trieste “HANNO VINTO I RICCHI”
ProssimoIL MUSEO DELL’ARTE FABBRILE E DELLE COLTELLERIE DI MANIAGO APERTO PER I PONTI PRIMAVERILI

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

GIURISTI E NON SOLO, RIPARTE IL “MERCOLEDÌ DEL PLACEMENT” DELL’UNIVERSITÀ DI UDINE CON 50 OPPORTUNITÀ DA 10 AZIENDE E STUDI PROFESSIONALI

GIURISTI E NON SOLO, RIPARTE IL “MERCOLEDÌ DEL PLACEMENT” DELL’UNIVERSITÀ DI UDINE CON 50 OPPORTUNITÀ DA 10 AZIENDE E STUDI PROFESSIONALI

6 Ottobre 2025

Match It Now torna nelle piazze del Friuli Venezia Giulia

Match It Now torna nelle piazze del Friuli Venezia Giulia

23 Settembre 2025

PROROGA AL 16 MARZO DELLA MOSTRA SUGLI ABITI DA SCENA DI RAFFAELLA CARRÀ CON CONTESTUALI INIZIATIVE “COM’È BELLO SAN VALENTINO DA TRIESTE IN GIÙ”

PROROGA AL 16 MARZO DELLA MOSTRA SUGLI ABITI DA SCENA DI RAFFAELLA CARRÀ CON CONTESTUALI INIZIATIVE “COM’È BELLO SAN VALENTINO DA TRIESTE IN GIÙ”

4 Febbraio 2025

Inserimento lavorativo e inclusione, oggi a Udine il workshop sul metodo IPS promosso dal Consorzio Il Mosaico

Inserimento lavorativo e inclusione, oggi a Udine il workshop sul metodo IPS promosso dal Consorzio Il Mosaico

30 Gennaio 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Madonna di Lussari, a Malborghetto un viaggio in secoli di devozione
  • PARCO URBANO GIARDINO FALCONE BORSELLINO: AL VIA I LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELL’AREA SKATEBOARD/PATTINAGGIO E NUOVA AREA FITNESS
  • PRESENTATO IL PROGETTO “PIAZZE VIVE” PER RILANCIARE LA SOCIALITÀ NEI RIONI DI TRIESTE
  • Poste Italiane, cresce la logistica:179 milioni di pacchi consegnati nel primo semestre 2026
  • Italia Settanta. La creatività come antidoto. Arte Moda Design: DJ SET e VISITA GUIDATA
Banner LB Productions
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim