DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Il Sostituto Commissario Buttazzoni Silvio raggiunge la meritata pensione

Inserito da Paolo Bencich | Apr 19, 2025 | Attualità | 0 |

Il Sostituto Commissario Buttazzoni Silvio raggiunge la meritata pensione

La Polizia di Stato, ed in particolar modo la Polizia Stradale di Trieste, saluta con affetto e grande stima il Sostituto Commissario Silvio BUTTAZZONI che, per sopraggiunti limiti anagrafici, lascia il servizio di polizia.

Arruolato il primo febbraio del 1989 frequenta il 116^ corso allievi agenti della Polizia di Stato presso la Scuola di Polizia Vincenzo Raiola di Trieste per poi essere assegnato alla  Sottosezione Autostradale di Milano Ovest.

Nel 1996, con la qualifica di Vice Ispettore e dopo una lunga attesa, viene trasferito nella   “sua” Trieste, alla Sezione Polizia Stradale dove, a conclusione di un lungo percorso professionale, assume l’incarico di Vice Comandante, ruolo che  lo accompagnerà fino alla meritata pensione.

Una carriera lunga, impreziosita da attestati professionali e riconoscimenti da parte della Polizia di Stato e delle istituzioni cittadine ma resa straordinariamente significativa per l’impegno che Silvio Buttazzoni ha, con determinazione, riservato al mondo dei giovani.

Si è speso incessantemente per trasmettere e consolidare la cultura della legalità, il rispetto delle regole e la conquista della consapevolezza dei rischi della circolazione stradale.

Si è speso personalmente, prestando la sua diretta testimonianza, immortalata in un bellissimo spot televisivo sulla sicurezza stradale, per accrescere il messaggio sull’importanza dei comportamenti virtuosi alla guida e sul rispetto delle regole.

Assieme alla moglie Roberta ha costituito l’Associazione “ Il Sogno di Giulia “ in memoria della figlia tragicamente scomparsa il 2 dicembre 2016 a causa di un incidente stradale.

“ Silvio ha saputo fare entrare nell’opaca e oscura sofferenza della perdita il raggio di luce della speranza che si è diffuso irradiando centinaia di giovani che l’hanno ascoltato mentre, appassionato, ha parlato loro di sicurezza stradale “.

Condividere:

Valutare:

PrecedentePASQUA: COLDIRETTI/TERRANOSTRA, MEZZO MILIONE A TAVOLA IN AGRITURISMO
ProssimoèStoria 2025: presentato oggi a Gorizia il programma della XXI edizione del Festival internazionale di storia, dedicata alle città

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

“LET’S MOVE TRIESTE”: PRESENTATO IL PRIMO FESTIVAL DEL FITNESS, DELLA SALUTE E DEL BENESSERE A TRIESTE

“LET’S MOVE TRIESTE”: PRESENTATO IL PRIMO FESTIVAL DEL FITNESS, DELLA SALUTE E DEL BENESSERE A TRIESTE

11 Settembre 2025

80 anni da Hiroshima: PEFC porta in Friuli Venezia Giulia gli Hibakujumoku, alberi della pace

80 anni da Hiroshima: PEFC porta in Friuli Venezia Giulia gli Hibakujumoku, alberi della pace

5 Agosto 2025

IMBARCAZIONE DA DIPORTO FUORI CONTROLLO AL LARGO DI GRADO

IMBARCAZIONE DA DIPORTO FUORI CONTROLLO AL LARGO DI GRADO

8 Luglio 2025

Due nuovi dirigenti della carriera prefettizia prestano giuramento innanzi al Prefetto di Trieste

Due nuovi dirigenti della carriera prefettizia prestano giuramento innanzi al Prefetto di Trieste

27 Maggio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Ditegli sempre di sì: un classico di Eduardo in scena a Cordenons
  • IL FRIULI SI CONFERMA CAPITALE DELLA RESILIENZA, RINNOVATO IL MANDATO ALLA CATTEDRA UNESCO DELL’UNIVERSITÀ DI UDINE
  • L’UNIVERSITÀ DI UDINE PROMUOVE LA CULTURA DELLA RISORSA IDRICA CON IL PROGETTO COMUNICARE H20
  • LA PALLACANESTRO Trieste cade al PalaBigi: Reggio Emilia si impone 97-61
  • Pallamano Trieste 1970: RIPARTENZA DI CAMPIONATO CON SCONFITTA, IL CONVERSANO VINCE A CHIARBOLA
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim