DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Il Sostituto Commissario Buttazzoni Silvio raggiunge la meritata pensione

Inserito da Paolo Bencich | Apr 19, 2025 | Attualità | 0 |

Il Sostituto Commissario Buttazzoni Silvio raggiunge la meritata pensione

La Polizia di Stato, ed in particolar modo la Polizia Stradale di Trieste, saluta con affetto e grande stima il Sostituto Commissario Silvio BUTTAZZONI che, per sopraggiunti limiti anagrafici, lascia il servizio di polizia.

Arruolato il primo febbraio del 1989 frequenta il 116^ corso allievi agenti della Polizia di Stato presso la Scuola di Polizia Vincenzo Raiola di Trieste per poi essere assegnato alla  Sottosezione Autostradale di Milano Ovest.

Nel 1996, con la qualifica di Vice Ispettore e dopo una lunga attesa, viene trasferito nella   “sua” Trieste, alla Sezione Polizia Stradale dove, a conclusione di un lungo percorso professionale, assume l’incarico di Vice Comandante, ruolo che  lo accompagnerà fino alla meritata pensione.

Una carriera lunga, impreziosita da attestati professionali e riconoscimenti da parte della Polizia di Stato e delle istituzioni cittadine ma resa straordinariamente significativa per l’impegno che Silvio Buttazzoni ha, con determinazione, riservato al mondo dei giovani.

Si è speso incessantemente per trasmettere e consolidare la cultura della legalità, il rispetto delle regole e la conquista della consapevolezza dei rischi della circolazione stradale.

Si è speso personalmente, prestando la sua diretta testimonianza, immortalata in un bellissimo spot televisivo sulla sicurezza stradale, per accrescere il messaggio sull’importanza dei comportamenti virtuosi alla guida e sul rispetto delle regole.

Assieme alla moglie Roberta ha costituito l’Associazione “ Il Sogno di Giulia “ in memoria della figlia tragicamente scomparsa il 2 dicembre 2016 a causa di un incidente stradale.

“ Silvio ha saputo fare entrare nell’opaca e oscura sofferenza della perdita il raggio di luce della speranza che si è diffuso irradiando centinaia di giovani che l’hanno ascoltato mentre, appassionato, ha parlato loro di sicurezza stradale “.

Condividere:

Valutare:

PrecedentePASQUA: COLDIRETTI/TERRANOSTRA, MEZZO MILIONE A TAVOLA IN AGRITURISMO
ProssimoèStoria 2025: presentato oggi a Gorizia il programma della XXI edizione del Festival internazionale di storia, dedicata alle città

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Interdizione specchio acqueo Scoglio di Dante

Interdizione specchio acqueo Scoglio di Dante

19 Maggio 2025

ALLA SALA VERUDA IN PASSO COSTANZI 2, LA MOSTRA DI ARTE&SCIENZA “UN’ALTRA SPECIE DI MARE” E L’AVVIO UFFICIALE DELLA V EDIZIONE DI “MAREDIREFARE – FESTIVAL DELL’OCEANO” IN PROGRAMMA A TRIESTE DAL 4 AL 16 APRILE

ALLA SALA VERUDA IN PASSO COSTANZI 2, LA MOSTRA DI ARTE&SCIENZA “UN’ALTRA SPECIE DI MARE” E L’AVVIO UFFICIALE DELLA V EDIZIONE DI “MAREDIREFARE – FESTIVAL DELL’OCEANO” IN PROGRAMMA A TRIESTE DAL 4 AL 16 APRILE

31 Marzo 2025

Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica: Carnevale di Muggia e controlli in prossimità delle scuole

Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica: Carnevale di Muggia e controlli in prossimità delle scuole

28 Gennaio 2026

VERDE CAPITALE: API E BIODIVERSITÀ PROTAGONISTE DEL WEEKEND GORIZIANO

VERDE CAPITALE: API E BIODIVERSITÀ PROTAGONISTE DEL WEEKEND GORIZIANO

4 Settembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Tutto cambia! Il bruco e la farfalla e altri racconti: al Giovanni da Udine ultimo appuntamento di Stagione con Teatro Bambino
  • AL CINEMA GIOTTO DI TRIESTE PROIEZIONE EVENTO DI “TUA MADRE” DI LEONARDO MALAGUTI, IL DOCUFILM SUL MITO DELLA “MAMMA”
  • Ultimo appuntamento con la 26ª Rassegna regionale di teatro amatoriale: domenica 1° marzo, al Concordia, va in scena la commedia in dialetto triestino “Xe più giorni che luganighe”
  • SABATO 28 FEBBRAIO IL PALAZZO URBAN CENTER SI ILLUMINA DI VERDE PER LA GIORNATA MONDIALE DELLE MALATTIE RARE
  • MERCOLEDÌ 4 MARZO AL VIA “LE STANZE DELLA MUSICA” – EDIZIONE PRIMAVERA 2026
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim