DI TENDENZA:

PROGETTO CAVE: AL VIA LA 2ª EDIZIONE “LA VITA SOC...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
èStoria 2025: presentato oggi a Gorizia il programma de...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

PASQUETTA, 25 APRILE E PRIMO MAGGIO, AL CENTRO STUDI PASOLINI DI CASARSA: APERTA CASA COLUSSI E LA MOSTRA “PASOLINI AMERICA WARHOL”

Inserito da Paolo Bencich | Apr 19, 2025 | Cultura | 0 |

PASQUETTA, 25 APRILE E PRIMO MAGGIO, AL CENTRO STUDI PASOLINI DI CASARSA: APERTA CASA COLUSSI E LA MOSTRA “PASOLINI AMERICA WARHOL”

In occasione delle festività pasquali e fino al Primo Maggio aperture speciali per il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa. Casa Colussi sarà infatti chiusa soltanto domani, domenica 20 aprile, giorno di Pasqua, mentre si potrà visitare lunedì 21 aprile dalle 10.30 alle 12.30, venerdì 25 aprile e giovedì 1. maggio dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

I visitatori potranno accedere alle sale espositive di Casa Colussi-Pasolini, recentemente riallestita, seguendo il percorso museale che racconta l’articolata vicenda biografica e culturale del Pasolini friulano. Inoltre, sarà possibile visitare la mostra “Pasolini America Warhol”, prorogata fino al 4 maggio, esposizione che indaga il rapporto tra Pasolini e gli Stati Uniti, documentando i suoi viaggi in America nel 1966 e nel 1969 e approfondendo il confronto tra la sua visione e quella di Andy Warhol, il tutto attraverso fotografie, documenti e una selezione di serigrafie della serie “Ladies and Gentlemen”.

Inserita nel più ampio progetto “Pasolini/America. Il poeta, il regista, l’intellettuale davanti al Nuovo Mondo”, organizzato con l’Università di Udine e la Regione Friuli Venezia Giulia, l’esposizione è stata curata da Alessandro Del Puppo, autore fra l’altro del volume “Pasolini Warhol 1975” (Mimesis, 2019) e Giada Centazzo,

La mostra, fra fotografia, letteratura, arte e cinema, esplora il complesso rapporto di Pier Paolo Pasolini con l’America. Partendo da influenze letterarie giovanili come l’antologia “Americana” di Vittorini (1941), il percorso espositivo ripercorre i due viaggi di Pasolini negli USA, nel 1966 e nel 1969, tra New York e i fermenti sociali dell’epoca, raccontati da fotografie di autori come Duilio Pallottelli e Duane Michals e dalla nota intervista a Oriana Fallaci pubblicata sull’Europeo, dove Pasolini, marxista convinto, descriveva il suo controverso fascino per New York. Presenti anche le edizioni americane delle sue opere, a testimonianza di un dialogo duraturo con il pubblico statunitense.

L’interesse di Pasolini per gli Usa si intrecciò con le contraddizioni della società americana e culminò nella sua analisi del consumismo e della pop art, incarnata da Andy Warhol. Un momento chiave della mostra è il confronto fra il docufilm “La Rabbia” (1963), con la poesia “In morte di Marilyn”, e la famosa “Marilyn” serigrafata di Warhol. Il dialogo simbolico tra i due artisti, mai incontratisi di persona, si riflette nel testo che Pasolini scrisse nel 1975 (e fu uno degli ultimi testi scritti prima della morte) per la serie “Ladies and Gentlemen” di Warhol, dedicata alla comunità queer di New York. La mostra propone le serigrafie di Warhol e le parole di Pasolini come anticipazione di temi oggi centrali, quali identità, marginalità e cultura LGBTQ+.

“Pasolini – sottolinea il curatore, Alessandro Del Puppo – vide nell’America delle proteste e nei travestiti di Warhol il potenziale rivoluzionario delle marginalità”.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteAL ROSSETTI DI TRIESTE IL TEATRO DANZA DI LUCIANO PADOVANI ESPLORA L’OTELLO DI SHAKESPEARE ATTRAVERSO LE STESSE EMOZIONI E SENTIMENTI CHE IL TANGO OFFRE NEL SUO “OTHELLO TANGO”
ProssimoTEATRO ZANCANARO SACILE: PREVENDITE APERTE PER IL CONCERTO IN ESCLUSIVA REGIONALE DI LUNEDÌ 5 MAGGIO (ORE 20.45) CON ELIO IN VERSIONE CLASSICA CON “LARGO AL FACTOTUM”

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

FONDAZIONE SCRIPTORIUM FOROIULIENSE E ISIS MANZINI AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

FONDAZIONE SCRIPTORIUM FOROIULIENSE E ISIS MANZINI AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

16 Maggio 2025

MONFALCONE GEOGRAFIE FESTIVAL: LE GEOGRAFIE DEI FLUSSI MIGRATORI CON L’INVIATO FAUSTO BILOSLAVO

MONFALCONE GEOGRAFIE FESTIVAL: LE GEOGRAFIE DEI FLUSSI MIGRATORI CON L’INVIATO FAUSTO BILOSLAVO

27 Marzo 2025

PASSEGGIANDO S’IMPARA: AL LUPO, AL LUPO! LA CONVIVENZA TRA FAVOLE, ECONOMIA E ZOOLOGIA AL CIVICO MUSEO DI STORIA NATURALE DI TRIESTE

PASSEGGIANDO S’IMPARA: AL LUPO, AL LUPO! LA CONVIVENZA TRA FAVOLE, ECONOMIA E ZOOLOGIA AL CIVICO MUSEO DI STORIA NATURALE DI TRIESTE

18 Febbraio 2025

DAL 16 AL 24 APRILE CHIUSURA PASQUALE DI BIBLIOTECA E FOTOTECA DEI CIVICI MUSEI DI STORIA ED ARTE

DAL 16 AL 24 APRILE CHIUSURA PASQUALE DI BIBLIOTECA E FOTOTECA DEI CIVICI MUSEI DI STORIA ED ARTE

12 Aprile 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • FEDERAZIONE DEL NORD EST: OLTRE 20 MILIONI DI EURO A SOSTEGNO DEL TERRITORIO E DELLA COOPERAZIONE
  • LE AVVENTURE DI PEPETO: LA MOSTRA ALLA SALA FITTKE A TRIESTE
  • Circuito ERT: presentate le anticipazioni sui calendari 2025/2026
  • TEATRI DEL SUONO® / APERTURE: il programma del Festival di musica e culture contemporanee che animerà il Borgo storico di Contovello (Trieste)
  • PILLOLE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE PER LE IMPRESE
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim