DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

PASQUETTA: COLDIRETTI/IXE’, GITE FUORI PORTA PER 1 ITALIANO SU 2

Inserito da Paolo Bencich | Apr 21, 2025 | Economia | 0 |

PASQUETTA: COLDIRETTI/IXE’, GITE FUORI PORTA PER 1 ITALIANO SU 2

Un italiano su due (50%) non rinuncia alla tradizionale gita fuori porta a Pasquetta, nonostante le incognite del meteo, e approfitta del Lunedì dell’Angelo per una passeggiata nel verde o un’escursione alla scoperta dei tesori nascosti del Belpaese. Ad affermarlo è un’indagine Coldiretti/Ixe’ sulle intenzioni degli italiani per il Lunedì dell’Angelo, che vedrà anche un 31% di cittadini restare a casa a rilassarsi, un 15% andare a casa di parenti e amici e un restante 4% che deciderà all’ultimo. Tra le mete più gettonate per il lunedì dell’Angelo ci sono le città d’arte, i laghi, il mare, ma soprattutto le aree verdi come parchi, oasi, riserve naturali e spazi all’aperto.

Una delle tradizioni più amate di Pasquetta è il picnic, che quest’anno saranno in molti a preparare con gli avanzi del pranzo di Pasqua, per cui sono stati spesi complessivamente 2,1 miliardi di euro., secondo Coldiretti. Tra le pietanze più gettonate, i classici salumi, formaggi, uova sode e grigliate.

Tutto esaurito negli agriturismi, con oltre mezzo milione di presenze, secondo le previsioni di Coldiretti/Terranostra. Molte delle aziende agrituristiche presenti in Italia si sono attrezzate con l’offerta di alloggio e di pasti completi ma anche di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all’acquisto dei prodotti aziendali di Campagna Amica.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteUN NUOVO MODO DI RACCONTARE IL VINO: IN SCENA A GORIZIA IL PRIMO FESTIVAL MONDIALE ENO(SATIRA)
ProssimoÈ tra le braccia del Padre

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Birrifici Aperti Unionbirrai in Friuli Venezia Giulia: sabato 10 maggio l’Italia della birra artigianale si racconta

Birrifici Aperti Unionbirrai in Friuli Venezia Giulia: sabato 10 maggio l’Italia della birra artigianale si racconta

6 Maggio 2025

A Sacile si parla di futuro: studenti e imprese a confronto

A Sacile si parla di futuro: studenti e imprese a confronto

21 Novembre 2025

Padova: Ipercity e Le Brentelle premiati ai CNCC Italy Awards 2025 per l’impegno culturale e sociale sul territorio

Padova: Ipercity e Le Brentelle premiati ai CNCC Italy Awards 2025 per l’impegno culturale e sociale sul territorio

24 Giugno 2025

Confagricoltura Fvg: Nicolò Panciera di Zoppola Gambara è il nuovo presidente

Confagricoltura Fvg: Nicolò Panciera di Zoppola Gambara è il nuovo presidente

25 Agosto 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • RIDERE SULLE PUNTE: RITORNANO ALLA SALA DELLE “ASSICURAZIONI GENERALI DEL TEATRO ROSSETTI DI TRIESTE “LES BALLETS TROCKADERO DE MONTE CARLO”
  • ID EVOLUTION del CIRQUE ÉLOIZE alla Sala Assicurazioni Generali del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia
  • Aperte le iscrizioni al corso per diventare arbitro indoor
  • TRIBALA PRESENTA I NUOVI VIAGGI A LUNGO RAGGIO: ESPERIENZE UNICHE A MAURITIUS E BRASILE
  • MANNARINO: UN GRANDE RITORNO AL NO BORDERS MUSIC FESTIVAL
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim