DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

PASQUETTA: COLDIRETTI/IXE’, GITE FUORI PORTA PER 1 ITALIANO SU 2

Inserito da Paolo Bencich | Apr 21, 2025 | Economia | 0 |

PASQUETTA: COLDIRETTI/IXE’, GITE FUORI PORTA PER 1 ITALIANO SU 2

Un italiano su due (50%) non rinuncia alla tradizionale gita fuori porta a Pasquetta, nonostante le incognite del meteo, e approfitta del Lunedì dell’Angelo per una passeggiata nel verde o un’escursione alla scoperta dei tesori nascosti del Belpaese. Ad affermarlo è un’indagine Coldiretti/Ixe’ sulle intenzioni degli italiani per il Lunedì dell’Angelo, che vedrà anche un 31% di cittadini restare a casa a rilassarsi, un 15% andare a casa di parenti e amici e un restante 4% che deciderà all’ultimo. Tra le mete più gettonate per il lunedì dell’Angelo ci sono le città d’arte, i laghi, il mare, ma soprattutto le aree verdi come parchi, oasi, riserve naturali e spazi all’aperto.

Una delle tradizioni più amate di Pasquetta è il picnic, che quest’anno saranno in molti a preparare con gli avanzi del pranzo di Pasqua, per cui sono stati spesi complessivamente 2,1 miliardi di euro., secondo Coldiretti. Tra le pietanze più gettonate, i classici salumi, formaggi, uova sode e grigliate.

Tutto esaurito negli agriturismi, con oltre mezzo milione di presenze, secondo le previsioni di Coldiretti/Terranostra. Molte delle aziende agrituristiche presenti in Italia si sono attrezzate con l’offerta di alloggio e di pasti completi ma anche di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all’acquisto dei prodotti aziendali di Campagna Amica.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteUN NUOVO MODO DI RACCONTARE IL VINO: IN SCENA A GORIZIA IL PRIMO FESTIVAL MONDIALE ENO(SATIRA)
ProssimoÈ tra le braccia del Padre

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori: nuovo Consiglio direttivo e conferma alla presidenza di Walter Filiputti

Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori: nuovo Consiglio direttivo e conferma alla presidenza di Walter Filiputti

10 Marzo 2026

CARNEVALE: COLDIRETTI, SPESA DA 220 MLN IN FRAPPE E GOLOSITA’

CARNEVALE: COLDIRETTI, SPESA DA 220 MLN IN FRAPPE E GOLOSITA’

1 Marzo 2025

POSTE ITALIANE SEMPRE PIÙ GREEN IN FRIULI VENEZIA GIULIACON LE NUOVE BUSTE E SCATOLE IN CARTONE 100% RICICLATO

POSTE ITALIANE SEMPRE PIÙ GREEN IN FRIULI VENEZIA GIULIACON LE NUOVE BUSTE E SCATOLE IN CARTONE 100% RICICLATO

29 Dicembre 2025

FINCANTIERI E IL MINISTERO DELL’INDUSTRIA E DELLE RISORSE MINERARIE SAUDITA SIGLANO UN ACCORDO PER LO SVILUPPO DELL’ECOSISTEMA MARITTIMO DEL REGNO

FINCANTIERI E IL MINISTERO DELL’INDUSTRIA E DELLE RISORSE MINERARIE SAUDITA SIGLANO UN ACCORDO PER LO SVILUPPO DELL’ECOSISTEMA MARITTIMO DEL REGNO

30 Ottobre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • PITTURE E CARTE DI FRANCO ULE: dal 12 maggio 2026 al 2 marzo 2027 la mostra da AD FORMANDUM a Trieste
  • LA 55ª MOSTRA DELLA MELA DI PANTIANICCO SI PROMUOVE OLTRE CONFINE IN AUSTRIA
  • LAGUNA DI GRADO E MONITORAGGIO AMBIENTALE, INNOVAZIONE E TUTELA: ROBOTICA MARINA, DRONI DI SUPERFICIE E SUBACQUEI
  • A Muggia “Riflessi Ondulati”: la fotografia di Enrico Panusca al Marconi
  • Si conclude al Teatro dell’Angelo di Trieste il progetto musical-teatrale “La musica è luce”
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim