DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Orto comunitario di Sottolongera: sabato 26 aprile “Porta il tuo bulbo qui!”

Inserito da Paolo Bencich | Apr 22, 2025 | Attualità | 0 |

Orto comunitario di Sottolongera: sabato 26 aprile “Porta il tuo bulbo qui!”

A ridosso della Giornata della Terra (22 aprile), l’orto comunitario di Sottolongera dell’associazione UGorà – Urban Gardening Ora APS ospiterà una giornata di riflessione collettiva, condivisione e messa a dimora di piantine orticole, in vista della stagione estiva! 

Durante la mattinata, con inizio alle ore 10, avrà luogo uno scambio di semi, per recuperare le varietà di piante antiche (e non solo), in collaborazione con il gruppo R-Invasati e l’associazione Adipa.

Alle ore 13, ci si potrà mettere alla prova con un workshop di intreccio dei vimini (gratuito e riservato ai soci), a cura di Martina Serra. Non sono richieste buone conoscenze pregresse, sarà sufficiente portare con sé un piccolo coltellino.

Alle ore 15, avverrà “Il contagio di biodiversità”. Dopo un discorso di apertura di Dario Gasparo (biologo), con tema il verde pubblico cittadino, seguirà una donazione di semi per prato fiorito che saranno destinati ad associazioni e collettivi di Trieste, che si presenteranno al pubblico e racconteranno le loro attività.

Questa iniziativa è una fase prevista da un progetto PNRR promosso dal National Biodiversity Future Center e coordinato dall’Università Milano Bicocca in cui l’associazione UGorà è stata coinvolta come realtà virtuosa sul territorio per incrementare la biodiversità urbana su piccola scala.

L’ultima parte della giornata (h 16-20) sarà, infine, interamente dedicata a mettere le mani in terra! 

Il nuovo giardino comunitario a Sottolongera è pronto infatti per ospitare un nuovo orto condiviso con le sue varietà estive, insieme a fiori e bulbi per favorire la biodiversità.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteTUFFI: MARIANNA CANNONE E LORENZO MENIS TORNANO IN AZZURRO NELLA TRASFERTA DI DRESDA (GERMANIA)
ProssimoAl teatro Rossetti di Trieste “Il corpo del “Tempo”, la memoria incarnata nel “Tempo” attraverso i nostri corpi

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Muggia, rifacimento del cortile della chiesa di San Francesco

Muggia, rifacimento del cortile della chiesa di San Francesco

23 Luglio 2025

NUOVO PUNTO DI ALLATTAMENTO A DISPOSIZIONE DEL PUBBLICO NEL PALAZZO DELL’ANAGRAFE

NUOVO PUNTO DI ALLATTAMENTO A DISPOSIZIONE DEL PUBBLICO NEL PALAZZO DELL’ANAGRAFE

25 Luglio 2025

LA LANCIA LAMBDA IV SERIE DEL 1925 VINCE IL PREMIO BEST IN SHOW DEL CONCORSO D’ELEGANZA “CITTÀ DI TRIESTE” 2025

LA LANCIA LAMBDA IV SERIE DEL 1925 VINCE IL PREMIO BEST IN SHOW DEL CONCORSO D’ELEGANZA “CITTÀ DI TRIESTE” 2025

1 Giugno 2025

REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA, TRENITALIA PER LA SUPERCOPPA UEFA 2025 A UDINE

REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA, TRENITALIA PER LA SUPERCOPPA UEFA 2025 A UDINE

11 Agosto 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • DEGUSTAZIONE DI VINI CON UROŠ ROJAC in collaborazione con Trieste Film Festival all’Antico Caffè San Marco
  • I convocati per Lecco-Triestina
  • Il freddo minaccia i contatori dell’acqua: come proteggerli
  • LA VALVOLA DA GUINNESS WORLD RECORD PARTITA PER L’ARABIA SAUDITA
  • Il prepartita di Lecco-Triestina
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim