DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Orto comunitario di Sottolongera: sabato 26 aprile “Porta il tuo bulbo qui!”

Inserito da Paolo Bencich | Apr 22, 2025 | Attualità | 0 |

Orto comunitario di Sottolongera: sabato 26 aprile “Porta il tuo bulbo qui!”

A ridosso della Giornata della Terra (22 aprile), l’orto comunitario di Sottolongera dell’associazione UGorà – Urban Gardening Ora APS ospiterà una giornata di riflessione collettiva, condivisione e messa a dimora di piantine orticole, in vista della stagione estiva! 

Durante la mattinata, con inizio alle ore 10, avrà luogo uno scambio di semi, per recuperare le varietà di piante antiche (e non solo), in collaborazione con il gruppo R-Invasati e l’associazione Adipa.

Alle ore 13, ci si potrà mettere alla prova con un workshop di intreccio dei vimini (gratuito e riservato ai soci), a cura di Martina Serra. Non sono richieste buone conoscenze pregresse, sarà sufficiente portare con sé un piccolo coltellino.

Alle ore 15, avverrà “Il contagio di biodiversità”. Dopo un discorso di apertura di Dario Gasparo (biologo), con tema il verde pubblico cittadino, seguirà una donazione di semi per prato fiorito che saranno destinati ad associazioni e collettivi di Trieste, che si presenteranno al pubblico e racconteranno le loro attività.

Questa iniziativa è una fase prevista da un progetto PNRR promosso dal National Biodiversity Future Center e coordinato dall’Università Milano Bicocca in cui l’associazione UGorà è stata coinvolta come realtà virtuosa sul territorio per incrementare la biodiversità urbana su piccola scala.

L’ultima parte della giornata (h 16-20) sarà, infine, interamente dedicata a mettere le mani in terra! 

Il nuovo giardino comunitario a Sottolongera è pronto infatti per ospitare un nuovo orto condiviso con le sue varietà estive, insieme a fiori e bulbi per favorire la biodiversità.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteTUFFI: MARIANNA CANNONE E LORENZO MENIS TORNANO IN AZZURRO NELLA TRASFERTA DI DRESDA (GERMANIA)
ProssimoAl teatro Rossetti di Trieste “Il corpo del “Tempo”, la memoria incarnata nel “Tempo” attraverso i nostri corpi

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

RICRESTATE: LA PROTEZIONE CIVILE NEI RICREATORI, BILANCIO DI FINE ATTIVITÀ

RICRESTATE: LA PROTEZIONE CIVILE NEI RICREATORI, BILANCIO DI FINE ATTIVITÀ

12 Agosto 2025

A GORIZIA LA STORIA VA IN SCENA IN UNO SCATTO: ARRIVA IL CONCORSO FOTOGRAFICO CHE RACCONTA BORGO CASTELLO

A GORIZIA LA STORIA VA IN SCENA IN UNO SCATTO: ARRIVA IL CONCORSO FOTOGRAFICO CHE RACCONTA BORGO CASTELLO

23 Maggio 2025

BorGO LIVE ACADEMY: Masterclass di Limbondo con Ernesto Aleixo

BorGO LIVE ACADEMY: Masterclass di Limbondo con Ernesto Aleixo

11 Aprile 2025

CLIMA, LE VITTIME DI EVENTI ESTREMI IN EUROPA SONO CRESCIUTE DEL +1200% DAL 2020

CLIMA, LE VITTIME DI EVENTI ESTREMI IN EUROPA SONO CRESCIUTE DEL +1200% DAL 2020

24 Giugno 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • “Fantasy” di Kukla vince il Premio Trieste per il miglior lungometraggio al 37° Trieste Film Festival
  • MARIO TONIUTTI, AMMINISTRATORE DELEGATO DI GRUPPO ILLIRIA, TEDOFORO A CIVIDALE PER MILANO CORTINA 2026
  • L’organista Triestino Manuel Tomadin invitato ad insegnare a Haarlem (NL)
  • FAGAGNA, LO SCAMBIO DELLE ROSE: oltre 50 cittadini adulti, giovani e giovanissimi, “giardinieri” per una mattinata
  • UNIVERSITÀ DI UDINE: DOPPIO TITOLO DI LAUREA MAGISTRALE CONGIUNTO CON IL KYOTO INSTITUTE OF TECHNOLOGY
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim