DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Orto comunitario di Sottolongera: sabato 26 aprile “Porta il tuo bulbo qui!”

Inserito da Paolo Bencich | Apr 22, 2025 | Attualità | 0 |

Orto comunitario di Sottolongera: sabato 26 aprile “Porta il tuo bulbo qui!”

A ridosso della Giornata della Terra (22 aprile), l’orto comunitario di Sottolongera dell’associazione UGorà – Urban Gardening Ora APS ospiterà una giornata di riflessione collettiva, condivisione e messa a dimora di piantine orticole, in vista della stagione estiva! 

Durante la mattinata, con inizio alle ore 10, avrà luogo uno scambio di semi, per recuperare le varietà di piante antiche (e non solo), in collaborazione con il gruppo R-Invasati e l’associazione Adipa.

Alle ore 13, ci si potrà mettere alla prova con un workshop di intreccio dei vimini (gratuito e riservato ai soci), a cura di Martina Serra. Non sono richieste buone conoscenze pregresse, sarà sufficiente portare con sé un piccolo coltellino.

Alle ore 15, avverrà “Il contagio di biodiversità”. Dopo un discorso di apertura di Dario Gasparo (biologo), con tema il verde pubblico cittadino, seguirà una donazione di semi per prato fiorito che saranno destinati ad associazioni e collettivi di Trieste, che si presenteranno al pubblico e racconteranno le loro attività.

Questa iniziativa è una fase prevista da un progetto PNRR promosso dal National Biodiversity Future Center e coordinato dall’Università Milano Bicocca in cui l’associazione UGorà è stata coinvolta come realtà virtuosa sul territorio per incrementare la biodiversità urbana su piccola scala.

L’ultima parte della giornata (h 16-20) sarà, infine, interamente dedicata a mettere le mani in terra! 

Il nuovo giardino comunitario a Sottolongera è pronto infatti per ospitare un nuovo orto condiviso con le sue varietà estive, insieme a fiori e bulbi per favorire la biodiversità.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteTUFFI: MARIANNA CANNONE E LORENZO MENIS TORNANO IN AZZURRO NELLA TRASFERTA DI DRESDA (GERMANIA)
ProssimoAl teatro Rossetti di Trieste “Il corpo del “Tempo”, la memoria incarnata nel “Tempo” attraverso i nostri corpi

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

L’Associazione Culturale Cose di Vecchie Case piange la scomparsa del suo Vicepresidente, Nereo Orlando

L’Associazione Culturale Cose di Vecchie Case piange la scomparsa del suo Vicepresidente, Nereo Orlando

14 Febbraio 2025

CARNEVALE DI TRIESTE 2026: LA FOTOGALLERY

CARNEVALE DI TRIESTE 2026: LA FOTOGALLERY

18 Febbraio 2026

XIV edizione delle GIORNATE FAI D’AUTUNNO: LE ATTIVITÀ ORGANIZZATE DALLA DELEGAZIONE DI GORIZIA

XIV edizione delle GIORNATE FAI D’AUTUNNO: LE ATTIVITÀ ORGANIZZATE DALLA DELEGAZIONE DI GORIZIA

7 Ottobre 2025

Profumi in porto: le cucine Ial Fvg di Muggia (Trieste) accendono la scena dell’esame finale tra tartufo nero, cocktail raffinati e ospiti d’onore

Profumi in porto: le cucine Ial Fvg di Muggia (Trieste) accendono la scena dell’esame finale tra tartufo nero, cocktail raffinati e ospiti d’onore

20 Giugno 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Libertas Fvg istituisce il “Gran Galà Libertas”, riconoscimento alle eccellenze del volontariato sportivo
  • SOUND GEOMETRY – JACOPO GONZATO: al Giardino Giusti in mostra le opere del architetto e designer vicentino
  • Una Triestina poco fortunata esce senza punti dal Voltini di Crema
  • AL TEATRO ROSSETTI DI TRIESTE “LA FEBBRE DEL SABATO SERA – IL MUSICAL” PER LA REGIA DI MAURO SIMONE
  • Pallamano Trieste 1970: TRIESTE BATTE BOZEN E VOLA IN SEMIFINALE DI COPPA ITALIA
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim