Il Centro di informazione europea EUROPE DIRECT Trieste – Eurodesk del Comune di Trieste presenta le attività del mese di maggio 2025 promosse per festeggiare l’Unione europea celebrando il “9 maggio – Europe Day”.

Il Centro, integrato nell’Ufficio Comunicazione – Direzione Generale – Servizio Informazione Istituzionale e Open Government del Comune di Trieste, è gestito dal 1999 in convenzione con la Direzione Generale – Comunicazione della Commissione europea e dal 2004 è parte della rete europea Eurodesk. La nuova generazione EUROPE DIRECT (2021-2025) comprende circa 450 centri in Ue, 46 in Italia e 2 in Friuli Venezia Giulia (Trieste e Carnia).

L’obiettivo del Centro è quello di avvicinare i cittadini alle tematiche europee attraverso eventi pubblici e la comunicazione online, per promuovere il dialogo sui temi europei, anche in collaborazione con le altre reti di comunicazione dell’Unione europea e contatti locali.

Di seguito, il dettaglio degli appuntamenti di maggio:

  • Mercoledì 7 maggio dalle 9.30 alle 11.00 al Parco del Castello di Miramare,  si terrà la VII edizione di  “ParlAMIramare”, evento organizzato da EUROPE DIRECT Trieste con il Liceo Linguistico Prešeren di Trieste per la Festa dell’Europa:  un percorso guidato e gratuito offerto dalle studentesse e dagli studenti che accompagneranno i visitatori nelle vie del parco raccontando l’universo botanico che ospita e qualche curiosità su Massimiliano d’Austria (in sloveno alle 9.30,  in italiano alle 10, in  inglese alle 10.30 e in tedesco alle 11).

    Nel piazzale d’ingresso del parco verrà allestito un Infopoint di EUROPE DIRECT Trieste – Centro Eurodesk Trieste per far conoscere le opportunità in Ue, soprattutto la mobilità all’estero per i giovani under 30.  In caso di maltempo l’evento sarà rinviato al 9 maggio (per tutti gli aggiornamenti si consiglia di consultare la pagina FB https://www.facebook.com/EUROPEDIRECTTrieste?locale=it_IT);
  • Mercoledì 7 maggio dalle 10 alle 12.30 in Sala Luttazzi del Magazzino 26 di Porto Vecchio-Porto Vivo EUROPE DIRECT Trieste – Centro Eurodesk partecipa e introduce l’evento di lancio del “Meridiano d’Europa” organizzato dall’Associazione RIME che prevede il viaggio a Sarajevo e Srebrenica di 250 studenti provenienti da tutta Italia, per riflettere sui temi della memoria, del conflitto e del futuro dell’Unione europea. Il Meridiano d’Europa è un progetto educativo rivolto agli studenti delle scuole superiori volto a promuovere il protagonismo giovanile e la cittadinanza attiva. Aprirà l’evento Azra Nuhefendic, giornalista bosniaca, testimone delle guerre balcaniche ed esperta dei conflitti nell’ex Jugoslavia;
  • Mercoledì 7 maggio alle 11.30 nella sala Giunta del Comune di Trieste si terrà la conferenza stampa dell’evento “Maker Faire Trieste”, dove EUROPE DIRECT Trieste – Centro Eurodesk sarà presente con uno stand informativo.
     
  • Giovedì 8 e venerdì 9 maggio durante le ore notturne la facciata del “Palazzo Urban Center delle Imprese“ di Corso Cavour, 2/2 a Trieste sarà illuminata di blu, in linea con l’iniziativa dell’Ufficio in Italia del Parlamento europeo e della Rappresentanza della Commissione europea in Italia per ricordare la Festa dell’Europa.
     
  • Venerdì 9 maggio alle 11.30 presso il Teatro Miela in Piazza Duca degli Abruzzi, 3 a Trieste verranno illustrate le opportunità di mobilità transnazionale per i giovani a cura di EUROPE DIRECT Trieste – Centro Eurodesk in occasione dello “Science Picnic: la Scienza si unisce al divertimento”, evento collaterale della “Maker Faire Trieste”. L’intervento si inserisce in una mattina di divulgazione e intrattenimento, dedicata principalmente alle scuole secondarie di secondo grado.

    In concomitanza con la Giornata dell’Europa, il Centro di informazione europea EUROPE DIRECT Trieste – Centro Eurodesk sarà presente per celebrare l’anniversario della storica dichiarazione di Robert Schuman (1950) che, parlando di pace condivisione e solidarietà, inaugurò la via a quella sarebbe diventata l’Unione europea. L’intervento toccherà vari argomenti tra i quali: introduzione alla mobilità della conoscenza, alcuni aspetti della transizione digitale e cenni sull’intelligenza artificiale – Artificial Intelligence Act.
  • Sabato 10 maggio dalle 14 alle 20 e domenica 11 maggio dalle 10 alle 18 in Piazza dell’Unità d’Italia si svolgerà la XII edizione del “Maker Faire Trieste”. Dagli ingegneri agli artisti, dagli scienziati agli artigiani, Maker Faire è il luogo dove tutti i “maker” possono dimostrare al pubblico i loro hobby, invenzioni e creazioni. Definito “Il più grande Spettacolo Mostra e Dimostra del Mondo” è una festa anche per le famiglie, ricca di inventività e creatività.  EUROPE DIRECT Trieste – Centro Eurodesk partecipa all’iniziativa con uno stand informativo sulle opportunità di mobilità educativa transnazionale: esperienze che stimolano la crescita e la creatività dei giovani europei.
     
  • Martedì 13 maggio dalle 9 alle 17 EUROPE DIRECT Trieste – Centro Eurodesk parteciperà al “Recruiting Day Young” co-organizzato dalla Regione FVG e dal Comune di Trieste presso il Polo Giovani Toti, evento diretto a giovani under 35 che avranno la possibilità di presentare il loro curriculum vitae a quattro importanti aziende. In particolare, verranno messi a disposizione degli interessati materiali informativi sulle opportunità di mobilità educativa transnazionale dei giovani.
     
  • Sabato 17 maggio dalle 16 alle 18 EUROPE DIRECT Trieste – centro Eurodesk parteciperà al festival “Futuro in Movimento” organizzato da MaidireMai, associazione di volontari ed ex-volontari del Servizio Civile Universale del Friuli Venezia Giulia presso il Polo Giovani Toti. Il Servizio Civile è un percorso della durata di un anno, che prevede la partecipazione a vari progetti di utilità sociale e civile, tra cui l’organizzazione e la partecipazione a festival e incontri formativi su varie tematiche. Il festival “Futuro in Movimento” si occupa di cambiamento climatico, intelligenza artificiale, e delle opportunità riservate ai giovani. Gli operatori di EUROPE DIRECT Trieste – centro Eurodesk presenteranno le opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani. Un focus specifico verterà sul Corpo Europeo di Solidarietà. L’incontro verrà arricchito dalla testimonianza di Enrico Armenia, che racconterà le sue esperienze di mobilità sostenute dall’Unione europea.
     
  • Sabato 20 maggio dalle 16 alle 18 la Sala del Consiglio Comunale di Trieste ospiterà la “XIII Spring School”: gli operatori di EUROPE DIRECT Trieste – Centro Eurodesk accoglieranno 40 studenti provenienti da diversi Stati dell’Est Europa partecipanti alla manifestazione organizzata all’interno del Master in Ingegneria Clinica e Biomedica dell’Università degli Studi di Trieste (SMMCE) diretto dal Prof. Agostino Accardo. Focus dell’incontro sarà la mobilità quale strumento di solidarietà e di costruzione della cittadinanza europea.
     
  • Dal 20 al 24 maggio il Centro Eurodesk di Trieste è stato selezionato quale rappresentante italiano per partecipare al Seminario Europeo “Eurodesk Multipliers Seminar 2025” a Bruxelles. L’incontro fornirà aggiornamenti sulle politiche europee rivolte ai giovani e prevede anche momenti di approfondimento sugli strumenti a disposizione degli operatori. In particolare, sono previsti dei laboratori sulla gamification e sull’impiego dell’intelligenza artificiale nel lavoro di informazione giovanile.
     
  • Dal 23 al 25 maggio in Piazza dell’Unità d’Italia in co-organizzazione con il Comune di Trieste si svolgerà la XIV edizione di Marenordest “Tutti i riflessi del mare”, appuntamento di riferimento per le attività legate al mare, dove s’intrecciano cultura, sport, ambiente, scienza e arte che vedrà la partecipazione di EUROPE DIRECT Trieste – Centro Eurodesk. L’evento rientra nella campagna “European Maritime Day in my Country” della Direzione Generale Affari Marittimi e Pesca (DG MARE) della Commissione europea.
     
  • Venerdì 23 maggio alle 16, nella tendostruttura allestita in piazza dell’Unità d’Italia, la divulgatrice scientifica Mariasole Bianco incontrerà il pubblico di Marenordest all’interno di “Un mare di centri: Insieme per il Futuro del Mare”, tour di divulgazione scientifica a cura della Commissione europea – Rappresentanza in Italia, dei Centri EUROPE DIRECT e di Worldrise, organizzazione no profit che da oltre 10 anni si dedica alla conservazione efficace dei mari italiani che farà tappa a Trieste.

    Il tour s’inserisce nel più ampio progetto “Un mare di centri “che coinvolge la Rete EUROPE DIRECT Italy – Centri di informazione della Commissione europea, che organizzano eventi collegati alla salvaguardia dell’ambiente marino, approfondendo temi come la Strategia per la Biodiversità 2030 dell’Unione europea e l’Obiettivo Nazionale 30×30.

    EUROPE DIRECT Trieste, gestito dal Comune di Trieste, sarà a fianco della divulgatrice scientifica Mariasole Bianco, che, nell’incontro aperto a tutti, racconterà con immagini suggestive meraviglie e fragilità del mare, per suggerire come cittadini, istituzioni e terzo settore possano agire insieme per proteggere in maniera efficace almeno il 30% dei mari italiani entro il 2030. L’evento ha il patrocinio di EMD in my Country 2025, campagna europea che promuove la conservazione degli oceani e le pratiche sostenibili della Blue Economy. Al termine dell’incontro saranno offerti gadget EMD fino a esaurimento.

Per informazioni:

EUROPE DIRECT Trieste – Centro Eurodesk – Comune di Trieste, via della Procureria, 2/a

[email protected]

europedirect.comune.trieste.it

Pagina Facebook: Europe Direct Trieste Telefono: +39 040 675 41 41

Numero verde della rete EUROPE DIRECT da tutta l’Unione europea: 00 800 6 7 8 9 10 11