La Società agricola Contessa Florio inaugura l’avvio del primo anno di attività. Il programma di lavorodella Società, costituita dalla Fondazione Attilio Maseri nata dall’Università di Udine, sarà presentato giovedì 15 maggio, alle 11, a Villa Florio Maseri, a Persereano (Pavia di Udine). La Società è intitolata a Francesca Florio, agronoma e moglie del grande cardiologo friulano.
La società agricola
Attivata nel giugno 2024 la società intende generare risorse utili per sostenere la ricerca, la formazione e le borse di studio per studenti meritevoli dell’Ateneo friulano. L’azienda dispone di circa 58 ettari di terreni che comprendono coltivazioni, prati stabili e bosco distribuiti. Sono distribuiti tra i comuni di Cividale del Friuli, Manzano (Oleis), Pavia di Udine (Persereano) e Premariacco.
Gli interventi
Alla presentazione porteranno i saluti: il rettore dell’Università di Udine, Roberto Pinton; la presidente della Fondazione Attilio Maseri, Cristiana Compagno; l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari, Stefano Zannier; il sindaco di Pavia di Udine, Beppino Govetto.
A seguire, la storica Liliana Cargnelutti traccerà il profilo della contessa Francesca Florio.
A illustrare la Società agricola Contessa Florio saranno il presidente, Raffaele Testolin, e l’amministratore delegato, Michele Zampieri.
Concluderà l’ambasciatore Antonio Zanardi Landi.