Con l’arrivo della primavera, a cui tradizionalmente si accompagna, ritorna anche nel 2025 l’Infiorata, annuale manifestazione che – attraverso un concorso gratuito e aperto a tutti i residenti che premia i più bei giardini, negozi, condomini e balconi e, a partire da questa edizione, anche aiuole spartitraffico, rotatorie e isole pedonali – mira a ingentilire l’aspetto del borgo carsico con piante e fiori con l’obiettivo di stimolare e promuovere il ritorno agli usi e costumi locali.

L’Infiorata di Opicina, che anche l’anno passato ha riscontrato un grandissimo successo, registrando la cifra record di 62 partecipanti, è stata presentata oggi (mercoledì 14 maggio) presso la Sala Tergeste del Comune di Trieste dal Vicesindaco e Assessore alle Politiche Economiche, Serena Tonel, alla presenza di Francesca Dambrosi, Direttore del Servizio Attività Economiche del Comune di Trieste, della Consigliera della Seconda Circoscrizione Altipiano Est, Carmela Palumbo in rappresentanza del Consiglio Circoscrizionale e della Presidente della Seconda Circoscrizione Altipiano Est, Nives Cossutta, della Presidente del Consorzio Insieme a Opicina – Skupaj na Opčina, Nadia Bellina, e del Presidente dell’Associazione per la Difesa di Opicina – Združenje za Zaščito Opčin, Dario Vremec.

Il Vicesindaco e Assessore alle Politiche Economiche, Serena Tonel ha espresso la propria soddisfazione nel “presentare la nuova edizione dell’Infiorata di Opicina, che apre le manifestazioni che il borgo offre nel corso dell’anno.”

“Voglio ringraziare il Consorzio Insieme a Opicina – Skupaj na Opčina, che riesce a coinvolgere tutta la comunità, creando un evento speciale e di grande coesione sociale – ha continuato Serena Tonel -. Mi piace ricordare l’identità molto forte e l’amore per il proprio territorio e le tradizioni con il coinvolgimento di tutte le realtà della comunità, come le attività economiche, le associazioni sportive e culturali e il terzo settore. Questo approccio può diventare un modello positivo anche per altre zone della città, mi auspico, pertanto la sua applicazione anche in altre aree del territorio comunale. Ringrazio la Circoscrizione e tutti quelli che di fatto animano questi momenti”.

Promossa dal Consorzio Insieme a Opicina – Skupaj na Opčinah in collaborazione con l’Associazione per la Difesa di Opicina-Združenje za Zaščito Opčinin e l’Associazione Culturale “Marino Simic” in co-organizzazione con il Comune di Trieste, la manifestazione – ideata dalla Signora Giovanna Venturini vedova Crismani e presidente per diversi anni dell’ADO-ZZO – prenderà il via ufficialmente il 16 maggio con l’apertura delle iscrizioni presso il negozio di fiori il Bucaneve, l’agraria di Opicina e le Pelletterie Roberta e si concluderà con le premiazioni dei vincitori il 6 luglio alle 18.30 nella sala della Banca ZKB Zadružna Kraška Banka Trst Gorica Zadruga – Zkb Credito Cooperativo di Trieste e Gorizia Società Cooperativa di via del Ricreatorio, 2 a Opicina.

Molto semplice il regolamento. All’atto dell’iscrizione ai partecipanti verrà consegnata una targhetta da apporre sull’opera da giudicare. Sarà una giuria di esperti a esaminare successivamente le composizioni in gara, dedicando una particolare attenzione all’aspetto estetico in correlazione con l’ambiente circostante. Sono previste iscrizioni gratuite per le seguenti quattro categorie:
pubblici esercizi (negozi, bar, ristoranti, uffici, scuole, sedi di associazioni e circoli);
balconi e facciate, cancelli e ingressi a case e condomini;
giardini a vista e – novità di quest’anno – aiuole spartitraffico, rotatorie e isole pedonali. Presidente della giuria di esperti sarà Marco Simic, presidente dell’Associazione Culturale “Marino Simic”.

La premiazione delle opere vincitrici avrà luogo domenica 6 luglio alle ore 18.30 presso la sala della Banca ZKB di via del Ricreatorio, 2 a Opicina nell’ambito della manifestazione “Scopri Opicina… una sera d’estate 2025”.

A tutti gli iscritti verrà consegnato un attestato di partecipazione e verranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria. Un premio speciale verrà inoltre assegnato a colui che avrà saputo meglio cogliere gli aspetti più tradizionali.

Nel corso dell’odierna conferenza stampa di presentazione è stata rimarcata la preziosa attività svolta dalle Associazioni promotrici dell’iniziativa, che rappresenta un momento di coinvolgimento per tutta la cittadinanza e non solo per gli abitanti del borgo carsico e l’impegno e la costante attenzione dell’Amministrazione comunale per il territorio di Opicina.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla Banca ZKB Zadružna Kraška Banka Trst Gorica Zadruga – Zkb Credito Cooperativo di Trieste e Gorizia Società Cooperativa, socia e sostenitrice del Consorzio Insieme a Opicina – Skupaj na Opčinah.

“Dal 1° al 30 giugno – ha ricordato Nadia Bellina – tutti gli esercizi commerciali, i condomini con giardini a vista e i portoni (sempre a vista) e quanti si occuperanno di abbellire – previa autorizzazione da richiedere al Comune di Trieste – aiuole spartitraffico, rotatorie e isole pedonali saranno invitati a infiorare gli stessi con vasi di fiori e piante nei loro spazi di pertinenza. Entro quelle date un’apposita commissione passerà in diverse occasioni presso i soggetti che si saranno iscritti gratuitamente per valutare il buon mantenimento e la migliore composizione.

Come presidente del Consorzio Centro in via Insieme a Opicina e anche in veste di componente del Consiglio direttivo dell’Associazione per la Difesa di Opicina – združenje za zaščito Opčin e dell’Associazione Culturale “Marino Simic” – ha aggiunto Bellina – in questa sede non posso che sottolineare ancora una volta la strettissima collaborazione esistente tra i nostri tre organismi locali. Sono quindi estremamente felice del successo di questa ormai storica iniziativa, che ha oltrepassato l’importante traguardo dei 15 anni e si inserisce in un ricco calendario di eventi annuali che viene sviluppato in co-organizzazione con il Comune di Trieste.

Desidero pertanto ringraziare l’Amministrazione comunale per la grande attenzione da sempre riservata alle nostre attività e la vicinanza alla comunità di Opicina. Grazie all’Infiorata siamo lieti di contribuire all’abbellimento della borgata rendendola ancora più piacevole alla vista dei residenti e dei turisti,  sempre più numerosi grazie anche alla ripresa del servizio del Tram, contribuendo così ad accrescere anche le opportunità per il commercio, i pubblici esercizi e le strutture ricettive locali”.

Il Presidente dell’Associazione per la Difesa di Opicina – Združenje za Zaščito Opčin, Dario Vremec, ha ricordato con orgoglio il ruolo svolto in questi quattro decenni dall’associazione in difesa e a promozione del territorio e delle realtà operanti a Opicina e ha enumerato gli importanti risultati raggiunti grazie al proprio instancabile e appassionato operato.

Programma 2025

La premiazione si svolgerà domenica 6 luglio alle ore 18.30 presso la sala della Banca ZKB di via del Ricreatorio, 2 a Opicina nell’ambito della manifestazione “Scopri Opicina…Una sera d’estate – Openski Poletni Večeri” 2025.

Regolamento

Le iscrizioni avranno inizio il 16 maggio e si potranno effettuate gratuitamente presso il negozio di fiori il Bucaneve, l’agraria di Opicina e le Pelletterie Roberta fino al 28 giugno.

Una giuria di esperti esaminerà le composizioni in gara nel periodo compreso tra il 1° e il 30 giugno.

A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione e verranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria.

E’ previsto inoltre un premio speciale a chi saprà esprimere meglio la propria creatività nel rispetto delle tradizioni locali.