DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Festival Giovani Eccellenze 2026: svelati i finalisti u...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Sportelli unici per le Comunità Energetiche Rinnovabili anche in Fvg con one-stop shop

Inserito da Paolo Bencich | Apr 17, 2025 | Attualità, Economia | 0 |

Sportelli unici per le Comunità Energetiche Rinnovabili anche in Fvg con one-stop shop

Lo Sportello Energia Fvg di Ape Fvg cresce ancora: è entrato a far parte della rete di one-stop shop creata da Renael (Rete Nazionale Agenzie Energetiche Locali) con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) per supportare lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (Cer). 

Gli sportelli unici sono punti operativi aperti al pubblico, a supporto dei territori sulle energie rinnovabili e la riqualificazione energetica, con particolare attenzione allo sviluppo alle Cer. Lo strumento è pensato per affiancare Regioni, Comuni, cittadini, Pubbliche Amministrazioni e imprese, offrendo una vera e propria “cassetta degli attrezzi” per orientarsi con efficacia nel percorso verso la sostenibilità e l’efficienza energetica.

In Friuli Venezia Giulia, lo Sportello Energia Fvg, gestito da Ape Fvg, è attivo dal 2017 e, ad oggi, ha erogato più di 5.800 consulenze gratuite sugli incentivi per l’efficienza energetica, sia con appuntamenti in presenza che rispondendo a quesiti telefonici o via email. Nel corso dell’ultimo anno, le consulenze sono state ben 850 e ne hanno usufruito in prevalenza le famiglie che hanno potuto così fare le proprie scelte di efficientamento energetico con il supporto di un interlocutore informato e imparziale.

Grazie alla convenzione con Renael e con il Mase, lo Sportello Energia Fvg amplia ora i suoi servizi anche come sportello unico per le Cer. Inoltre, lo Sportello risponde già alle direttive Ue sull’efficienza energetica degli edifici che prevedono la presenza di sportelli locali per facilitare e accompagnare nella transizione energetica famiglie e imprese grazie a consulenze semplificate.

Lo Sportello Energia Fvg risponde a questi contatti: tel. 353 4104 289; email [email protected]

Condividere:

Valutare:

PrecedenteINGEGNERIA AGROFORESTALE: AL VIA “CONTAMINATION LAB”, LABORATORIO UNIVERSITÀ–IMPRESE
ProssimoAnie Confindustria tecnologie in crescita: elettrotecnica ed elettronica resistono alla debolezza del manifatturiero

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Al via il progetto Inspired per l’integrazione linguistica e sociale dei migranti

Al via il progetto Inspired per l’integrazione linguistica e sociale dei migranti

3 Febbraio 2025

In 4.370 alla 31.ma edizione del Giro del Lago di Santa Croce

In 4.370 alla 31.ma edizione del Giro del Lago di Santa Croce

17 Agosto 2025

Il nuovo numero di dicembre di Nord Adriatico Magazine

Il nuovo numero di dicembre di Nord Adriatico Magazine

22 Dicembre 2025

DEGUSTAZIONE DI VINI CON UROŠ ROJAC in collaborazione con Trieste Film Festival all’Antico Caffè San Marco

DEGUSTAZIONE DI VINI CON UROŠ ROJAC in collaborazione con Trieste Film Festival all’Antico Caffè San Marco

11 Gennaio 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • VACANZE, COLDIRETTI/IXE’, 6,1 MLN DI ITALIANI IN VIAGGIO CON GLI ANIMALI
  • IL SINDACO ROBERTO DIPIAZZA ALL’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “AFRICA 1970-2005. DISEGNI DI EDOARDO DI MURO. TRIESTE-DAKAR”
  • A Paolo Valerio, direttore del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, il Premio “Curzio Inghirami-Ombra della Sera” per la regia de “La coscienza di Zeno”
  • ARTE, MATERIA E COMUNITÀ SUL GRETO DELL’ISONZO: A SAGRADO “COSE DI CASA”, L’OPERA DI LAND ART COLLETTIVA FIRMATA DA GUIDO MITIDIERI
  • UN’ESTATE DI INCLUSIONE: AD AGOSTO LA RASSEGNA DELLA FONDAZIONE LUIGI BON PROSEGUE CON QUATTRO NUOVI APPUNTAMENTI TRA SPIRITUAL, VOCI DAL MONDO, COLONNE SONORE E CANZONE D’AUTORE
Banner LB Productions
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim