Qualche settimana fa i bambini della classe III A della scuola Loreti, nell’ambito di un progetto sulla lingua italiana, hanno chiesto di scrivere una lettera al sindaco di Muggia.

“E così mi è arrivata una bellissima lettera, con la richiesta degli alunni di poterci incontrare – spiega il sindaco Paolo Polidori – ho pensato quindi a un’idea proprio per loro, un Consiglio comunale dei bambini, organizzato a scuola. Oggi ci siamo trovati in classe, abbiamo sperimentato una vera e propria assemblea come accade in Consiglio, e i bambini mi hanno raccontato le loro richieste per la città. Un momento utile anche sul fronte dell’ educazione civica. Abbiamo parlato di tanti argomenti, in particolare di spazi esterni e parchi gioco. Grazie a tutti i bambini per per gli ottimi spunti che mi sono stati dati e che ora – annuncia Polidori – porterò all’attenzione del Consiglio comunale “ufficiale” in Municipio.

Ringrazio anche la dirigente scolastica Daniela De Marchi, oggi in veste di consigliera, e la maestra Gianna Birnberg, oggi in veste di segretaria del Consiglio. Un’iniziativa che sicuramente replicheremo!”