Tecnosystemi, azienda benefit con sede a Vittorio Veneto, ha inaugurato la tappa locale della mostra itinerante “Eco-Rete Sostenibile”, progetto virtuoso ideato da Ricrearti Lab in collaborazione con Savno e il Gruppo Sostenibilità di Assindustria Veneto.
Erano presenti al taglio del nastro le seguenti personalità:
- Mirella Balliana – Sindaca di Vittorio Veneto;
- Sonia Brescacin e Alberto Villanova – Consiglieri Regione Veneto;
- Carlotta Wagmeister – Confindustria Veneto Est, Area Ambiente, Energia, Sicurezza e Sostenibilità – Coordinatrice Settimana della Sostenibilità;
- Giuliana Tochet – Associazione Il Pesco;
- Debora Basei – fondatrice Progetto Ecorete e dell’impresa sociale Ricrearti di Conegliano.
L’AD di Tecnosystemi Anna Munari ha aperto l’evento accogliendo i giovani presenti con un discorso sul valore dello studio come strumento che rende liberi, per poi allargare lo sguardo ai temi dell’economia circolare, della sostenibilità ambientale, della responsabilità sociale e del Made in Italy. La mostra propone una selezione di oggetti di design realizzati con scarti di produzione industriale, sapientemente trasformati in opere d’arte grazie all’impegno di persone con disabilità o con problemi di dipendenze, coinvolte in laboratori creativi a scopo inclusivo.
Una mostra educativa per le scuole del territorio
La tappa di Vittorio Veneto, patrocinata dal Comune, sarà aperta alle visite scolastiche anche nei prossimi due martedì (27 maggio e 3 giugno) su prenotazione, per un massimo di due classi per giornata. Durante la visita, gli studenti avranno l’opportunità di esplorare il percorso espositivo e di effettuare anche un tour guidato del sito produttivo di Tecnosystemi, accompagnati dai ragazzi delle scuole superiori coinvolti nei progetti PCTO. L’ingresso alla mostra è gratuito.
Per informazioni o per prenotare una visita alla mostra:
Tecnosystemi [email protected] – 0438 500044
L’impegno sostenibile di Tecnosystemi
Tecnosystemi, specializzata nella produzione di accessori per condizionamento e ventilazione, è una realtà profondamente radicata nel territorio e impegnata in un percorso di sostenibilità concreto e misurabile. Dal 2021 è Società Benefit, con l’obiettivo di integrare finalità di beneficio comune nel proprio modello di business, affrontando con responsabilità le sfide ambientali, sociali e di governance.
Il suo impegno per la sostenibilità va oltre la produzione: collaborazioni come quella con Ricrearti le permettono di trasformare i rifiuti in valore per la comunità, generando impatto positivo e sensibilizzando le nuove generazioni su modelli di sviluppo più consapevoli e inclusivi.
A proposito di Tecnosystemi SpA Società Benefit
Innovazione, design, qualità, ma soprattutto sostenibilità e responsabilità sociale distinguono il Dna di valori di Tecnosystemi S.p.A. Società Benefit, che in oltre trent’anni di presenza sul mercato ha conquistato la leadership nella progettazione e produzione di accessori e componenti per il condizionamento, il ricambio e sanificazione dell’aria, la ventilazione ed il fotovoltaico. Con quartier generale e sede produttiva a San Giacomo di Veglia (Vittorio Veneto, TV), l’azienda è espressione di un successo manageriale 100% italiano, ma con una forte vocazione internazionale, che nasce dalla sfida manageriale di una famiglia che ha fatto della resilienza e della continua ricerca tecnologica per l’innovazione uno dei suoi tratti vincenti. Tecnosystemi ha scelto di diventare Società Benefit allo scopo di utilizzare parte dei suoi utili per perseguire una o più finalità di beneficio comune e operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori, ambiente, enti e associazioni ed altri portatori di interesse. Tecnosystemi SpA ha chiuso l’esercizio 2023 con un fatturato di 54 milioni di euro, con una crescita complessiva degli ultimi due anni pari al 34% e conta su un organico di 170 dipendenti.
www.tecnosystemi.com





