Un’operazione di soccorso rapida ed efficace della Guardia Costiera ha permesso di trarre in salvo nel tardo pomeriggio di oggi quattro giovani, tre ragazzi e una ragazza, di cittadinanza tedesca, che si trovavano in grave difficoltà a bordo della loro barca a vela al largo di Lignano Sabbiadoro.

La Sala Operativa della Guardia Costiera di Monfalcone ha ricevuto una richiesta d’aiuto urgente tramite il numero blu d’emergenza 1530. L’allarme segnalava la presenza di un’imbarcazione a vela di circa 8 metri, partita ieri da Isola (Slovenia) e diretta a Lignano, ormai in balia delle onde e con a bordo quattro persone che non riuscivano più a governarla. Le condizioni meteo marine, improvvisamente peggiorate, e i bassi fondali su cui l’imbarcazione era stata trascinata, rendevano la situazione particolarmente critica.

Sotto il coordinamento della Sala Operativa di Monfalcone, sono stati immediatamente allertati e fatti intervenire due mezzi della Guardia Costiera: il battello B16 di Lignano Sabbiadoro e il GCB174 di Grado. Affrontando anch’essi le avverse condizioni del mare, gli equipaggi sono riusciti a raggiungere la barca a vela. Con non poche difficoltà, i soccorritori hanno fatto scendere e preso a bordo i quattro occupanti, tutti di poco più che ventenni, portandoli in sicurezza a terra.

Una volta sbarcati, i giovani, seppur infreddoliti e spaventati, sono stati prontamente affidati alle cure dell’ambulanza del Sores, fatta arrivare sul posto per prestare le prime cure necessarie.

La Guardia Costiera ricorda l’importanza di prestare la massima attenzione e raccomanda di controllare sempre le previsioni meteo prima di intraprendere qualsiasi navigazione in mare.