Con l’inizio della stagione estiva all’aeroporto di Lubiana arrivano due nuove compagnie aeree
La stagione estiva 2025 all’aeroporto di Lubiana si presenta da record per quanto riguarda il numero di vettori di linea. Ben 24 compagnie aeree offriranno voli verso 26 destinazioni, tra cui due nuove: l’olandese KLM Royal Dutch Airlines e il vettore tedesco low-cost Eurowings. In totale, sulle rotte di linea, verranno offerti più di 170 voli settimanali. È prevista anche un’ampia offerta di voli charter verso 52 destinazioni turistiche.
Con l’introduzione dell’orario estivo, che inizia domenica 30 marzo e resta in vigore fino al 25 ottobre, i passeggeri avranno a disposizione una scelta più ampia di voli, sia per numero di vettori che di destinazioni. I due nuovi vettori e i voli più frequenti verso alcune destinazioni miglioreranno considerevolmente la connettività della Slovenia con il mondo. Dopo la pausa invernale riprendono tutti i collegamenti che erano disponibili nella stagione estiva dell’anno scorso. Durante l’alta stagione, 24 compagnie aeree offriranno più di 170 voli settimanali verso 26 destinazioni.

La compagnia KLM con il collegamento per Amsterdam offre nuove opportunità di volo verso altre destinazioni nel mondo
Il 30 marzo il vettore KLM arricchirà in modo significativo l’offerta di voli giornalieri verso Amsterdam. Insieme ai voli offerti dal vettore Transavia sarà così possibile volare ad Amsterdam ben 11 volte a settimana. Attraverso l’hub di Schiphol, il vettore offrirà un’ampia rete di voli che consentiranno ai passeggeri di proseguire i loro viaggi in aereo in tutto il mondo. I voli saranno effettuati con i velivoli Embraer 190 e Boeing 737-800. Le partenze sono previste ogni giorno alle 12.35.
La nuova compagnia low-cost Eurowings con il collegamento a Düsseldorf
Dal 12 aprile Eurowings rafforzerà l’offerta dei voli low-cost, con 3 voli settimanali verso Düsseldorf. Oltre ai voli diretti, questo collegamento offrirà ai passeggeri la possibilità di proseguire i voli attraverso un’ampia rete di voli offerta dal vettore low-cost, in particolare verso popolari destinazioni turistiche e capitali europee. I voli verranno effettuati con il velivolo Airbus 319, il lunedì e il giovedì con partenza alle 12.50 e la domenica con partenza alle 11.20. Questo collegamento è reso possibile grazie al sostegno di incentivi statali ottenuti nell’ambito della Gara per il potenziamento della connettività aerea della Slovenia, come una tra le prime misure per migliorare la connettività aerea della Slovenia. Grazie agli incentivi statali abbiamo potuto espandere la nostra rete di voli e includere nuove compagnie aeree con nuove destinazioni, come la Luxair verso Lussemburgo, airBaltic verso Riga e Norwegian verso Copenaghen.
Un importante miglioramento in termini di connettività è costituito dai voli più frequenti verso Istanbul del vettore Turkish Airlines che da giugno offrirà 18 voli settimanali. Alle già presenti compagnie aeree si unisce British Airways che ritornerà all’aeroporto di Lubiana a partire da domenica 30 marzo. I voli aumenteranno gradualmente. Da giugno volerà verso Londra Heathrow 8 volte a settimana. Anche SWISS Airlines aumenterà il numero di voli verso Zurigo. Durante l’estate saranno così a disposizione 12 voli settimanali.

Gli altri collegamenti che ritornano dopo la sospensione invernale si uniranno all’orario estivo come segue: il 31 marzo Norwegian con i voli verso Copenaghen e GP Aviation con i voli verso Pristina, il 1° aprile Finnair con i voli verso Helsinki e Transavia France con i voli verso Parigi Orly, l’11 aprile Aegean Airlines con i voli verso Atene, il 20 maggio Israir con i voli verso Tel Aviv, il 31 maggio Air Montenegro con i voli verso Tivat e il 27 luglio Iberia con i voli verso Madrid.
“Con l’orario estivo 2025, l’aeroporto di Lubiana rafforzerà la connettività offrendo una gamma più ampia di destinazioni, vettori e numero di voli. Daremo il benvenuto a due nuovi vettori – KLM ed Eurowings – che porteranno il totale delle compagnie aeree di linea nella nostra rete a 24 – una cifra record. I passeggeri apprezzeranno anche i voli più frequenti effettuati dalla Turkish Airlines verso Istanbul, dalla British Airways verso Londra Heathrow e dalla SWISS Airlines verso Zurigo, in quanto offriranno opzioni di collegamento ancora più convenienti attraverso questi hub verso tutto il mondo. Il potenziamento durante la stagione estiva consentirà un’ulteriore crescita del numero di passeggeri, che si prevede raggiungerà circa 1,5 milioni entro la fine dell’anno”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Fraport Slovenia, la dott.ssa Babett Stapel, presentando l’orario estivo.
Tutti i collegamenti disponibili durante l’orario estivo 2025 saranno effettuati con le seguenti frequenze di volo:
- Aegean Airlines 2 volte alla settimana per Atene,
- airBaltic 2 volte alla settimana per Riga,
- Air Montenegro 3 volte alla settimana per Podgorica e 2 volte alla settimana per Tivat,
- Air France fino a 10 volte alla settimana per Parigi,
- Air Serbia 17volte alla settimana per Belgrado e 2 volte alla settimana per Niš,
- British Airways fino a 8 volte alla settimana per Londra Heathrow,
- Brussels Airlines ogni giorno per Bruxelles,
- easyJet fino a sette volte alla settimana per Londra Gatwick,
- Eurowings 3 volte alla settimana per Düsseldorf,
- flydubai 4 volte alla settimana per Dubai,
- Finnair 3 volte alla settimana per Helsinki,
- GP Aviation 1 volta alla settimana per Pristina.
- Iberia 2volte alla settimana per Madrid,
- Israir 3volte alla settimana per Tel Aviv,
- KLM ogni giorno per Amsterdam,
- LOT Polish Airlines nove volte alla settimana per Varsavia,
- Lufthansa 3 volte al giorno per Francoforte e 2 volte al giorno per Monaco di Baviera,
- Luxair 2 volte alla settimana per Lussemburgo,
- Norwegian 2 volte alla settimana per Copenaghen,
- SWISS Airlines 12 volte alla settimana per Zurigo,
- Transavia 4 volte alla settimana per Amsterdam,
- Transavia France fino a 4 volte alla settimana per Parigi Orly,
- Turkish Airlines fino a 18 volte alla settimana per Istanbul e
- Wizz Air fino a quattro volte a settimana per Skopje.

Voli verso 52 attraenti mete turistiche
Si annuncia inoltre una ricca offerta di voli charter verso le destinazioni turistiche. Tra le mete più popolari ci sono le isole greche, l’Egitto, la Tunisia, la Turchia, la Spagna e la Francia, oltre a tantissime altre meravigliose località estive. Le agenzie di viaggio prevedono di organizzare voli charter per un totale di ben 52 destinazioni:
- Grecia (Rodi, Creta (Heraklion e Chania), Zante, Scarpanto, Cefalonia, Lefkada, Kos, Santorini, Samos, Salonicco, Patrasso),
- Spagna (Barcellona, León, La Coruña, Badajoz, Malaga, Almería, Alicante, Saragozza, Bilbao, Oviedo, Pamplona, Albacete, Siviglia),
- Francia (Le Havre, Nantes, Tolosa, Dole, Châteauroux, La Rochelle, Clermont-Ferrand, Pau-Pyrénées, Cherbourg-Maupertus, Deauville-Normandie, Brive-Souillac, Bordeaux),
- Turchia (Adalia),
- Tunisia (Gerba, Monastir),
- Egitto (Hurghada, Sharm el-Sheikh)
- Italia (Bari),
- Paesi Bassi (Rotterdam),
- Portogallo (Porto, Lisbona),
- Malta,
- Islanda (Reykjavik),
- Gran Bretagna- Scozia (Glasgow),
- Montenegro (Tivat) e
- Irlanda (Dublino).